annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimozione forzata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rimozione forzata

Buongiorno ,
    capisco che sia un pò troppo pretenzioso...ma volevo sapere:
    nel cortile ho una copertura per il parcheggio che è continuativa anche per i vicini , ogn' uno ha il suo scarico acque piovane per i fatti suoi la tettoia continua è divisa dai muri ci cinta.
    Io ho sostituito il tetto in eternit un pò di anni fà  con un ottima e bellissima tegola normale ma mi trovo ancora circondato da eternit dei miei vicini...

uno dei quali versa in condizioni non disastrose ma non ottimali ,
    in alcuni punti cresce il muschio in alcuni periodi dell' anno e in altri
    si stà  sfaldando un pò...
    oltre a tutto ciò le sue acque reflue scaricano in parte piccola sulla
    mia parte del muro di cinta e quando asciuga quella parte di muro
    è tutta bella nera....!!!!
    come posso obbligarlo a levare quel maledetto eternit???
    ARPA?
    Ciao Grazie

Di solito per sistemare queste cose non serve iniziare una guerra col vicino, basta spiegargli che ci sono dei rischi per la salute e che si può risolvere il problema con una bonifica che costa più o meno 10 euro al metro quadrato.
    ciao
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

dam

Il fatto è che se fossimo tutti di quest' idea non saremo quì a discutere
      il discorso dell' opera di convincimento per i rischi alla salute funziona dove le mentalità  sono aperte e l' età  non è avanzata...non sò se mi spiego il classico muro di gomma
      mi sai aiutare?

Commenta

Capisco la situazione Luca, capita spesso di avere a che fare con persone che non si interessano attivamente del problema per noncuranza, per ignoranza o per semplici problemi economici.

Intanto devi valutare meglio la situazione. Innanzitutto il nero che vedi sul muro dovrebbe essere dovuto semplicemente allo sporco che viene raccolto dal tetto: l‘acqua dilava terra e polvere e così vedi il muro nerastro.
        Per essere sicuri che l‘eternit è effettivamente deteriorato devi vedere se ci sono delle crepe o degli sfaldamenti, comunque anche le muffe e i licheni mostrano chiaramente che l‘eternit si sta sgretolando. Se cresce proprio del muschio allora il danno è notevole, perché il muschio si attacca con i rizoidi al substrato, e i rizoidi devono penetrare delle fessurazioni. Se c‘è materiale polveroso negli scoli dell‘acqua e se magari ci sono anche delle piccole stalagmiti allora c‘è una notevole degradazione.

Se effettivamente c‘è un danno che ti pare evidente, allora è meglio se fai una segnalazione al Sindaco della tua città  e per conoscenza anche all‘assessore che si occupa dell‘ambiente, all‘ASL di competenza, all‘ARPA della tua regione, eventualmente anche ai vigili urbani. Dopo tutto questo, è possibile che qualcuno si dia una mossa (ma la cosa non è molto scontata, dipende da vari fattori e qui il discorso è un po' lungo, per cui taglio).
        Nella tua segnalazione ricordati di essere il più preciso possibile, non puoi scrivere: secondo me lì c‘è dell‘eternit deteriorato.
        Devi indicare oltre alla localizzazione: tipo del manufatto, suo utilizzo, presenza nei dintorni di eventuali luoghi critici come scuole o mercati, presenza di abitazioni intorno. Se alleghi delle foto con danni evidenti fai benissimo, se fai una lettera con molti firmatari è anche meglio (soprattutto in periodo di elezioni). Insomma devi essere molto professionale, sennò la tua lettera finisce sotto una pila di altre segnalazioni più o meno anonime.
        ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Luca,
          se i tuoi vicini hanno regolarmente denunciato all'ASL la presenza della copertura in cemento-amianto allora hanno anche l'obbligo di effettuare controlli periodici e valutarne lo stato di degrado. Per fare ciò esistono appositi algoritmi. In base al risultato che si ottiene dovranno essere eseguite opportune operazioni che vanno dal semplice monitoraggio all'obbligo di rimozione (con qualche differenza da regione a regione).
          Da quello che mi sembra di capire, i tuoi vicini non stanno adempiendo a questi obblighi. Pertanto, come scrive anche Davide, sarebbe opportuno contattare le autorità  competenti facendo presente la cosa. Per dimostrare lo stato di degrado, potresti raccogliere parte del materiale percolato e farlo analizzare. In caso di esito positivo, sarebbe evidente lo stato di incuria in cui versa la copertura.
          Spero di esserti stato utile.

Ciao.
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Help amianto in gardino

Scusate sono nuovo del forum

Ho trovato l amianto del tetto del vicino dopo vento in giardino ed in terrazzo

Il vicino aveva prima tre anni dall asl poi un non autocertificato dal comune

Non ha ancora fatto niente

Cosa posso fare?

Andare in comune i scrivere all asl?

Commenta

Originariamente inviato da A.quarti Visualizza il messaggio
              Scusate sono nuovo del forum

Ho trovato l amianto del tetto del vicino dopo vento in giardino ed in terrazzo

Il vicino aveva prima tre anni dall asl poi un non autocertificato dal comune

Non ha ancora fatto niente

Cosa posso fare?

Andare in comune i scrivere all asl?

Non è che io abbia capito tutto quello che hai scritto, comunque effettivamente ti conviene contattare il Comune e l'ufficio preposto all'ASL.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
              X