annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Contatto amianto
Comprimi
X
-
Contatto amianto
Ciao, mi volevo complimentare con il forum e volevo chiedere una cosa. Alcuni giorni fa sono stato a contatto con dell'eternit e accidentalmente durante lo smantellamente si è rotto in una parte, proprio dove ero appogiato,e si è rotto in diverse scaglie. Appena me ne sono accorto mi sono allontanato ma penso che erano già passati alcuni minuti. Volevo chiedere se anche una piccola esposizionae come la mia poteva essere pericolosa e se vi è modo per scoprire se ho respirato fibre di amianto tramite radiografie o altro. Grazie -
Ciao Tom, intanto grazie per i complimenti.
Guarda¦ non ti devi preoccupare più di tanto. Tutti noi abbiamo fibre di amianto nei polmoni perché sono sempre presenti nell‘aria che respiriamo. Pensa che molte persone arrivano ad avere anche milioni di fibre per grammo di tessuto secco polmonare anche senza essere mai stati direttamente a contatto con l‘amianto per motivi professionali o paraprofessionali, ma solo perché le fibre di amianto sono aerodisperse ovunque.
La tua esposizione occasionale ed accidentale può aver aumentato il numero di fibre che già avevi al tuo interno, ma non più di tanto. Si tratta di un‘esposizione non significativa, anche perché¦ visto che avevi a che fare con l‘amianto, sicuramente avevi addosso i relativi dispositivi di sicurezza come la maschera e gli indumenti a perdere. Di sicuro ti sarai fatto anche la doccia, visto che è obbligatoria per legge, o no?
ciao
-
bhè sinceramene non pensavo di trovare dell'amianto e cosi non indossavo gli indumenti specifici. i lavori sono avvenuti la mattina mentre la doccia me la sono fatta di sera. Ma volevo sapere innanzitutto:
1 quanto tempo rimangono le fibre di amianto nei polmoni
2 se esiste tecnica medica per scoprire la quantità di amianto nei polmoni.
grazie
Commenta
-
Ciao Tom, anche se non ti aspettavi di trovare amianto e quindi non ti sei messo i dispositivi di protezione adatti, nel momento stesso in cui hai visto che c‘era l‘eternit dovevi rifiutarti di fare qualsiasi tipo di intervento. E mi meraviglio che tu abbia lo stesso proceduto all‘effettuazione dei lavori visto che sai che quel materiale può disperdere fibre cancerogene nell‘aria.
Per quanto riguarda le tue domande:
1) Le fibre di asbesto possono rimanere nei polmoni anche per anni o per tutta la vita se si trovano in profondità , comunque la maggior parte delle fibre inalate viene eliminata nel giro di poche ore con la tosse e dilavata dal muco prodotto nell‘apparato respiratorio che le veicola in gola e poi nello stomaco.
2) Per vedere la quantità di amianto presente nei polmoni di solito si fa una ricerca al microscopio dei corpuscoli di asbesto nell‘espettorato o nel liquido di lavaggio broncoalveolare. In alcuni casi si effettua il conteggio delle fibre di amianto in microscopia elettronica a trasmissione su prelievi di tessuto polmonare.
La tua esposizione dovrebbe essere non significativa, perché si è verificata in un periodo di tempo brevissimo e quindi non dovresti avere problemi ...comunque a questo punto mi viene qualche dubbio sentendo che lavori lo stesso anche in presenza di amianto, chissà quante volte è successo o quante volte hai lavorato in ambienti contaminati...
Ti saluto di nuovo
Commenta

Commenta