annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappa camini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cappa camini

Buonasera, casa anni 70, ci vivo da 40 anni e uso il camino ogni inverno ma solo ora mi è venuto un atroce dubbio sulle cappa dei camini.
    Allego un paio di foto dell'interno di quello meno usato. Le canne fumarie sono fatte di foratini quindi mi sembrerebbe strano che le cappe siano in eternit ma colpendolo battono vuoto e presentano una specie di striscia di congiunzione che non so a cosa serva. Secondo voi possono essere mattoni rivestiti di malta o è una lastra di eternit? Grazie

Dalle foto risulta difficile dare pareri. Rimane il fatto che, negli anni passati, i materiali refrattari per camini potevano contenere amianto o ceramiche refrattarie, ugualmente pericolose. Sarebbe opportuno che facessi intervenire un tecnico che possa ispezionare con calma il manufatto ed, eventualmente, valuti la necessità  di un'indagine sulla natura del materiale.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Dalle foto risulta difficile dare pareri. Rimane il fatto che, negli anni passati, i materiali refrattari per camini potevano contenere amianto o ceramiche refrattarie, ugualmente pericolose. Sarebbe opportuno che facessi intervenire un tecnico che possa ispezionare con calma il manufatto ed, eventualmente, valuti la necessità  di un'indagine sulla natura del materiale.
      Grazie, dalla foto piu ravvicinata, sulla parte bassa più chiara, però si notano chiaramente
      i "graffi" tipici della stesura della malta e lo spessore non così fino come una lastra in eternit mi fa propendere per delle tavelle. Non so poi se questi materiali possano contenere amianto.

Commenta

Sto operando...
      X