annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eternit e vestiti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eternit e vestiti?

Buongiorno,sono SERIAMENTE preoccupata.
    Quattro anni fa ho passato 2 orette (spero solo quella volta!) nell'ex linificio della mia città ,ormai lasciato al degrado.
    àˆ un posto frequentato da adolescenti che ignari del pericolo entrano nonostante il divieto.
    Premetto che non l'ho visitato tutto,mi sono limitata alle parti un po' meno degradate,ma mi sono seduta a terra su una scaletta presente all'interno piena di polvere (chissà  cos'era),per poi pulirmi i pantaloni.
    Bene,ieri sera leggo sul sito del Comune un articolo sul posto,"una bomba pronta ad esplodere" con presenza di eternit ovunque,anche a terra a causa dei temporali e del vento.
    Un controllo dell'Asl nel 2017 (io ci sono andata nel 2016) ha dichiarato che si tratta di materiale NON FRIABILE, danneggiato -10%.
    La mia paura non è tanto nella singola esposizione,ma nei vestiti,in quanto avevo una giacca invernale che poi ho continuato ad usare fino alla fine dell'inverno.
    àˆ possibile si siano deposte fibre di amianto e quanto rimangono sui vestiti?
    Mi sembra strano un pericolo così elevato dato che il divieto c'è,ma le sbarre del cancello sono rotte e anche il Comune sa benissimo che molta gente va a giocare a soft air oppure a visitarlo.
    Ultima modifica di martinac; 13-09-2020, 08:03.

La possibilità  che i vestiti abbiano "assorbito" le fibre presenti, esiste. Determinare quante fibre e, conseguentemente, il rischio corso è assai complesso e tutt'ora oggetto di studio.
    Tendenzialmente, rimane un'esposizione sporadica e di bassa entità  e, pertanto, il rischio corso è basso.

Per quanto riguarda la gestione del sito da parte delle Autorità  e degli Enti, sarebbe necessario conoscere la situazione oggettiva e non fidarsi unicamente dei titoli dei giornali che, spesso, per vendere, mirano allo scalpore. Non dico ovviamente che la situazione sia normale e da sottovalutare, affermo solo che, prima di giudicare, è necessario conoscere la situazione in ogni suo aspetto.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X