annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vecchia stalla

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vecchia stalla

voglio chiedervi aiuto per una cosa che mi è successa anni fa. nella cascina di un mio amico c'era una stalla ormai abbandonata ristrutturata nell'88 ma con tetto palesemente in amianto. siamo entrati per una manciata di minuti. a distanza di anni ho il terrore che possa rischiare qualcosa: ai tempi ero convinto che l'amianto fosse pericoloso solo nell'immediatezza della rottura o con una esposizione continua di anni (o anche tutta la vita a contatto con esso). recentemente ho scoperto che le polveri continuano ad essere rilasciate dai manufatti e basta poco per ammalarsi.
    non so se rivolgermi a un medico o ad uno psicologo... aiuto.

In che senso "basta poco"? Gli eccessi di mortalità statisticamente rilevanti sono legati ad esposizioni di medio/lunga durata (anni) a concentrazioni significative. Non è questo, presumibilmente il tuo caso. Come per tutte le questioni legate alla scienza medica ed al rischio associato all'esposizione ad agenti cancerogeni, si deve ragionare sulla statistica. Ovviamente, ci saranno sempre delle eccezioni, proprio perchè di statistica si parla.
    La tua situazione è quella di una esposizione di breve durata (minuti, per tua stessa ammissione) ad un manufatto che, per quanto degradato, è costituito da una matrice cementizia che lega le fibre, rendendo più improbabile un rilascio significativo di fibre.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

ciao, scusate se mi intrometto: ma la matrice cementizia, che trattiene, di cui si parla, riguarda anche le coperture ondulate utilizzate come tetti o riguarda solo i muri?

Commenta

Le coperture che tutti indicano con "Eternit" (che era il nome di un prodotto commerciale che, grazie alla sua enorme diffusione, è stato poi associato al manufatto stesso), sono, più propriamente, dei manufatti in cemento-amianto. Ovvero dei materiali nei quali, all' "impasto" di cemento (la matrice) erano aggiunte fibre di amianto.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X