Vorrei sottoporvi due mie esperienze per capire se dovrei preoccuparmi oppure no.
1) Prima esperienza. Mesi fa ho soggiornato per alcuni giorni in un appartamento, all'ultimo piano, di un edificio abbastanza mal messo con tetto in cemento amianto fatiscente. Con la fortuna che mi ritrovo, proprio in quei giorni avevano deciso di sostituire il tetto a causa del suo cattivo stato. Ero in un paese ex sovietico, i lavori sono stati eseguiti dagli operai senza alcuna precauzione per sé e per gli altri. Per motivi che non sto a spiegarvi, le finestre dell' appartamento in cui ero sono state in parte aperte. Io ho cercato di stare in casa il meno possibile, ma comunque ho dovuto soggiornarvi alcuni giorni.
2) Seconda esperienza. Vivo ormai da anni in un piccolo appartamento avente della carta da parati molto vecchia e rovinata in più parti. Ho iniziato dei lavori di ristrutturazione e ho rimosso personalmente la carta dalle pareti di mezza casa, senza protezioni non sapendo che nella carta da parati potesse essere usato dell' amianto. Per varie ragioni ho dovuto sospendere per un po' di mesi i lavori, lasciando nell' altra metà dell' apartamento la carta da parati.
Alla luce di queste mie esperienze, è ragionevole pensare che io sia una persona particolarmente a rischio di contrarre patologie correlate all' amianto?
Come dovrei coninuare i miei lavori di ristrutturazione in casa?
Dovrei ricorrere a laboratori per fare analizzare la carta, fare visite mediche o far rilevare se la concentrazione di fibre di amianto del mio appartamento è maggiore alla contaminazione di fondo?
Indagando qua e la nella rete, ho notato che l' argomento "amianto" è un argomento molto difficile da trattare e pieno di contraddizioni. Ho notato che ci sono opinioni assolutamente contrastanti ed estreme, c'è chi minimizza e chi invece fa del terrorismo del tipo "se avete della carta da parati in casa siete a rischio mesotelioma".
Inoltre non ho capito come mai, quando si parla di amianto, si fa sempre riferimento alle tettoie di cemento amianto, con le quali l'amianto stesso è generalmente identificato dalla gente comune, e non si parla mai della miriade di manufatti contenenti amianto comunemente usati all' interno delle case, che proprio perchè presenti all'interno potrebbero essere (mia opinione da ignorante) ancora più dannosi.
Scusate se mi sono dilungato eccessivamente, e un grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

Commenta