annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ma è davvero ovunque?
Comprimi
X
-
ma è davvero ovunque?
ciao a tutti ho scoperto per caso questo forum e mi sono resa conto di non essere la sola ad aver letto in rete qualcosa sull'argomento amianto e di essere diventata fobica al riguardo. non sto qui ad elencare tutte le situazioni nelle quali (sempre dopo aver attinto notizie su internet) credo di aver avuto stretto contatto con queste polveri (ristrutturazioni di case antiche avvenute mentre abitavo l'immobile, vasche e tetti in eternit per 40 anni nel palazzo dove abitavo e tante altre situazioni passate che adesso che ho letto che l'amianto è ovunque mi viene il dubbio che possano esere state a rischio...boh come si fa a ricordare tutto quello con cui si è venuto a contatto per 47 anni? cmq la mia domanda è questa: ma è proprio vero che st'amianto è dappertutto cioe mura di casa, mattonelle, piastrelle, intonaci, etc etc ese è così allora cosa si puo fare per proteggersi se si vive in una casa di costruzione degli anni prima del 92? come si puo controllare tutto? altra domanda ma allora tutti i muratori pittori etc dell'epoca come stanno messi? o forse i siti internet esagerano un po? vi prego rispondetemi questa storia mi sta tenendo sveglia la notte anche e sopratutto perchè ho un bimbo piccolo e lo vorrei proteggere... -
E' vero che l'amianto è stato usato per una miriade di prodotti diversi, dalle tende alla sabbia di alcuni parcogiochi, ma questo non vuol dire che si trovi in ogni cosa. Si è impiegato essenzialmente in tutte quelle situazioni dove c'era un pericolo di incendio e quindi più che altro come isolante termico, solitamente in pannelli.
Relativamente alle tue domande, effettivamente è stato usato anche nelle pavimentazioni in vinile (soprattutto miscelato alla colla).
Un notevole uso c'è stato anche come copertura di cemento-amianto (eternit); comunque l'eternit è facilmente riconoscibile (e non dà problemi se integro), in questo caso non ti serve un esperto per individuarlo.
I rischi maggiori sono effettivamente a carico di chi ci ha lavorato a contatto per anni, soprattutto se ha avuto a che fare con l'amianto friabile. La stragrande maggioranza delle morti è circoscritta a chi è stato esposto all'amianto per motivi professionali o paraprofessionali, (gente che per intenderci respirava nuvolette di fibre).
Di solito gli operai che ti lavorano in casa si accorgono subito se c'è del pericolo per l'amianto e così avvertono sempre.
Ti saluto
-
ma è davvero ovunque?
Ciao Davide grazie per avermi risposto non ci crederai ma non è facile trovare qualcuno con cui parlare di questo argomento la maggior parte delle persone o non ne sa nulla (come me fino a poco tempo fa) oppure semplicemente non si crea il problema. Dicevi che l'amianto si puo trovare nelle mattonelle in vinile ma esattamente quali sarebbero quelle tipo plastificate? Quelle che abbiamo rimosso da casa mia durante la ristrutturazione erano quelle classiche delle case antiche hai presente quelle quadrate bianche e rosse non so di che materiale erano composte...invece a proposito di colla mi è venuto in mente un'episodio di circa venti anni fà quando gestivo una palestra e abbiamo cambiato la moquette con queste mattonelle di plastica. Le mattonelle le montò l'impresa ma ricordo che per accellerare i tempi la moquette la staccammo un pò tutti con le mani....Pensi che abbiamo respirato molte fibre? Considera che erano quasi 200mq di moquette... Alla luce di tutto quello che so adesso se ripenso a tutte le volte che posso essere stata a contatto con queste fibre in maniera massiccia mi viene da piangere :-(
Commenta
-
Guarda che tutti gli abitanti d'Europa hanno fibre di amianto nei polmoni, ma mica per questo muoiono come mosche. Le fibre aerodisperse sono ubiquitarie e le inaliamo ogni giorno, ma per ammalarsi in genere bisogna respirare fibre di amianto a concentrazione relativamente alta per anni ed anni.
Detto questo, non è nemmeno detto che la polvere che hai respirato staccando le mattonelle fosse in gran parte amianto, magari le mattonelle erano attaccate con semplice colla.
Quindi non ti preoccupare più di tanto, sennò corri il rischio di ammalarti davvero, ma di nervi.
Ciao
Commenta
-
Hai ragione Davide questa cosa sta diventando una specie di ossessione... Grazie per le tue risposte e per questo forum così interessante. Se in televisione facessero più programmi d'informazione facendo parlare persone come te anzichè riempirci di tronisti veline grandi fratelli e di politici corrotti che fanno solo i loro interessi tanta gente correrebbe meno rischi. Ciao!
- 1 mi piace
Commenta
-
Mi hanno detto che in questo periodo nel canale digitale ClassNews msnbc tengono ogni venerdì alle 8 di mattina una rubrica condotta da un esperto di inquinamento indoor. A dire il vero non l'ho ancora vista, ma magari ti potrebbe interessare, è possibile che prima o poi parli anche dell'inquinamento da amianto.
ciao
Commenta
-
In parte ti capisco, forse il problema è che più uno "indaga" sull' amianto per tranquillizarsi, più finisce per scoprire applicazioni dell' amianto di cui non era neanche a conoscenza. Ma ragionando così dovremmo vivere tutti nell' ossessione perchè tutti, chi più chi meno, conviviamo o abbiamo convissuto con manufatti contenenti amianto. Io sono arrivato alla conclusione che è bene fare attenzione, ma senza esagerare, altrimenti la vita ce la roviniamo a prescindere.Originariamente inviato da fio Visualizza il messaggioquesta cosa sta diventando una specie di ossessione...
Commenta
-
verissimo io da quando "indago" non faccio altro che ricordare episodi passati a rischio e vedo amianto ovunque sono arrivata ad avere paura di tutto quello che c'è in casa pre anni 95...cmq un pò le risposte di Davide mi hanno tranquillizzata ma ormai il meccanismo panico da amianto è scattato...
Commenta
-
Ti capisco perfettamente. Ma farsi prendere dal panico non serve a niente. Probabilmente non c'è motivo di credere che nè io nè te siamo esposti più della stragrande maggioranza della gente. Se ci pensi bene sono delle paure quasi sempre irrazionali. Pur non sapendo esattamente quali sono tutti gli episodi che ti fanno preoccupare, io credo che dovremmo ascoltare Davide che ne sa certamente più di noi sull' argomento. Comunque quando hai qualche dubbio o hai bisogno di un conforto non esitare a scrivereOriginariamente inviato da fio Visualizza il messaggioverissimo io da quando "indago" non faccio altro che ricordare episodi passati a rischio e vedo amianto ovunque sono arrivata ad avere paura di tutto quello che c'è in casa pre anni 95...cmq un pò le risposte di Davide mi hanno tranquillizzata ma ormai il meccanismo panico da amianto è scattato...
Commenta

Commenta