annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meccanico si pulisce con aria compressa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meccanico si pulisce con aria compressa

Salve. La settimana scorsa sono stato a fare la revisione dell'auto. All'interno del locale, dieci metri più avanti alla zona revisioni, c'era un'area in cui lavoravano dei meccanici. Stavano lavorando su un auto sollevata e senza ruote, quindi suppongo stessero cambiando i freni. Il modello dell'auto non ho potuto vederlo a causa della distanza, ma dalla carrozzeria sono abbastanza certo che fosse un auto moderna. Fatto sta che dopo un po' il meccanico si avvicina alla zona revisione (a praticamente 2-3 metri da dove stavano facendo la prova freni della mia auto), prende un tubo con aria compressa e si pulisce la tuta dalla polvere bianca che vi si era accumulata. Io avevo la mascherina ma ovviamente non era una ffp3, ma una semplice ffp2. Ora, è vero che quella macchina su cui stavano lavorando era moderna, ma magari quella polvere sulla tuta del meccanico veniva anche da lavori effettuati nelle ore precedenti la mattinata (io sono andato lì alle 11 circa, non so cosa può aver fatto prima, né quanto ci vuole per cambiare dei freni e quindi se può aver cambiato i freni di un altra auto nelle ore precedenti).
    E' possibile che dopo 30 anni circolino ancora macchine con i freni in amianto? E soprattutto la loro sostituzione comporta la produzione di così tanta polvere da depositarsi sulla tuta di un meccanico?
    Il locale era aperto in due punti: all'ingresso e all'uscita delle auto, in due tratti paralleli in mezzo ai quali c'era la zona della prova freni (un locale con una struttura a C praticamente, o ad E se consideriamo che più avanti c'era l'officina meccanica).
    Dato che sono rimasto altri 15 minuti circa dentro il locale dopo che il meccanico si è "pulito" (sempre con indosso la mascherina ffp2 ovviamente) posso aver corso dei rischi significativi?

Escluso che ci siano ancora circolanti componenti frenanti di auto di uso quotidiano risalenti a più di 20/30 anni fa con ancora i freni originali. Considerato poi che non tutte contenevano per forza amianto, che l'officina presenta numerose aperture, che non lavori quotidianamente in quella officina, che ci sei stato per un tempo sostanzialmente nullo, direi che il problema non sussiste
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie ancora per il chiarimento SRA

Commenta

Sto operando...
      X