In questo momento sono molto preoccupata in quanto nell'ufficio dove lavoro e dove il pavimento è molto rotto ed usurato hanno trovato amianto crisolito al 6%. Io lavoro lì solo da alcuni mesi, ma la cosa che più mi ha preoccupata è stata che il giorno in cui sono venuti a fare il prelievoc'ero solo io in ufficio e credo che il prelievo sia stato fatto in malo modo. Il tecnico del servizio prevenzione e protezione si è munito di mascherina e ha rotto due pezzi del pavimento; io mi sono spostata di qualche metro .... oi, aveva dei sacchetti di plastica "alimentari" troppo piccoli ... e quindi ha appoggiato tutto sulla mia scrivania ... in mezzo alle mie carte e ha usato il mio scoch per chiudere i due prelievi fatti ... in due sacchetti che gli ho io stessa fornito Il pavimento è veramente molto rovinato ... è lì da più di 40 ANNI e ha dei buchi di più di 1 mq., in particolare nelle zone dove ci si muove con le ruote delle sedie si è talmente consumato che è rimasta solo la caldana.
Il tecnico di cui sopra ha poi pulito la zona con un po' di carta bagnata presa in bagno, buttandola poi nel cestino dello stesso.
Da quando è successa questa cosa non vivo più e sono molto angosciata in quanto mi è stato spiegato che queste fibre te le puoi portare anche dietro sui vestiti, o sui capelli...
Quando quel giorno arrivai a casa non feci la doccia ma mi sedetti a cena ...
Adesso sono terrorizzata di aver contaminato tutto l'ambiente... tra l'altro a casa mia ci sono sempre i miei nipotini...
Ho cercato di pulire ... ma non è facile con qualcosa che non si vede ... E poi se per caso mi sono portata dietro sotto le scarpe con il carrarmato che avevo quel giorno qualche pezzo più grosso .. probabilmente nel tempo potrebbe liberare fibre in frazione respirabile. Il mio compagno quel giorno mi era venuto a trovare e ha appoggiato, ad esempio, la valigia sul pavimento ... poi l'ha caricata in macchina ... e alla fine riposta nell'armadio a casa sua ... I miei nipotini hanno giocato per terra
Avrei tante altre cose da raccontare ... ma penso di poter scrivere ancora. Non è così ???? Siamo sicuri che respiriamo fibre di amianto tutti i giorni ... a me non risulta di aver mai letto una cosa del genere ... di solito si parla di altre sostanze nella composizione delle polveri che vengono monitorate ...
Sto facendo impazzire tutti ... e sto passando dei giorni di grandisima angoscia perchè mi infastidisce moltissimo, ancora di più di ciò che posso aver respirato in quel momento, l'aver inquinato i miei spazi e le mie cose di polveri altamente pericolose, dicono "anche una sola fibra", fibre, si legge, di cui ci si libera difficilmete ...
AIUTO !!!!
doc70

Commenta