annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto
Comprimi
X
-
Amianto
buongiorno,ho bisogno della vostra disponibilità e gentilezza per rispondere ad alcune domande, sui pannelli di eternith .Ho circa 30 mq di questi pannelli sui garage hanno piu di 40 anni credo, hanno dei muschi stallattiti al fondo ma non presentano rotture ,sono oramai da togliere a prescindere dallo stato in cui sono , ho letto su alcuni siti che le particelle di amianto non sono completamente libere cmq legate al cemento e quando l'aria il vento le solleva sono di difficile dispersione mentre altre si liberano nell'aria,questi garage sono a pochi metri dal mio terrazzo dove stendiamo i panni.Il problema e convincere altri inquilini a disfarsene che non ne vogliono proprio sapere,dicono che se non viene toccato non e dannoso,ma ora è vecchio.Se facessi una segnalazione ALs anonima loro potreebbero venire e solleccitare la rimozione ? o ci fanno ancora delle multe ?Si potrebbe anche solo verniciare con delle vernici apposite , ma questo lo possono fare solo le ditte ? giustamente !!datemi dei consigli come muovermi grazie milleTag: Nessuno
-
Buongiorno, a livello nazionale non sussistono obblighi di rimozione o bonifica dell'amianto. Esistono però, obblighi in materia di controllo dello stato manutentivo di tali manufatti, anche specificati a livello locale (regionale, normalmente). Dal punto di vista normativo, a rigore, in assenza di tali controlli, le Autorità potrebbero ravvisare una violazione normativa.
In contesti privati (escludo pertanto ciò che riguarda la normativa di sicurezza in ambito lavorativo), prassi vuole che le Autorità , usualmente, sollecitino il proprietario al rispetto della norma. Ovviamente se la-chiamiamola così-omissione non si configura come reato penale (mi spiego: se un privato è colto a smaltire amianto in un campo, la denuncia penale è quasi matematica).
Nel tuo caso, una segnalazione, potrebbe unicamente indurre l'autorità ad invitarvi a rispettare le norme in materia (in Lombardia, ad esempio, per le coperture in cemento-amianto, è richiesto il calcolo di un indice che rappresenta lo stato di degrado della copertura e che, sulla base del valore ottenuto, obbligherebbe il proprietario a una serie di azioni, tra cui la rimozione).
Per quanto riguarda le tecniche di bonifica, quelle indicate dal legislatore consistono in:
- incapsulamento tramite vernici apposite che fissano le fibre di amianto alla matrice cementizia. La copertura, pertanto, non è rimossa e rimane in sito. Conseguentemente, permane l'obbligo normativo di controllo dello stato manutentivo. Si tratta di un intervento dal costo contenuto ma caratterizzato da una durata piuttosto breve perchè pioggia, vento, sole e neve degradano velocemente la vernice incapsulante. Nell'arco di pochi anni (mi è capitato di vedere trattamenti completamente eliminati in meno di 12 mesi), è necessario ripetere l'intervento;
- sovracopertura: sulla copertura esistente viene posizionata la nuova copertura che, in sostanza, sigilla al suo interno la vecchia. L'amianto rimane in sito ma non è più visibile esternamente e le eventuali fibre rimangono all'interno della sovracopertura;
- rimozione: come capirai dal nome, si tratta di eliminare il tetto esistente
Tutti e tre gli interventi DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere eseguiti da ditte specializzate e iscritte all'albo dei gestori ambientali per il codice rifiuto 10 (amianto). Sono vietatissimi interventi fai-da-te o eseguiti da imprese edili generiche. In questo caso, si che si rischia una multa, se non peggio!Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
-
Certo: ti consiglio di verificare, sul sito della ASL di competenza per il tuo comune, se esiste uno sportello dedicato all'amiantoIl mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta