annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pavimento in vinil amainto in ufficio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pavimento in vinil amainto in ufficio

Ciao. E' la prima volta che partecipo a un forum e quindi non so esatamente se posso chiedere al Dott.Compagnin in cosa è laureato e di che cosa si occupa. Questo solo per capire la fonte delle informazioni. Per il resto si capisce essere persona garbata, gentile e paziente.
    In questo momento sono molto preoccupata in quanto nell'ufficio dove lavoro e dove il pavimento è molto rotto ed usurato hanno trovato amianto crisolito al 6%. Io lavoro lì solo da alcuni mesi, ma la cosa che più mi ha preoccupata è stata che il giorno in cui sono venuti a fare il prelievoc'ero solo io in ufficio e credo che il prelievo sia stato fatto in malo modo. Il tecnico del servizio prevenzione e protezione si è munito di mascherina e ha rotto due pezzi del pavimento; io mi sono spostata di qualche metro .... oi, aveva dei sacchetti di plastica "alimentari" troppo piccoli ... e quindi ha appoggiato tutto sulla mia scrivania ... in mezzo alle mie carte e ha usato il mio scoch per chiudere i due prelievi fatti ... in due sacchetti che gli ho io stessa fornito Il pavimento è veramente molto rovinato ... è lì da più di 40 ANNI e ha dei buchi di più di 1 mq., in particolare nelle zone dove ci si muove con le ruote delle sedie si è talmente consumato che è rimasta solo la caldana.
    Il tecnico di cui sopra ha poi pulito la zona con un po' di carta bagnata presa in bagno, buttandola poi nel cestino dello stesso.
    Da quando è successa questa cosa non vivo più e sono molto angosciata in quanto mi è stato spiegato che queste fibre te le puoi portare anche dietro sui vestiti, o sui capelli...
    Quando quel giorno arrivai a casa non feci la doccia ma mi sedetti a cena ...
    Adesso sono terrorizzata di aver contaminato tutto l'ambiente... tra l'altro a casa mia ci sono sempre i miei nipotini...
    Ho cercato di pulire ... ma non è facile con qualcosa che non si vede ... E poi se per caso mi sono portata dietro sotto le scarpe con il carrarmato che avevo quel giorno qualche pezzo più grosso .. probabilmente nel tempo potrebbe liberare fibre in frazione respirabile. Il mio compagno quel giorno mi era venuto a trovare e ha appoggiato, ad esempio, la valigia sul pavimento ... poi l'ha caricata in macchina ... e alla fine riposta nell'armadio a casa sua ... I miei nipotini hanno giocato per terra
    Avrei tante altre cose da raccontare ... ma penso di poter scrivere ancora. Non è così ???? Siamo sicuri che respiriamo fibre di amianto tutti i giorni ... a me non risulta di aver mai letto una cosa del genere ... di solito si parla di altre sostanze nella composizione delle polveri che vengono monitorate ...
    Sto facendo impazzire tutti ... e sto passando dei giorni di grandisima angoscia perchè mi infastidisce moltissimo, ancora di più di ciò che posso aver respirato in quel momento, l'aver inquinato i miei spazi e le mie cose di polveri altamente pericolose, dicono "anche una sola fibra", fibre, si legge, di cui ci si libera difficilmete ...
    AIUTO !!!!
    doc70

Ciao, per quanto mi riguarda, io sono un biologo che lavora da più di 10 anni nel campo dell'inquinamento dell'aria, più che altro nel campo della strumentazione analitica.
    In riferimento alle tue preoccupazioni, invece, vediamo di fare delle precisazioni.
    Innanzitutto cerca di non farti prendere dalla psicosi, quando si parla di inquinanti è facile cadere in forme di depressione o di ipocondria, ma non per questo si corre realmente il rischio di ammalarsi o di contagiare gli altri.
    Tutto dipende dal tipo di inquinante con cui si ha a che fare e dalla sua concentrazione nell'aria.
    Nel caso dell'amianto, effettivamente ne respiriamo diverse fibre ogni giorno in quanto è un inquinante ormai ubiquitario. Detto questo, è bene precisare che la stragrande maggioranza delle persone che si sono ammalate di malattie correlate all'asbesto erano sottoposte ad un'esposizione elevatissima. Stiamo parlando di gente che lavorava con amianto friabile o che respirava vere e proprie nuvolette di fibre che si liberavano in seguito a particolari operazioni, sulle quali non entro nei particolari. E' anche vero che molti familiari dei malati si sono a loro volta ammalati in seguito ad un'esposizione paraprofessionale, magari lavando le tute da lavoro completamente imbiancate, ma anche loro respiravano fibre ad elevatissima concentrazione.
    L'esposizione a cui sei soggetta la vedrai sulla base del risultato del monitoraggio effettuato, di sicuro non sarà  molto alta. In ogni caso, dato il tipo di sorgente principale presente nel tuo ufficio, escludo che i tuoi familiari possano essere stati esposti a livelli critici per il semplice fatto che non ti sei cambiata i vestiti o che è stata posata una valigia sul pavimento.
    Detto questo, è bene che tu abbia una copia dei risultati dell'analisi ed è doveroso che vengano fatti degli interventi di manutenzione e bonifica del pavimento, viste le sue condizioni.
    Ti saluto e fammi sapere eventuali sviluppi.
    Davide
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X