annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto d'epoca e amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Auto d'epoca e amianto

Buongiorno a tutti,

Mi presento sono Davide ho 29 anni e sono un collezionista di auto d'epoca

Vorrei avere i vostri pareri sui due casi sotto esposti.

- 1° quesito:recentemente ho comprato un'auto del 1982 con appena 21mila km, con gomme originali (da cambiare ovviamente) e pastiglie freno originali marchiate Fiat/ Italfer. Al 99% tali pastiglie contengono amianto e non appena rimetto l'auto in strada, verranno immediatamente sostituite. Due settimane fa le pinze freno si sono bloccate causa ossido. Ho provveduto allo smontaggio delle ruote anteriori e delle relative pinze, quest'ultime a colpi di martello. Martellando le pinze, è scesa sul pavimento del box la classica polverina nera che ho provveduto ad eliminare con straccio umido (purtroppo non avevo né guanti né mascherina). Non ho ovviamente utilizzato né aria compressa né la scopa per non disperdere nell'aria quella polverina.

- 2° quesito (generico e valido per qualsiasi auto d'epoca): spazzolamento, lavaggio e grassaggio a mano dei passaruota da sporcizia e fango incrostato.

Queste azioni possono secondo voi rappresentare un rischio rilevante di esposizione all'amianto?

Tutto ciò va interpretato in termini hobbistici e non professionali.

Ringrazio in anticipo chi vorrà  darmi il suo parere.

Buone Feste a tutti.
    Ultima modifica di Dave91; 26-12-2020, 21:14.

Direi che non c'è un rischio significativo. Bagna le superfici. Indossa comunque mascherina e guanti; se vuoi essere sicuro di non contaminare i vestiti, acquista una tuta usa e getta
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X