leggo spesso il forum ma mi sono iscritta soltanto oggi. mi presento: sono una ragazza di 17 anni che da un po‘ di tempo ha un problemino. mi spiego meglio; vivo in un piccolo paesino in cui le case sono tutte abbastanza vecchie, ma ovviamente hanno subito varie ristrutturazioni negli anni. le nostre case sono tutte attaccate, e sul mio cortile se ne affacciano ben tre. davanti alla finestra di camera mia, in linea d‘aria di 3/4 metri, c‘è il tetto della cucina dei miei vicini di casa. il tetto sarà 4x4 ed è coperto da coppi, ma tra un coppo e l‘altro è possibile vedere un materiale grigio. il padrone di casa (i miei vicini sono in affitto), che un po‘ di tempo fa ha fatto effettuare dei lavori non autorizzati su questo tetto, ha confermato a mia mamma che quelle lastre sono di eternit. non mi è possibile vedere bene l‘eternit perché appunto ci sono dei coppi, ma nei pochi punti in cui si può osservare il loro stato, beh, quest‘ultimo lascia poco a desiderare: è sporco, pieno di muschio (in alcuni punti si vede SOLO il muschio), nella grondaia è pieno di detriti (anche se non ho osservato stalattiti) e i bordi sono praticamente marci. ora, la finestra di camera mia io la apro sempre anche perché è l‘unica, e di sicuro non posso vivere senza cambiare l‘aria. nel cortile ci devo passare per forza per uscire di casa e ci vivono i miei animali, solo pochi metri sotto le lastre. d‘estate tenevo la finestra aperta quasi tutto il giorno, e il tetto è così malridotto da almeno dieci anni, per quel che mi ricordo. anche il tetto del mio salotto ha delle lastre in eternit ma sono lontane dalle finestre e comunque io e mia madre ci siamo già messe d‘accordo per far fare un‘ispezione e sostituirle. mentre per queste non so che cosa fare! ammetto che sono un po‘ paranoica su queste cose, ma negli ultimi tempi è andato peggiorando (sto andando da un psicologo, comunque). a questo punto, volevo fare un paio di domande:
a) nonostante la casa non sia nostra, posso obbligare il padrone di casa a incapsulare le lastre o levarle (ovviamente con l‘ausilio di una ditta specializzata), siccome sono deteriorate? nel senso, quando verranno i signori che abbiamo chiamato a casa nostra per controllare il nostro tetto, io e mia madre potremo chiedere loro se è possibile ispezionare anche il tetto dei vicini e agire di conseguenza?
b) se ho respirato eternit deteriorato per 10 anni e più della mia vita (non mi ricordo com‘era quando ero piccola piccola, magari era messo meglio) potrei incorrere in gravi malattie o altro? so che la maggior parte delle persone che si ammala di malattie asbesto-correlate sono persone che purtroppo si sono trovate a lavorare con l‘amianto oppure a vivere in luoghi in cui ce n‘era parecchio (tipo nelle vicinanze di fabbriche o cave di estrazione), ma ho letto anche moltissime testimonianze di persone che si sono ammalate a causa della vicinanza con manufatti o friabili o deteriorati come, diciamo, nel mio caso. ho letto che di per sé finché è in buone condizioni l‘eternit non è particolarmente pericoloso, ma che quando si deteriora comincia ad essere più pericoloso, e praticamente tutte le finestre di casa mia si affacciano sul cortile, a 3-5 metri (massimo) da questo tetto, e di sicuro non possiamo chiuderci in casa! ho passato la mattinata su internet a cercare di rassicurarmi, ma insieme a delle buone nuove ( solo il 5% degli esposti si ammala, scoperto farmaco più efficiente delle terapie classiche contro il mesotelioma, l‘eternit è composto solo dal 10-20% di amianto, insieme a delle rassicurazioni mie tipo tra x anni di sicuro ci sarà già una cura, l‘eternit deteriorato fa male ma essendo parzialmente coperto e di dimensioni modeste non farà poi così male, ecc ecc) ce ne sono anche di negative...
io appunto sono molto giovane, e sapendo che ho respirato quello schifo da quando sono nata praticamente (ho sempre vissuto qui) e che ha un tempo di latenza di 30-40 anni non mi rende troppo felice, diciamo... ovviamente non è detto che mi ammali (spero fortemente di no e di sicuro ho meno possibilità di altri di farlo), ma certo che ritrovarmi tra 15 anni con un tumore alla pleura diciamo che non mi renderebbe la vita facile, anche perché avrei 32 anni.
scusate gli errori di grammatica, spero mi risponderete!
buona giornata!
v.

Commenta