annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• eternit

Prendere del muschio da un eternit vecchio e usarlo per fare un presepe per esempio può portare dei pericoli alla salute?
    Grazie

Il fatto che sia cresciuto del muschio sulla lastra di eternit vuol dire che sicuramente questa è deteriorata, anche perchè il muschio vi penetra all'interno con i propri rizoidi (che sono quelle specie di radici che hanno i muschi). Quindi sicuramente facendo una cosa del genere si viene esposti alle fibre di amianto in quanto ci si trova in un luogo dove è presente dell'eternit deteriorato e si opera un'azione che provoca un'ulteriore dispersione di fibre di amianto all'atto dell'estirpazione del muschio.
    In ogni caso l'esposizione è molto occasionale per cui non credo che sia il caso di preoccuparsi più di tanto... qua non stiamo parlando di un'esposizione di tipo continuativo, per anni e anni.
    Certo che se l'eternit deteriorato si trova nei pressi della propria abitazione, allora è meglio avvertire le autorità  comunali e l'ASL affinchè qualcuno provveda a rimuoverlo con i dovuti accorgimenti.
    Detto questo, spero che il muschio non venga preso per essere utilizzato nel presepe all'interno della propria abitazione. Inaliamo già  ogni giorno diverse fibre disperse nell'aria ambiente, per cui non vedo niente di positivo nell'aumentare la concentrazione indoor di queste fibre utilizzando in casa del muschio con attaccati dei residui di eternit deteriorato.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide,
      sei stato molto chiaro.
      Buona giornata

Commenta

Riesumo la discussione perché purtroppo quello che aveva scritto Davide è successo, a casa della mia ragazza.

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
        Detto questo, spero che il muschio non venga preso per essere utilizzato nel presepe all'interno della propria abitazione. Inaliamo già  ogni giorno diverse fibre disperse nell'aria ambiente, per cui non vedo niente di positivo nell'aumentare la concentrazione indoor di queste fibre utilizzando in casa del muschio con attaccati dei residui di eternit deteriorato.
        Ti saluto
        In pratica ha scoperto che suo padre, senza saperlo, raccoglieva muschio per il presepe di casa nella zona d'ombra dietro una casa vecchia dove ci sono un paio di lastre di eternit ondulato alte circa un metro appoggiate al muro della casa. Anche su queste lastre cresceva del muschio e qualche zolletta è stata presa pure li. Parte del muschio cresceva pure in un un piccolo fossato in pendenza a valle delle lastre, quindi temo che un po' di fibre siano state dilavate dall'acqua proprio sul muschio..
        Lei è nel panico, perché sono anni che suo padre prende il muschio li, e anche io sono un po' preoccupato.
        Peraltro, nemmeno a farlo apposta, ha un problema di ipocondria e ansia da contaminazione, quindi si sente condannata e sta malissimo...
        Cosa posso fare? Corre davvero un rischio elevato?

Commenta

L'amianto non è il plutonio. La stessa inalazione occasionale di qualche migliaio di fibre non comporta morte certa, tanto più che ne inaliamo a centinaia ogni giorno.
          Per maggiori informazioni consiglio di leggere qui e pagine attinenti:
          Asbesto (Amianto): diffusione
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

scusate se entro nell'argomento, ma ho letto che Davide parlava di esposizione continuativa per anni e anni.
            il problema del mio post di qualche tempo fa, di una canna fumaria in eternit deteriorata a una decina di metri da camera mia non si è ancora purtroppo risolto e intanto i mesi passano..... l'amministratore ha scritto al proprietario e all'asl, l'asl risponde che se ne deve occupare l'amministratore ecc e nessuno fa nulla...
            visto che ormai sono quasi 4 anni che abito in questa casa, anche con dei figli, mi devo seriamente preoccupare?

Commenta

Sto operando...
            X