Devo confessare di essere un esperto di amianto ormai. anzi, è una vera e propria ossessione poiché è DAPPERTUTTO e, oltre a vergognarmi personalmente per le generazioni che mi hanno preceduto, ree di averci lasciato, a noi 25enni di oggi, questa pesantissima eredità da "smaltire", cerco comunque di convivere, a fatica, con il problema, evitandolo quando posso.
Tuttavia, oggi, non sono riuscito nemmeno io, che, ripeto, riconoscerei ormai anche le varie miscele e combinazioni in cui ci sia amianto (o almeno gran parte) a occhio nudo a riconoscere il tipo di materiale usato per questo tubo di cui allego l'immagine:

In buona sostanza, dinanzi a casa mia hanno divelto l'asfalto per sostituire alcuni tubi del metano. Adesso non saprei dire se stiano sostituendo i tubi del gas normale con il gas metano, fatto sta che a casa mia il metano c'era già e la sostituzione, dunque, ritengo riguardi una scelta meramente funzionale (da quello che ho capito i tubi vecchi, come quello in foto, erano troppo stretti). I tubi, o pezzi di essi, sono stati sostituiti da altri in polietilene ad alta densità , senza ulteriori rivestimenti.
Quello fotografato sopra, invece, è in acciaio (un po' provato dal tempo adesso) rivestito di un materiale che, oltre a fotografare (è la parte biancastra marrone/sporco), mi sono premurato di indagare presso gli stessi operai che lo stavano tagliando (non ne hanno tagliato solo uno, ma diverse decine simili a questo).
Guardando questo rivestimento sospetto era come sfilacciato, come fosse corda. Nessuna fibra biancastra o chissà che, piuttosto sembrava proprio corda. Chiedendo agli operai mi hanno rassicurato che non si tratta di amianto ma di un rivestimento in catrame e lana di vetro (parole loro). Potrebbe anche essere, poiché navigando in rete ho letto che il bitume accoppiato ad altre fibre, come la fibra di vetro, permette di avere un rivestimento per i metanodotti.
Tuttavia, su altre fonti, ho letto che in passato (non troppo lontano, si parla di fino al 2004) veniva concesso di interrare tubi per il gas con rivestimento in corda d'amianto incatramata... il che mi ha fatto sorgere dubbi, perché corda in effetti lo sembra, e catrame c'è, a detta anche degli operai (che però erano piuttosto fermi nel confermare l'assenza di amianto, tanto che non usavano neanche mascherine protettive né tute o altre precauzioni - se non gli elmetti e paraocchi contro scaglie e sassi).
Adesso, vi chiedo, voi cosa ne pensate? La Gas Natural (responsabile dei lavori di cui sopra) ha da qualche tempo avviato i lavori di manutenzione dei gasdotti/metanodotti in tutta Italia (io scrivo da Catania), per cui, magari potrebbe esservi capitato di aver visto tubi simili...?
Fatemi sapere, grazie!

)
Commenta