annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Demolizione edificio Sacchi amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Demolizione edificio Sacchi amianto

Salve,

Nel cantiere davanti casa ho visto questi sacchi per i rifiuti con dicitura R (speciale) e A (amianto).

Dalla ditta non mi hanno fornito nessuna risposta riguardo alla presenza di amianto. Per questo vorrei capire se stanno facendo i lavori nel modo corretto.
    All'esterno non sembra esserci nessuna indicazione di un cantiere per la rimozione di amianto. L'Arpa locale mi ha detto che non ne sanno nulla. Il committente (il comune) non risponde.

https://ibb.co/6FV86k9

https://ibb.co/j3zbpc9

Può essere un pericolo per la salute di noi che abitamo lì questo genere di lavori e quei sacchi?

Grazie, saluti

Rispondere alla tua domanda non è possibile senza conoscere le lavorazioni in corso. La risposta te la può (deve?) dare il Comune, l'ARPA e l'ASL. Se nessuno risponde, non ti rimane che un esposto.
    àˆ evidente che l'applicazione dei simboli di pericolo sui sacchi indica ne indica univocamente la loro natura. Non si può escludere che li stiano usando per stoccare residui non pericolosi, ovviamente.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille SRA.

Sulle lavorazioni all'interno so ben poco. A breve smanteleranno l'edificio sino alle fondazioni. àˆ risalente alla fine anni 70.

Visto che il Comune non si è degnato di rispondermi, e ne è addirittura il committente, ho fatto una segnalazione alla Asl.

Sono rimasto sconcertato del fatto che non ci sia nessuna indicazione riguardo la rimozione di amianto, e infatti non c'è nemmeno un cantiere apposta. A me interessa che facciano le cose come dice la legge e i protocolli.

Speriamo sia l'ultima possibilità , e che abbiano usato quei sacchi per materiale non pericoloso. Anche se questi con 'a' sono ammassati in un angolo lontani da tutti gli altri.

Grazie mille.

Commenta

Una domanda, di solito nei sacchi viene inserito l'amianto friabile?

Commenta

Premesso che non mi occupo di rifiuti, mi permetto solo di citare il principale riferimento normativo in materia di amianto (DM 06/09/1994, art. 5 comma 6 e 7), non escludendo che esistano riferimento normativi nazionali e/o direttive UE più pertinenti la gestione dei rifiuti in generale.
          Il citato decreto indica, in breve, che:
          - "Tutti i materiali devono essere avviati al trasporto in doppio contenitore"
          - "Il primo contenitore deve essere un sacco di materiale impermeabile (polietilene), di spessore adeguato (almeno 0.15 mm); come secondo contenitore possono essere utilizzati sacchi o fusti rigidi."
          - "L'uso del doppio contenitore è fondamentale, in quanto il primo sacco, nel quale l'amianto viene introdotto appena rimosso all'interno del cantiere, è inevitabilmente contaminato. Il secondo contenitore
          non deve mai essere portato dentro l'area di lavoro, ma solo nei locali puliti dell'unità  di decontaminazione".
          - I sacchi vanno riempiti per non più di due terzi, in modo che il peso del sacco pieno non ecceda i 30 kg"
          Non vado oltre perchè il decreto è abbastanza tecnico e dettagliato. Se di tuo interesse, lo trovi qui: https://www.gazzettaufficiale.it/eli...20/094A5917/sg
          Il mio sito web:

Commenta

Grazie SRA.

Allora dalle istituzioni o enti nessuna risposta.

Però voglio provare a vedere se riusciamo almeno indirettamente a capire come stiano operando e se riusciamo ad arrivare ad una risposta seppur teorica alla mia prima domanda.

In pratica vedo che hanno spruzzato la 'vernice rossa' tra i giunti dei pannelli compensati della struttura. Allego qualche foto di esempio che ho ritoccato io per farvi capire. L'amianto dove si troverebbe e in che tipo di matrice potrebbe essere?

https://ibb.co/Y2N80Pb

https://ibb.co/0McPDyJ

Quindi, questo genere di lavori quanto potrebbero essere pericolosi per la popolazione che vive nelle immediate vicinaze in ermini di esposizione ambientale?
            Tra l'altro essendo estate tengo tutte le finestre aperte. Ma almeno vorrei stare più tranquillo.
            Ultima modifica di Giova; 31-07-2020, 16:37.

Commenta

PS: volevo dire prefabbricati, e non compensati

Commenta

Allora, mi ha risposto l'ing. comunale. Durante la rimozione della lamiera del tetto sono stati ritrovati dei ritagli di materiale contenente amianto. Mi ha detto che hanno avviato le procedure di rimozione secondo legge. Insomma in questi casi posso stare tranquillo per l'areodispersione?

Sucsate i tanti messaggi in fila, ma tra le correzioni e arrivata finalmente l'agognata risposta dopo che finalmente sono riuscito a contatare la persona giusta.

Commenta

I piani i rimozione amianto, salvo condotte illecite, sono preventivamente autorizzati dalle autorità  competenti che ne verificano la rispondenza alla norme vigenti ed alle attuali migliori pratiche, al fine di minimizzare l'esposizione di addetti ai lavori e popolazione. La legge prevede uno specifico iter di verifica per "certificare" la restituibilità  degli ambienti dopo le operazioni. Sono peraltro autorizzate ad operare unicamente imprese specializzate ed in possesso di specifici requisiti.
                  Non vedo pertanto motivo di preoccuparsi riguardo la dispersione delle fibre
                  Il mio sito web:

Commenta

Sto operando...
                  X