annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perdita tubature amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• perdita tubature amianto

Buongiorno vorrei cortesemente un vostro parere. Da alcune settimana ho notato delle macchie sui muri. In corrispondenza delle vacanze dei proprietari dell'appartamento al piano di sopra si erano asciugate, da ieri hanno reiniziato a bagnarsi ed allargarsi. L'amministratore vuole venire a far spaccare da me (e questo già  mi sembra strano in quanto alcune macchie sono verso il soffitto), ma sono molto preoccupata anche per il fatto che le tubature dello scarico del condominio sono in amianto. Qual'è la procedura corretta per le riparazioni in questi casi? ho sentito parlare di ispezione video e poi di relining. Posso oppormi a una demolizione non in sicurezza e senza neanche sapere da dove arriva la perdita? grazie mille

La procedura corretta è decisa dall'azienda che è incaricata della bonifica ed è preventivamente autorizzata dalla ASL di competenza. Se è stato seguito il corretto iter, i lavori sono certamente eseguiti in sicurezza. In mancanza delle necessarie autorizzazioni, certo, puoi opporti. Devi informarti con l'amministratore
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta. Il mio dubbio è proprio relativo al fatto che se non mi oppongo i lavori verrebbero fatti dall'idraulico normale, trattandoli come normali tubi...

Commenta

Volevo chiedere ancora una informazione cortesemente. La perdita è stata identificata chiaramente nella braga del tubo di amianto. L'amministratore mi sta facendo pressione al fine di effettuare una riparazione con "silicone o mapelastic" per riparare il tubo. Senza il piano di lavoro perchè dice che non vanno a toccare nulla.. Qual'è la procedura corretta? cosa si rischia a mettere a scoprire un tubo di amianto e lavorarci sopra? Potre richiedere quali documenti? grazie mille

Commenta

Ribadisco: se un manufatto è in amianto, la legge indica che le relative manutenzioni devono essere eseguite da personale regolarmente formato e autorizzato. Se però l'amministratore sostiene che non è necessario procedere con le pratiche autorizzative, evidentemente avrà  valutato, con i tecnici competenti, che il caso in questione non rientra nelle fattispecie previste dalla normativa.
          Potrebbe, ad esempio, trattarsi di una normale braga cementizia priva di amianto o di un'attività  che rientra nel campo "ESEDI" (esposizioni sporadiche e di deboli intensità ).
          Purtroppo, non posso essere più preciso perchè servirebbe una conoscenza diretta del problema
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X