annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carrozzeria auto vecchie contiene amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carrozzeria auto vecchie contiene amianto?

Mi scuso in anticipo per il fatto di aprire subito un nuovo topic, quando già  sto rompendo a tutti con la mia famigerata stanza! Però più di una persona mi ha riferito di un uso un po' insolito dell'amianto, o che comunque non conoscevo già , e volevo sapere se qualcuno ne è a conoscenza.

Mi hanno detto che è stato messo anche all'interno delle vecchie Fiat panda, tipo ecc... le più vecchie che ancora ( raramente ) si vedono in giro. Dovrebbe stare a quanto mi dicono messo all'interno degli sportelli ecc... ma non in contatto diretto con l'interno dell'abitacolo comunque, sempre con funzione di isolamento dal calore. In effetti chi me lo ha raccontato, ha detto che lo si respira solo se uno si mette a martellare gli sportelli ecc... insomma farci dei lavoretti piuttosto da carroziere.

La cosa mi ha colpito perchè pensavo stesse solo nei freni, e se il tutto fosse vero, ancora oggi, qualcuno un po' troppo zelante, se si mette a fare certi lavori su queste auto vecchie potrebbe respirarsene in quantità ... senza saperlo! Per questo chiedo se la cosa è vera, in modo che la gente lo sappia.
    Grazie mille.

Per quel che ne so, l'amianto è stato utilizzato nelle pasticche dei freni, nelle ganasce, nelle frizioni, nelle protezioni termoisolanti dei tubi di scarico e nei rivestimenti fonoassorbenti dentro il cofano. Il metterlo negli sportelli non avrebbe avuto molto senso, comunque non posso escluderlo: come ti ho già  scritto in un altro post, in alcuni casi l'amianto veniva utilizzato anche quando non serviva. Mi sa che dovrebbe risponderti qualcuno che lavora in un'officina meccanica.
    ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ok, grazie mille! comunque non mi metterò a martellare sportelli!

Commenta

Sto operando...
      X