Mi congratulo innanzi tutto per l'utilità di questo sito.
Vivo in provincia di Roma, a Tivoli, dove molti palazzi presentano strutture in eternit.
Il mio è uno di questi, è stato costruito negli anni 60 e ho la fortuna di abitare all'ultimo piano, a circa 3 metri dalle tegole di eternit oramai usurato.
Leggo che dovrebbe essere la ASL di competenza a controllarne il deterioramento, ma è evidente l'erosione della struttura.
Inoltre sono presenti dei cassoni in eternit (abbiamo bisogno dell'autoclave... ebbene sì, proprio nella città di Villa D'Este!) che non sono stati smaltiti ma accatastati in un vano del terrazzo condominiale.
Ovviamente sono rotti.
Tutta la zona ha situazioni simili oltre al fatto che a un km di distanza in linea d'aria è presente una struttura ricoperta in eternit il cui tetto è crollato.
Non cito l'ignoranza dei miei vicini e condomini, i quali se ne infischiano.
Potrei raccontarvi simpatici aneddoti sui tentativi di rimuovere le tegole di cui sopra ma tralascio per brevità .
Scrivo perché gli altri condomini non vogliono fare segnalazione alla ASL, che è di competenza nel Lazio.
Si è scelto in sede di assemblea condominiale di resinare la struttura.
Vorrei sapere se resinare le tegole è valido in caso di usura, se è vero che isolare il materiale è sufficiente e se nel caso di tegole usurate passare la resina può essere ancora più pericoloso di quanto la situazione già non sia.
Vorrei inoltre sapere se la ditta che passa il materiale isolante è obbligata a rilasciare cerificazione in quanto vorrei trasferirmi a lavori effettuati vendendo quindi l'appartamento dopo che il materiale è stato messo in sicurezza.
Soprattutto però vorrei sapere se esiste la possibilità di fare privatamente un'analisi delle polveri presenti nel mio appartamento.
Lo scopo sarebbe quello di capire effettivamente il rischio cui sono sottoposta, non quello di produrre una documentazione ufficiale.
Leggo infatti che esistono dei valori limite di esposizione, presumo perciò che si possano effettuare delle analisi in tal senso, quello che vorrei sapere è se esistono dei laboratori che le effettuano oltre alla ASL di competenza.
Questo mi aiuterebbe molto, non ce la faccio più a vivere nella preoccupazione senza avere certezze.
Perdonate la lunghezza del post, grazie per un'eventuale risposta.
Alessandra

Commenta