annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nell'intonaco stile"terranova" ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto nell'intonaco stile"terranova" ?

Buongiorno,
    Volevo chiedervi alcune informazioni relative all' intonaco stile "rustico" "Terranova"...
    In allegato trovate alcune foto dell'intonaco in questione utilizzato in una casa di montagna anni '70 sia nelle facciate esterne che nella zona cucina e soggiorno della taverna.
    Leggevo nel forum che questo intonaco poteva contenere tracce di amianto e di altri minerali pericolosi per la salute es. erionite? àˆ corretto?
    La ditta costruttrice dell'immobile dice di non aver utilizzato amianto ... Ma solitamente questo tipo di intonaco veniva realizzato in opera dalla ditta costruttrice?
    Oppure veniva acquistato già  preparato per la posa?e quindi l'amianto era già  presente nell'intonaco acquistato?

Inoltre volevo chiedervi se nel passato l'amianto era presente anche nelle lamiere lisce tipo metalliche con spessore poco più di 1mm utilizzate come protezione nei caminetti ( purtroppo non ho una foto da allegare).

Grazie mille per la gentile risposta

PS. Ho tentato di caricare le foto dell'intonaco ma non riesco a visualizzarle... Potete gentilmente darmi qualche suggerimento per aggiungerle correttamente?
    Ultima modifica di StellaVi; 26-01-2021, 11:54.

https://ibb.co/y8BPCMY
    https://ibb.co/9pLRwj9

aggiorno il messaggio sopra riportando le foto dell'intonaco Terranova

grazie mille

Commenta

Come detto nelle altre discussioni in merito all'amianto negli intonaci, ivi compresi quelli tipo "Terranova", l'effettivo impiego non può essere determinato se non con analisi di laboratorio o conoscendo esattamente le lavorazioni di cantiere (ovviamente tale seconda ipotesi è, in sostanza, inapplicabile, per ovvie ragioni). Pur improbabile-ma quindi non impossibile-esiste la possibilità  che l'amianto sia stato usato. Se vuoi toglierti il dubbio, devi procedere con l'analisi di laboratorio.

Non ho ben capito cosa intendi con la seconda domanda circa amianto in lastre metalliche. Se intendi chiedere se la lastra era creata impiegando amianto, direi assolutamente no. Se intendi se potevano aggiungere altre componenti (ad esempio vernici, intonaci ecc) contenenti amianto, beh, torniamo al discorso di prima. Improbabile ma non impossibile
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

La ringrazio per la pronta risposta, molto gentile!

Grazie anche per il consiglio, questa mattina ho contattato due laboratori specializzati per l' identificazione di fibre di amianto ed entrambi ricevono diverse richieste su vari componenti, tubazioni ecc.. ma al momento non hanno mai ricevuto richieste sugli intonaci, probabilmente poche persone conoscono questo rischio...
        Vorrei chiedervi un ultimo consiglio visto la vostra grande competenza in materia: considerando il fatto che la probabilità  della presenza di amianto nell'intonaco stile Terranova è bassa e al momento non sembra rovinato superficialmente secondo voi è ragionevole pitturare con un pennello così da ricoprire tutte le pareti della taverna?
        in questo modo la superficie potrebbe essere "incapsulata" ed il rischio di rilascio di fibre prossimo allo zero o sbaglio?

probabilmente la tecnica migliore per la pittura è a spruzzo ma a quanto sembra è molto complicata da applicare soprattutto in ambienti chiusi...

Cosa ne pensate?

Grazie mille e vi auguro buon pomeriggio

Commenta

Sto operando...
        X