annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info tubo di scarico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info tubo di scarico

ciao a tutti, mi presento sono nuova sono Roberta e vi leggo da qualche tempo mi sono decisa a scrivervi per raccontarvi la mia esperienza e vedere se secondo voi dovrei fare delle analisi o meno, anche se ormai è passato diverso tempo.
    5 anni ho ristrutturato un appartamento in città  (Firenze) degli anni 50, dove ho sempre vissuto.
    Ho cambiato la piantina della casa, spostando dei muri per sfruttare al meglio gli spazi. Avendo sempre vissuto in questa casa, avevo capito come volevo cambiarla.
    Ho spostato anche un muro tra una camera e un bagno. Nel bagno era presente una colonna (dove c'erano e ci sono i tubi di scarico delle acque chiare) che ho allargato per pareggiare la parete tra queste due stanze.
    Arrivo al dunque. Quando il muratore è arrivato a sistemare questo muro ci siamo accorti che la tubatura degli scarichi è in amianto.
    Abbiamo valutato la possibilità  di cambiarla, ma era un lavoro enorme per tutto il condominio e non essendoci problemi non l'abbiamo fatto.

Sono interventi veloci, hanno lasciato il minimo indispensabile il tubo aperto all'aria. La casa era inagibile e sempre areata. E poi il tutto è stato richiuso in sicurezza.
    Mi fido di chi ha fatto i lavori, e mi hanno assicurato che non ci sarebbero stati problemi.

Però ogni tanto, ciclicamente, il mio pensiero torna a questa tubatura. In questa colonna, dove dentro io ho l'amianto, e più che altro a questo tubo che è rimasto esposto per un po' di tempo (non ricordo quanto, forse 10 o 20 giorni... in attesa di spostare il muro intorno al tubo). Il tubo non è stato toccato.

Chiaramente poi abbiamo sistemato tutti i muri, imbiancato, pulito ecc... ed è passato del tempo (mesi) tra quando il muratore è intervenuto e quando mi sono trasferita nella casa.

Secondo voi questa situazione potrebbe comportare dei rischi di saluti per la mia famiglia?

se il tubo è stata a visto consideriamo 1 mese nella casa (SENZA essere toccato) poteva essere un problema?

grazie mille per chi mi aiuterà 
    roberta

Dalla tua descrizione, non vedo alcun problema possibile.
    Il manufatto è in matrice cementizia e quindi già  poco suscettibile al rilascio di fibre, il muratore ha lavorato professionalmente, la tubazione era in buone condizioni ed ora è nuovamente confinata nel muro.
    Direi che non hai corso rischi
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grazie mille del pronto riscontro. per me è importante.

tra l'altro siccome ho appunto allargato la parete del bagno, la colonna dove è presente la tubatura non è stata chiaramente toccata, e intorno è stata fatta una ulteriore muratura in quanto dovevo allargare la colonna, avendo aumentato la parete. So che in questo modo si descrive male, spero di essere stata chiara.

Da ieri sento dentro la colonna una gocciola che cade, credo sia il wc dell'appartamento sopra. Spero che il problema si risolva con un intervento nel loro appartamento, anche perchè non vorrei assolutamente smurare niente! Nel caso vi aggiorno

grazie mille, comunque vi leggo spesso, perchè per vari motivi ho sempre trovato questo forum e fate un ottimo lavoro e servizio. grazie
      Ultima modifica di australialh; 29-09-2020, 12:29.

Commenta

Sto operando...
      X