annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto in casa.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto in casa.

Buongiorno,
    sono un nuovo iscritto,volevo inizialmente complimentarvi con voi per il vostro lavoro e per la professionalità  delle risposte date.
    Vi illustro brevemente il mio problema, il quale ultimamente stà  diventando una vera e propria ossessione capace di non farmi dormire neanche la notte.
    Vivo con la mia famiglia da 28 anni in una villetta ristrutturata all'inizio degli anni 80. Ultimamente mi sono accorto di alcuni pannelli grigi di cartone di spessore di circa 3 mm (in tutto 7) fissati con dei piccoli chiodi alle mensole di legno poste sopra i caloriferi.
    Questi pannelli sono situati in stanze dove io ed i mie familiari abbiamo passato molto tempo della nostra vita (sala tv, soggiorno ecc).
    Assalito da numerosi dubbi ho recentemente chiesto a mio padre, se questi pannelli potevano contenere amianto. Ne lui, ne mia madre hanno saputo darmi delle delucidazioni a riguardo.
    Successivamente ho chiesto a mio papà  di contattare una ditta, per procedere alla rimozione e smaltimento.

Tornato da una vacanza, notai che i pannelli erano spariti, mio padre mi disse di aver contattato il suo muratore di fiducia per rimuoverli (provocando la mia alterazione per la sufficienza con cui si è trattato il caso). Il muratore ci ha successivamente comunicato che i pannelli in questione erano di cartone pressato con lana di vetro, e di averli smaltiti nella normale discarica comunale.

Dopo numerose ricerche sul web, sono sempre più convinto che i pannelli in questione contenessero amianto (convinzione scaturita dalle immagini trovate su internet). Da questa ricerca è emersa in me una paura tremenda, derivante dal fatto che sia io che i miei familiari, abbiamo vissuto a contatto con questo materiale per quasi 30 anni.
    Posso capire che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio,ma su numerosi siti ho trovato testimonianze di persone che si sono ammalate anche senza un contatto diretto con il materiale.

Dato che in me è scaturita una sorta di ossessione, volevo gentilmente chiedere se secondo la vostra esperienza, questa nostra lunga esposizione al "presunto" amianto, possa essere considerata allarmante per me, e per la mia famiglia.
    Devo temere di ammalarmi? o il mio caso è solo psicosi creata dalla malainformazione che dilaga sul web? Come posso monitorare la situazione?

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.

I muratori sanno ben distinguere l'amianto dagli altri materiali. Se ti ha detto che si trattava di lana di vetro è molto probabile che sia vero (tra l'altro anche la lana di vetro non è che sia innocua, anche se non è pericolosa come l'amianto).

In ogni caso, le malattie provocate dall'amianto colpiscono generalmente le persone che sono state soggette ad un'esposizione professionale o paraprofessionale massiva. Tanto per capirci, gente che lavorava in ambienti polverosi, con la polvere che era data proprio dall'amianto.
    Nel tuo caso i pannelli erano pressochè integri, in quanto non soggetti ad usura meccanica dovuta ad una qualche attività  e oltretutto quasi sicuramente nemmeno contenevano amianto.
    Quindi non mi pare che sia il caso di preoccuparsi più di tanto, probabilmente hai respirato più amianto camminando per strada.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille Davide, mi hai rasserenato un pochino!! Purtroppo questo è un problema che mi tormenta da tempo.

Commenta

Sto operando...
      X