Io vivo in questa casa da più di 15 anni e nonostante stia in soffitta pochissimo tempo (è un luogo di passaggio per andare in un bagno ma farò quel tragitto 2 o 3 volte a settimana ),al massimo per prendere qualcosa ogni tanto o, raramente, per andare nel bagno che è posto in una stanza alla fine del corridoio dove sbuca la canna fumaria, sono comunque molto preoccupato delle possibili fibre che potrei aver respirato, in quanto prima di ieri non mi ero mai accorto (come nessun altro in famiglia) ci fosse una lesione a livello della canna fumaria e , ad ogni modo, ignoravo potesse essere di eternit.
L ambiente è indoor e quasi mai areato e so che questo è un aspetto molto negativo, inoltre spesso mio nonno/padre per cucinare per noi utilizzano l angolo cottura presente in soffitta che non è direttamente vicino alla canna fumaria ma è comunque nello stesso "corridoio".
Purtroppo non so da quanto persista la lesione e so che il rischio è dose dipendente ma non riesco a quantificare la gravità della situazione, perchè non sono esperto di queste situazioni.
Volevo chiedere se poteva/potevate, ovviamente in via del tutto sommaria e realistica, dirmi quanto sia "seria" la mia esposizione e se sia una situazione preoccupante, perchè in questi due giorni ci sto pensando molto spesso e sono ovviamente preoccupato.
Vi ringrazio per aver creato questo forum perchè, ahimè, non avevo mai dato molta attenzione all'argomento amianto e ai suoi possibili rischi ma, cercando in rete, ho scoperto essere un problema molto più comune di quanto generalmente si pensi.

Commenta