annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DOC Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DOC Amianto

Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio perché credo di essere entrato in doc.
    Vi ho chiesto molte cose, ma i dubbi ritornano.
    Vi elenco le mie paure/ossessioni:

1- tempo fa chiesi se l'aver fatto intubare con acciaio una canna eternit per caldaia a condensazione andava bene e il gentilissimo Sra mi disse di sì,tranquillizandomi sul buco del muro, dalle foto, adeguatamente sigillato. Oggi ho letto che l'intubamento, causa riscaldamento del tubo, potrebbe liberare fibre perché a sua volta riscalderebbe le pareti della canna intubata. àˆ possibile? àˆ così rischioso? Sto avvelenando i condomini?

2 Ho chiesto pareri sulla canna che passa dal mio armadio e credo che mi sto convincendo che il muro sia la canna...

3 Avevo chiesto pareri sui balconi, i davanzali e le corde delle tapparelle. E giustamente Sra mi ha detto che è difficile ma non impossibile. Ho chiamato un tecnico per il sopralluogo e mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

4 Ho fatto fare un analisi mocf di cucina e camera da letto con risultati rispettivamente di 1,2 e 0,9 che mi hanno detto esser più che normali.

5 Ho aquistato pure un Dyson per purificare l'aria

Che devo fare di più per star sereno? Per l'intubamento mi viene il panico e ho paura di ammalarmi e che possa succedere qualcosa al mio bimbo

1) se anche fosse, le fibre come possono entrare in casa se esiste un muro che divide la canna dagli ambienti di vita?
    2) per comprendere il tutto, servirebbe la visita di un tecnico che valuta la cosa. Quello che ha fatto la valutazione del punto 3, non ha visto anche la canna?
    3) bene!
    4) il limite normativo per le polveri totali aerodisperse è 20 fibre/litro. Sei abbondantemente tranquillo!
    5) ok

Hai fatto tutto quello che dovevi, non vedo di cosa ti debba ancora preoccupare. Hai fatto anche analizzare l'aria e non c'è niente di sospetto. Hai fatto intervenire anche il tecnico che ti ha rassicurato. Francamente, mi sembri "in una botte di ferro"!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie Sra per le risposte rassicuranti.
      Ti rispondo solo adesso perché alla fine sono andato da un psicologo e sono in terapia.
      Sono andato in panico perché ho paura che il tubo flessibile collegato ai tubi rigidi possa rompersi e dalla rottura, dato che uscirebbero fumi con annessa condensa acida a corrodere la canna originaria, le fibre possano entrare in casa.
      A livello 'logico' ho pensato che anche se fosse così, le fibre o uscirebbero all'esterno con la spinta dei fumi o sarebbero intrappolate dalla condensa e finirebbero dentro il sifone di scarico.
      A livello emozionale penso, e da qui il panico, che le fibre scendano all'interno del tubo flessibile giù per quello rigido e poi escano da possibili fessure di collegamento dei tre tubi in pps che vanno dalla caldaia a dentro il muro ( ti posto una foto).
      àˆ una cosa fattibile, secondo voi?
      Il dyson, inoltre, riesce ad eliminare gran parte delle eventuali fibre in circolo, anche se non si potrà  mai arrivare a fibre zero perché sono cmq presenti nel fondo ambientale? E i due filtri in fibre di vetro e carboni attivi sono innocui ed efficaci?

N.B il dyson mi dà  sempre risultato verde cioè aria pulito anche se con numeri a volte di 3, 7, 10. Anche se non so cosa significhi.

Vi chiedo scusa anticipatamente per le mie domande

Commenta

http://imgur.com/gallery/WBJ5eip

Commenta

Scusate ho bisogno gentilmente di un vostro parere.

Commenta

Non sono impiantista ma le tubazioni per caldaie a condensazione devono essere conformi alle relative norme tecniche e quindi devono garantire il corretto funzionamento proprio in presenza di condense acide. Se il lavoro è stato fatto a regola d'arte, i fumi e le relative condense non possono corrodere niente: ovviamente dovresti chiedere ad un idraulico se le tubazioni presenti sono adeguate al tuo impianto.
            Tutto il resto sono, onestamente, speculazioni difficilmente verificabili. Un sistema a regola d'arte è garante delle prestazioni delle varie componenti.

Per il purificatore, mi spiace ma non conosco le specifiche tecniche. àˆ sufficiente che controlli, sul libretto delle istruzioni, quale filtro monta. Verifica se è un filtro HEPA ad alta efficienza: questo ti garantisce che trattiene anche le fibre di amianto
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Le tubature sono a regola d'arte, l'idraulico che mi ha montato la caldaia mi ha anche intubato la canna però non essendo presente durante i lavori, mi è venuto il dubbio e poi da li...
              Sono salito più volte sul tetto per verificare che i fumi uscissero a dovere....
              So che sono speculazioni perché devono verificarsi una serie di eventi...ma è possibile se si rompe il tubo nel cavedio che le fibre passino dagli spazi di inserzione tra i tubi che entrano in casa come da foto o sono a tenuta stagna per via della guarnizione e i fumi li spingono fuori?

I filtri dyson sono un hepa 360 in fibra di vetro a filtrazione 0,1 micron più uno a carboni attivi, sono sufficienti?
              Ultima modifica di Bernard; 05-09-2020, 09:03.

Commenta

N.b sul libretto c'è anche scritto che catturano particelle fino a 2,5 micron e quelle più grandi fino a 10. Però non c'è scritto se è certificato anche per l'amianto

Commenta

Sto operando...
                X