annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Amianto caldaia domestica?
Comprimi
X
-
Amianto caldaia domestica?
Durante la manutenzione da parte del tecnico della caldaia ho notato il materiale di rivestimento del bruciatore vicino alla fiamma. Ho chiesto al tecnico se si trattava di amianto e lui mi ha risposto che dovrebbe trattarsi di un refrattario di materiale ceramico. Visto che la caldaia è del del 1989 potrebbe trattarsi di amianto oppure è da escluderlo? -
La legge italiana che proibisce la commercializzazione di prodotti con amianto risale al 1992, quindi a priori non escluderei categoricamente niente.
Però se il tecnico ha detto che è materiale ceramico non vedo il motivo per cui dubitare.
A parte questo, ti sembra deteriorato? rilascia polveri?
Commenta
-
Beh, anche se apri un tuo vecchio televisore trovi della polvere. Ma veniva dal materiale refrattario?
Per essere sicuri al 100% che non sia amianto bisognerebbe farla esaminare in laboratorio, comunque sta sicuro che il tecnico non ci avrebbe messo le mani se lo era.
Commenta
-
La polvere era sia quella normale che quella del refrattario, quantizzare le quantità di uno o dell'altro era impossibile.
Immagino che l'unica soluzione sia l'analisi di laboratorio, dato che le fibre si possono vedere solo al microscopio.
Grazie.
Commenta

Commenta