annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Psicosi da Amianto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Psicosi da Amianto.

    salve. Sottopongo alla Vostra attenzione questo dilemma, che da troppo tempo attanaglia i miei pensieri... (si può dire veramente al punto tale da esasperarmi). Ho 19 anni. Da piccolo (7,8 anni) , ancora ricordo benissimo, la struttura del piccolo Garage in Eternit, dove venivano parcheggiate le macchine, spiccava sul retro del giardino di casa nostra... ricordo chiaramente di esservi passato più volte... di avervi giocato poco vicino. (Le condizioni di questo, sia pareti che soffitto del cosidetto cemento amianto, erano comunque buone...)! Poco tempo dopo (nemmeno un anno o due) il tutto è stato smantellato secondo procedura... rimane però...sotto il balcone una piccola tettoia, integra per altro come il resto della struttura... ecco che ( ebbene, non è finita) a 16 anni... durante la mia breve carriera di fumatore... una sera, mi cade la sigaretta (quasi finita) sulla struttura. La recupero e la finisco senza pensare al gesto in sè!! Archivio il tutto e passano altri due, tre anni.
    Senza motivo da pochi giorni, i due episodi mi tornano alla mente... ed ecco il dramma... l'ansia ed il panico mi prendono. Vivo da una settimana in condizioni pietose. Dilaniato dal terrore. Dal dubbio, e dall'ansia. Involontariamente sviluppo una vera e propria fobia... (giustificata o meno che sia, mi rendo conto... è eccessiva. Non riesco comunque a controllarla). Ora mi chiedo, ho ingigantito gli eventi? Oppure il rischio è elevato? Non mi do pace. Soffro anche da qualche anno di asma intermittente lieve, (motivo per cui ho smesso di fumare) diagnosticata come ALLERGICA. Ogni elemento che ora ho putroppo, viene ricondotto dalla mia psiche (asma compresa) ai due episodi sovracitati. Chiedo pertanto (scusandomi va da sè, dell'ansia che lascio trasparire, ahime, anche in queste poche righe) informazioni in merito al mio caso... e magari qualche rassicurazione. Grazie. A.

  • #2
    Ciao Alberto.
    Spero che tu abbia letto anche gli altri post che trattano dell'amianto, così ti sei fatto un'idea più chiara della situazione; se non l'hai fatto è bene che dai un'occhiata.
    In ogni caso vedrò di ripetermi. Tutti noi respiriamo fibre di amianto ogni giorno in quanto si tratta di un inquinante ubiquitario, ma non per questo ci sono milioni di ammalati in Italia. Le malattie provocate dall'amianto sono per la stragrande maggioranza dei casi dovute ad un'esposizione di tipo professionale o paraprofessionale. Stiamo parlando di persone che si respiravano "nuvolette" di fibre senza alcuna precauzione, di solito per anni ed anni.
    Per quanto riguarda la sigaretta che ti è caduta, beh... la cosa è ininfluente. (Tra l'altro per il fumo di sigaretta muoiono 80mila persone all'anno solo in Italia, mentre per l'amianto 4mila, quindi hai fatto bene a smettere ).

    In ogni caso, se non ti tranquillizzano nemmeno le mie parole basta che ti fai un'esame dell'espettorato e una broncoscopia. Ma sono degli esami praticamente inutili visto che non hai avuto un'esposizione rilevante.

    ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la cortesia. Preciso solo... certo, ho guardato il forum (e questa sezione) nel dettaglio, ho posto il problema però, nonostante già  a prima vista mi fossi rassicurato, perchè la mia psicosi, aveva raggiunto un livello tale, da far si che mi considerassi un caso unico (per via dell'episodio della sigaretta)... ora ho capito... e ti ringrazio vivamente delle spiegazioni che mi ha dato. Questo blog è FAVOLOSO. Mille ringraziamenti ancora e ancora. Alberto.

      Commenta

      Sto operando...
      X