annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amianto nelle mura di casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amianto nelle mura di casa

Ciao Davide ti prego aiutami a capire questa situazione: all'interno di casa mia si è sbriciolato il muro un pò dentro l'intercapedine di alcune porte,un po dove ci sono i buchi per inserire i termosifoni etc ebbene ho fatto analizzare questo materiale e mi hanno detto che c'è qualcosa di cemento misto ad amianto mi daranno conferma domani. Puoi immaginare il mio terrore con il bambino piccolo in casa che a volte ha messo anche le dita all'interno di questi buchi...Cosa abbiamo rischiato fino ad ora e cosa dovrei fare adesso io cambiare casa?!? Ho tanta paura sono proprio angosciata!!!!

Originariamente inviato da fio Visualizza il messaggio
    mi hanno detto che c'è qualcosa di cemento misto ad amianto mi daranno conferma domani.
    Questa frase non mi è chiara. Ma le analisi le hanno fatte o no?
    Che ti hanno detto? che anni fa in molti edifici si è usato dell'amianto come isolante all'interno delle porte e attorno alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento oppure che questa cosa potrebbe esserci nella tua casa e che servono delle analisi per verificare il tutto?
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Hai ragione mi spiego meglio: ho fatto analizzare un paio di cose a casa mia (perchè da un pò come avevo già  detto mi era venuta questa fobia dell'amianto) tra le quali anche dei pezzetti di muro rotto e sbriciolato che esce dalle fessure del legno della porta di una camera vicino al corridoio e mi hanno detto che in questo frammento hanno trovato qualcosa che vogliono riverificare e domani mi daranno l'esito definitivo. Però nella stessa zona della casa con l'analisi dell'aria non risulta nulla. Sono completamente nel panico... Ma com'è possibile? che motivo c'era di usare l'amianto in una abitazione? allora praticamente tutta la casa è costruita con l'amianto? cosa devo fare?????

Commenta

Ma non ti fasciare la testa prima di averla rotta, in fin dei conti non ti hanno ancora detto niente di quella analisi; magari stavano semplicemente prendendo tempo perchè non l'avevano ancora eseguita.
        Il fatto che non abbiano trovato un inquinamento indoor di fibre d'amianto è un'ottima cosa, quello dovrebbe già  tranquillizzarti.
        ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide ho ricevuto il risultato delle analisi e purtroppo è stata trovata presenza di amianto nell'intonaco. Pare che ai tempi usassero questa miscela nei piani bassi dei palazzi (io sto a piano terra) per evitare un dicorso di umidità . Sono veramente a pezzi considerato che questo intonaco da tempo si sta staccando da dietro una porta e ne trovo giornalmente pezzetti per terra. Naturalmente ho preso subito appuntamento con un tecnico per vedere che soluzione adottare ma il pensiero che da anni respiriamo questo veleno giorno e notte (attraverso crepe, lavori sulle pareti che abbiamo fatto con dispersione anche elevata di polveri) e sopratutto il pensiero dei rischi che ha corso il bambino mi sta facendo impazzire di dolore. Scusa per lo sfogo ma sono davvero distrutta.

Commenta

Ho capito. Ma nel referto analitico c'è scritto in che percentuale è presente l'amianto nell'intonaco? Può essere che la sua concentrazione sia infinitesima.
            Perchè è vero che si usava contro l'umidità , ma nell'intonaco di piscine, stirerie, cucine industriali, ecc. Il suo utilizzo nell'intonaco di una normale casa non era frequente (anche se la cosa non si può escludere, purtroppo)
            Il mio sitoweb:

Commenta

Il referto non me l'hanno ancora consegnato le notizie le ho avute telefonicamente e non so altro. Se non ti disturbo ti farò sapere appena me lo consegnano. Mille grazie ancora per la tua attenzione e disponibilità . Ciao.

Commenta

Ciao ho ritirato il referto ed il valore riscontrato su un campione prelevato è di 3,8 mentre l'analisi delle fibre aerodisperse nella zona circostante il prelievo è inf a 0,001 su un valore limite di 0,1. Mi hanno consigliato di sigillare tutto con un prodotto specifico naturalmente il tutto eseguito da ditta specializzata. Aspetto preventivo. Ora quello che desideravo sapere è se corro rischi a stare ancora in casa con questa percentuale di presenza di amianto considerando che da qualche fessura di porta ancora fuoriesce materiale sbriciolato e che dove c'è umidità  è saltata la vernice o se in attesa di fare i lavori è meglio scappare da casa(non so neanche dove andare) ...

Commenta

A quei numeri mancano le unità  di misura,
                  ciao
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Che vuol dire mancano le unità  di misura? Io ho trascritto quello che c'è scritto sul foglio cioè amianto presente 3,8 negli altri campioni per esempio c'è scritto assente/assente

Commenta

Originariamente inviato da fio Visualizza il messaggio
                      Che vuol dire mancano le unità  di misura? Io ho trascritto quello che c'è scritto sul foglio cioè amianto presente 3,8 negli altri campioni per esempio c'è scritto assente/assente
                      Mancano le unità  di misura vuol dire semplicemente che quei numeri non si possono scrivere così, ma devono essere collegati ad un qualche parametro indicativo.
                      3,8 cos'è? la percentuale di amianto nel campione?
                      0,001 sono le fibre per litro? per centimetro cubo? il valore è ponderato nel tempo?
                      Ti avranno scritto nel referto come hanno proceduto alla misurazione e a cosa fanno riferimento.
                      Il mio sitoweb:

Commenta

Si credo che 3,8 sia la percentuale di amianto ma nell'aria pare che queel'inferiore a 0,001 significhi che non c'erano fibre

Commenta

Esatto, inferiore a 0,001 vuol dire che non è stata rilevata neanche una fibra, non so comunque in che volume e in quanto tempo.
                          ciao
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                          X