annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su coibentazione tubi riscaldamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su coibentazione tubi riscaldamento

Buongiorno a tutti

Chiedo una vostra opinione sulla coibentazione dei tubi che potete osservare nelle foto allegate..mi scuso in anticipo per la pessima qualità  delle stesse, ma le condizioni di illuminazione dell'ambiente non mi permettevano di meglio. Provo comunque a darvi più elementi possibile per una valutazione.

La coibentazione si presenta come una sorta di lana di vetro color giallo scuro, avvolta da un nastro blu scuro tipo plastificato... i tubi in questione sono di un impianto di riscaldamento di una piccola abitazione privata databile 1975/'77

Secondo voi è possibile che possa contenere amianto?...da una ricerca che ho effettuato sul web mi è sembrato di capire che le coibentazioni con amianto siano perlopiù caratterizzate da impasti gessosi o avvolte da cartone..inoltre il materiale all'interno dovrebbe essere bianco o bianco-giallastro..

Non so se sto dicendo eresie o meno, in ogni caso preferisco chiedere a voi che avete esperienza in merito...grazie a tutti in anticipo.

https://ibb.co/ymTPV3v
    https://ibb.co/tYGYLrm

Le coibentazione delle tubazioni del riscaldamento/acqua calda erano realizzato con impasto cementizio anche arricchito con fibre di amianto. La tipologia in questione era (è) molto diffusa. Nel tuo caso, sembra trattarsi di una qualche tipologia di lana di roccia/vetro. Non è escluso che possa contenere tracce di amianto. In realtà , tali materiali, qualora di vecchia produzione, possono presentare criticità  per la salute umana in quanto è possibile la presenza di caratteristiche nocive per la salute. Se lo stato manutentivo è sufficientemente adeguato e sono presenti elementi (come la finitura con nastro della foto) che impediscono lo sprigionarsi delle fibre, il rischio può considerarsi contenuto
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ho capito
      In realtà  quella mostrata nelle foto è una porzione rimasta dopo uno smantellamento avvenuto circa due anni fa, senza particolari misure di protezione, in quanto ho erroneamente pensato che si trattasse solo di semplice lana di vetro\roccia.
      Le tubature avevano uno sviluppo di circa 7 metri, in una cantina...ho rimosso manualmente la coibentazione (ricordo senza particolare rilascio di polveri, almeno apparentemente) e ho tagliato i vecchi tubi di ferro col flessibile..
      Solo da poco tempo ho cominciato a informarmi in modo adeguato sulla potenziale pericolosità  di questi lavori...dovuta appunto al fatto che non è sempre scontato sapere con esattezza con quali materiali si ha a che fare.

E' anche grazie a queste ricerche che mi sono imbattuto in questo utilissimo forum...cercavo quindi di quantificare il potenziale rischio a cui sono andato incontro,ma è evidente che solo un'analisi di laboratorio potrebbe levare ogni dubbio in merito..grazie comunque per le risposte

Commenta

Sto operando...
      X