annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto!! rimozione cassone Eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto!! rimozione cassone Eternit

Ciao a tutti, nella mia casa di paese dove trascorro alcuni giorni l'anno di vacanza con tutta la famiglia bambina di due anni e mezzo compresa. E proprio due anni fa ho fatto rimuovere un cassone dell'acqua vecchio e sostituito con uno in plastica, sono venuto a sapere solo adesso che il cassone in Eternit è stato rimosso in modo non corretto (io non ero presente),mi è stato detto che è stato spaccato all'interno del soppalco in bagno e fatto uscire a pezzi, senza nessuna precauzione se non quella di bagnarlo, all'interno del soppalco sono rimasti alcuni pezzi che non so distinguere se cemento o Eternit.
    La mia paura è che ci siano ancora fibre nell'aria o magari nell'anno che ho soggiornato in quella casa subito dopo la rimozione abbiamo potuto respirare fibre.
    Grazie in anticipo

Gianluca

Ciao Gianluca,
    come ho avuto modo di scrivere anche in altri thread, tutti noi inaliamo ogni giorno delle fibre di amianto disperse nell‘aria: data l‘enorme quantità  di prodotti contenenti asbesto, praticamente le fibre si trovano dovunque, solitamente a concentrazioni basse. Anche in questo momento tu respiri delle fibre e lo faresti anche se ti trovassi in un giardino all‘aperto.
    Se il cassone era effettivamente in eternit ed è stato fatto a pezzi con frese e altro, effettivamente potresti averne respirate più del solito, ma non mi preoccuperei più di tanto, si tratta di un‘esposizione occasionale e di durata relativamente breve. Piuttosto chi lavora in quel modo dovrebbe farsi controllare, loro sì che ne respirano in notevole quantità .
    In ogni caso, devi sapere che la maggioranza delle persone che vengono colpite da malattie riconducibili all‘amianto sono state esposte quasi ogni giorno e per anni ad alte concentrazioni, solitamente per motivi professionali. Tanto per farti un esempio, chi smontava i ferodi dei freni e delle frizioni delle auto veniva esposto a concentrazioni anche superiori a 2mila fibre per litro d‘aria. Pensa che la soglia per intervenire è di 10 fibre per litro. Nelle città  si possono trovare anche 300 fibre per metrocubo (e un metrocubo è pari a mille litri), ma la concentrazione media è molto più bassa.
    Ritornando alla tua vicenda, se hai qualche dubbio in merito al fatto di avere ancora in casa dei pezzi di eternit sfaldati, puoi sempre recarti in un laboratorio per farli controllare.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide per avermi risposto, la mia preoccupazione più grande è per la mia piccolina e ho una gran rabbia di aver affidato a quel operaio questo tipo di lavoro, ma in parte è stata colpa mia e della mia ignoranza in merito.

Grazie ancora

Gianluca

Commenta

Sto operando...
      X