annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da piccolo a volte guardavo il treno passare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Da piccolo a volte guardavo il treno passare

Salve, ho un quesito da porvi. Quando ero piccolo e nel mese di agosto mi trovavo nella casa al mare a volte capitava che mia madre mi portasse a vedere il treno passare dal passaggio a livello vicino casa. Sarà  capitato qualche volta al mese (sempre agosto), difficilmente tutti i giorni e sicuramente mai più di una volta al giorno (non era mica l'atterraggio dello shuttle). Io sono nato ad ottobre del 1991, quindi il primo treno non l'ho visto prima di agosto 1992 (forse anche l'anno dopo), questo fino a 7-8 anni con frequenza sempre minore perchè ovviamente crescendo preferivo fare altre cose.
    La distanza a cui ci mettevamo per guardare il treno era circa 10 metri (la casa invece distava in linea d'aria 80 metri dai binari); il treno invece passava molto rapido, nel giro di 30-60 secondi spariva alla vista.
    Se può interessare il numero di treni che passavano al giorno era molto basso, circa 5-6 e tutti per il poco tempo detto prima (e ovviamente non c'erano fermate); il luogo invece era Capo d'Orlando, in provincia di Messina.
    Il binario è stato chiuso nel 2017 e in ogni caso non vado più lì dal 2018.
    Vorrei sapere se posso aver respirato una quantità  significativa di fibre di amianto oppure se invece l'aria aperta può aver contribuito a ridurne la concentrazione.

Non ho capito dove si trovava l'amianto.....
    Se intendi eventuale amianto contenuto ad esempio nei freni dei treni o come coibente delle carrozze, il problema proprio non esiste
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sì SRA intendevo proprio questo. Grazie per il chiarimento e la rassicurazione

Commenta

Le componenti sottoposte ad usura, come i freni, erano pericolose per i manutentori. I coibenti o altri materiali, potenzialmente lo erano per i passeggeri se i manufatti erano, ad esempio per degrado, esposti.
        Un treno che passa a decine di km/ora, in aperta campagna, non poteva essere un pericolo
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X