annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conduttura gas (forse metano) sotto l'asfalto in metallo. Rivestimento in amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conduttura gas (forse metano) sotto l'asfalto in metallo. Rivestimento in amianto?

Salve a tutti, oggi ho scoperto questo forum veramente interessante sull'inquinamento atmosferico ed essendo io piuttosto sensibile all'argomento devo dire di averlo trovato piuttosto utile.

Devo confessare di essere un esperto di amianto ormai. anzi, è una vera e propria ossessione poiché è DAPPERTUTTO e, oltre a vergognarmi personalmente per le generazioni che mi hanno preceduto, ree di averci lasciato, a noi 25enni di oggi, questa pesantissima eredità  da "smaltire", cerco comunque di convivere, a fatica, con il problema, evitandolo quando posso.

Tuttavia, oggi, non sono riuscito nemmeno io, che, ripeto, riconoscerei ormai anche le varie miscele e combinazioni in cui ci sia amianto (o almeno gran parte) a occhio nudo a riconoscere il tipo di materiale usato per questo tubo di cui allego l'immagine:

In buona sostanza, dinanzi a casa mia hanno divelto l'asfalto per sostituire alcuni tubi del metano. Adesso non saprei dire se stiano sostituendo i tubi del gas normale con il gas metano, fatto sta che a casa mia il metano c'era già  e la sostituzione, dunque, ritengo riguardi una scelta meramente funzionale (da quello che ho capito i tubi vecchi, come quello in foto, erano troppo stretti). I tubi, o pezzi di essi, sono stati sostituiti da altri in polietilene ad alta densità , senza ulteriori rivestimenti.

Quello fotografato sopra, invece, è in acciaio (un po' provato dal tempo adesso) rivestito di un materiale che, oltre a fotografare (è la parte biancastra marrone/sporco), mi sono premurato di indagare presso gli stessi operai che lo stavano tagliando (non ne hanno tagliato solo uno, ma diverse decine simili a questo).

Guardando questo rivestimento sospetto era come sfilacciato, come fosse corda. Nessuna fibra biancastra o chissà  che, piuttosto sembrava proprio corda. Chiedendo agli operai mi hanno rassicurato che non si tratta di amianto ma di un rivestimento in catrame e lana di vetro (parole loro). Potrebbe anche essere, poiché navigando in rete ho letto che il bitume accoppiato ad altre fibre, come la fibra di vetro, permette di avere un rivestimento per i metanodotti.

Tuttavia, su altre fonti, ho letto che in passato (non troppo lontano, si parla di fino al 2004) veniva concesso di interrare tubi per il gas con rivestimento in corda d'amianto incatramata... il che mi ha fatto sorgere dubbi, perché corda in effetti lo sembra, e catrame c'è, a detta anche degli operai (che però erano piuttosto fermi nel confermare l'assenza di amianto, tanto che non usavano neanche mascherine protettive né tute o altre precauzioni - se non gli elmetti e paraocchi contro scaglie e sassi).

Adesso, vi chiedo, voi cosa ne pensate? La Gas Natural (responsabile dei lavori di cui sopra) ha da qualche tempo avviato i lavori di manutenzione dei gasdotti/metanodotti in tutta Italia (io scrivo da Catania), per cui, magari potrebbe esservi capitato di aver visto tubi simili...?
    Fatemi sapere, grazie!

E‘ una guaina protettiva, in parte degradata. Coperta di bitume serve sicuramente a proteggere il tubo di ferro dalla corrosione, quindi mi sembra difficile che le fibre possano essere di amianto, è più facile che sia proprio un nastro in fibre di vetro, o magari di fibre di poliestere. Di solito l‘amianto si usava per le condutture dell‘acqua, per quelle del gas l‘isolamento termico non avrebbe molto senso, comunque non posso escludere che sia stato utilizzato dell‘amianto anche quando non serviva, magari perchè costava meno.
    ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Si' in effetti il dubbio e' più che altro legato al fatto che potrebbe essere stato usato anche quando non era necessario, pero' in effetti se ci mettiamo in questo "tunnel" di pensieri diventiamo pazzi! Diciamo che mi fido degli operai, della mia sensazione e del tuo parere, Davide, e ti ringrazio per la risposta celere.
      Una cosa: su un sito, e se trovo il link lo posto, ho letto un PDF in cui si diceva che 'sto tipo di tubo con corda d'amianto ecc ecc, e' stato usato fino al 2004, e addirittura c'e anche scritto che gli operai che vi avevano a che fare usavano parafiamme in amianto, sempre fino al 2004. Adesso, a me onestamente sembrano un pugno di fesserie... Che ne dite? Grazie
      Ultima modifica di Costanzio; 08-03-2011, 11:24.

Commenta

Mah, è anche possibile, c'è gente che usa ancora adesso i parafiamma in amianto.
        Ci sono anche persone che mi hanno scritto che l'amianto ha proprietà  benefiche dicendomi che veniva usato nei tempi antichi da medici e alchimisti per far guarire dei malati (cosa effettivamente successa ma che non dimostra assolutamente che l'amianto sia effettivamente in grado di guarire alcune malattie).
        Insomma, quel che voglio dire è che c'è ancora una grossa fetta di lavoratori che impiega prodotti a base di amianto senza curarsi delle evidenze scientifiche.
        Ma la cosa non deve stupire più di tanto, il fumo di tabacco provoca più di 80mila morti all'anno solo in Italia, ma non per questo viene vietato o la gente smette di fumare.
        Personalmente non sarei molto scettico in merito a quello che hai letto, ne ho sentite di tutti i colori.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ciao scusate se mi intrometto nella vostra conversazione ma ho letto il messaggio di costanzio e desideravo sapere se abita proprio a ct o in provincia. questo perchè io abito a tremestieri etneo provincia di ct ed è praticamente da 2 anni che qui fanno lavori scavando sottoterra forse per lo stesso motivo (sostituzione tubi) e mi chiedevo se parliamo della stessa zona.grazie ciao.

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
            Mah, è anche possibile, c'è gente che usa ancora adesso i parafiamma in amianto.
            Ci sono anche persone che mi hanno scritto che l'amianto ha proprietà  benefiche dicendomi che veniva usato nei tempi antichi da medici e alchimisti per far guarire dei malati (cosa effettivamente successa ma che non dimostra assolutamente che l'amianto sia effettivamente in grado di guarire alcune malattie).
            Insomma, quel che voglio dire è che c'è ancora una grossa fetta di lavoratori che impiega prodotti a base di amianto senza curarsi delle evidenze scientifiche.
            Ma la cosa non deve stupire più di tanto, il fumo di tabacco provoca più di 80mila morti all'anno solo in Italia, ma non per questo viene vietato o la gente smette di fumare.
            Personalmente non sarei molto scettico in merito a quello che hai letto, ne ho sentite di tutti i colori.
            Vabbè, in buona sostanza usassero quello che vogliono... in fin dei conti a me non importa come non mi importa se la gente decide di uccidersi fumando. E lo dico da fumatore (assolutamente non incallito e con intenzione di smettere al più presto di fumare anche quelle due sigarette al giorno che mi fumo )

A me interessa più che altro che sotto casa mia non maneggino amianto sotto forma di tubi, lastre o altro. E dunque ci sono buone speranze che sto bitume, per quanto in alcuni punti fosse sfilacciato come una corda, fosse fibra di vetro. Certe volte è meglio credere a quello che mi dicono così mi tranquillizzo

Per fio: no, non stiamo parlando della stessa zona, sono molto distante da Tremestieri, però in genere a Catania stanno facendo praticamente dappertutto lavori di sostituzione e/o manutenzione e/o creazione tubature di acqua e gas. Nel mio caso, sotto casa mia, è di gas metano che si tratta. Nel caso dell'acqua il rischio amianto è più forte. Ma devo dire che in nessuno di questi cantieri ho visto presenza di amianto. Non visibile ad occhio nudo almeno. E poi l'operaio mi ha tranquillizzato dimostrando di sapere con sicurezza cosa fosse quel tubo e soprattutto trasalendo alla sola parola "amianto" rispondendomi che la sua azienda li avrebbe informati se ci fosse stato amianto e lui non sarebbe stato lì a lavorare, a quest'ora. Voglio crederci. Anche perché, come già  detto, altrimenti si impazzisce. Tranquilla dunque anche per i lavori vicino casa tua.

Poi, vabbè, se anche tu volessi chiedere agli operai di cosa si tratta, qualora vedessi un tubo sospetto come quello sopra o simili, o se avessi l'opportunità  di analizzare il materiale, sarebbe sempre meglio. Io, ripeto, non sono arrivato a prelevare un campione perché dovevo scappare di fretta e poi al mio ritorno non c'era più nessun tubo.

Commenta

PS: se si volesse diventare scemi, in effetti, si potrebbe puntualizzare che l'amianto è stato usato anche per l'asfalto stesso, eh. Per cui devastando l'asfalto come fanno questi operai in generale un piccolo rischio c'è. Poi, vabbè, l'asfalto è, diciamo, il materiale in cui meno di tutti è stato usato amianto in combinazione, poiché non è che convenisse più di tanto. Spesso, anzi nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di "bitumazzo" per di più di scarsa qualità , senza alcuna traccia di amianto. Ma un'impresa scrupolosa dovrebbe prendere in considerazione anche il rischio più basso, secondo me, e analizzare prima di procedere con i lavori, comunicandone i risultati al comune di competenza o alla provincia, presso cui i cittadini come me potrebbero magari informarsi sulla composizione dell'asfalto e di tutte le altre eventuali parti distrutte e fratturate per eseguire i lavori. Ma ripeto: cul de sac.

Poi io con lo sguardo ho ispezionato sommariamente anche l'interno di queste "fosse" nell'asfalto e devo ammettere di non aver notato nulla di sospetto, se non terra, tubi come quello sopra, altri tubi in polietilene (Dio benedica questi nuovi materiali ad alta densità , magari si fossero usati sempre e solo questi!) e qualche tubo "color Eternit" (grigio-biancastro sporco) ma posso essere quasi certo fossero di plastica, e comunque non erano sollecitati, questi ultimi.

Commenta

io non sono così competente in materia a stento riconosco le vasche e i tetti e solo da poco tempo cioè da quando per caso su internet ho scoperto la diffusione e la pericolosità  di questo materiale. da quel momento ti giuro mi è venuta una specie di ossessione e immagino di averlo attorno dappertutto in casa e fuori ,ogni cosa che vedo tipo cemento un pò strano, tubi, mattonelle etc mi viene il dubbio che possano contenere amianto e poi cerco di ricordarmi quante volte in tutta la vita posso aver inalato fibre e mi comincia a venire il panico...insomma sta storia è diventata veramente uno stress forte....cmq come hai detto tu purtroppo ce l'abbiamo e a questo punto possiamo solo cercare di evitarlo quanto più è possibile. ciao e grazie per avermi risposto.

Commenta

Sto operando...
                X