annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

canna fumaria in amianto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • canna fumaria in amianto?

    ciao a tutti non sono esperto in materia ma ho notato una canna fumaria del mio vicino di casa sospetta , la costruzione della casa è molto vecchia ,voi sapreste dirmi se dalla foto riuscite a valutare se potrebbe essere una canna fumaria in amianto o parzialmente? dista molto poco dalla mia finestra credo sui 6 metri.
    Grazie a chi mi risponde in anticipo ciao.
    Ultima modifica di worm; 30-06-2012, 16:51.

  • #2
    Mamma mia! ma che razza di accrocchio si è costruito?
    Sfida ogni legge estetica.

    Comunque nell'immagine si vedono ben 4 canne fumarie. Potrebbero anche essere in eternit, ma sinceramente non ne sono sicuro.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      ciao si veramente le canne sono 5 ,solo che non si vede l'altra,ho il sospetto che lo siano ,sai il cambio delle canne fumarie non costa poco quindi potrebbe non averle tolte e neanche segnalate ,la cosa mi da fastidio anche perchè sono vicine alla mia finestra.Cosa devo fare per esserne sicuro devo chiamare la usl o vado al comune a segnalare?

      Commenta


      • #4
        La notifica all'ASL degli edifici nei quali è accertata la presenza di amianto (quindi compreso l'eternit) in realtà  sarebbe proprio un dovere da parte del proprietario, va fatta una auto-notifica.
        Casomai ti puoi informare per vedere se la cosa è stata fatta telefonando all'ufficio ASL o all'ufficio comunale di competenza; essendo tu un residente in zona hai tutto il diritto di essere informato della presenza in loco di materiali in eternit.
        Poi magari scrivi qui che ti dicono.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

        Commenta


        • #5
          sono stato al comune mi hanno detto di andare all'arpa per segnalare la cosa per eventuali accertamenti vi farò sapere come finisce la storia..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da worm Visualizza il messaggio
            sono stato al comune mi hanno detto di andare all'arpa per segnalare la cosa per eventuali accertamenti vi farò sapere come finisce la storia..
            si vede che in comune non risulta. Adesso è il personale Arpa che deve fare un sopralluogo per capire se è eternit o no.

            Commenta


            • #7
              Era molto meglio se l'Arpa veniva sollecitata in via ufficiale direttamente dal Comune. In pratica hanno solo fatto a "scaricabarile".
              Data la grande mole di incombenze che ha l'Arpa nel settore dell'amianto, è probabile che la richiesta di sopralluogo posta da un generico cittadino finisca sotto una pila enorme di carte per essere visionata chissà  quando.
              Non dico che succeda sempre così, ma quasi.
              Il mio sitoweb:
              NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti sono andato al comune che mi ha indirizzato all'arpa ,ho telefonato all'arpa che mi ha indirizzato alla usl,dopo 10 passaggi di telefonati alla usl riesco a parlare con un impiegato che sembra essere il +istruito il quale mi risponde dicendomi che se le canne fumarie sono in buono stato non possono fare o obbligarlo a toglierle ed in + mi dice che le tubature di Bologna sono composte in ethernit!!!Ho pensato wow meno male che non bevo acqua dai rubinetti ho cercato su internet sta storia che non sapevo e ho trovato un servizio recente del resto del carlino di reggio ma anche bologna e cosi, eccolo:

                Il Resto Del Carlino - Reggio Emilia - Acqua e amianto "Vanno cambiate tutte le tubature" (Commenta)

                Cmq non sono esausto da queste risposte e penso che andrò da un avvocato per saperne di + .

                Commenta


                • #9
                  A suo tempo ho scritto qualcosa sull'ingestione delle fibre di amianto:
                  Asbesto: effetti sull'uomo
                  A quanto ho potuto vedere adesso, non è cambiato molto: ancora le cose non sono ben chiare e ci sono anche alcune pubblicazioni scientifiche che affermano che l'ingestione di fibre di asbesto non comporta un aumento di rischio di beccarsi il cancro.
                  Il mio sitoweb:
                  NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                  Commenta


                  • #10
                    mamma mia...se posso essere sincero quello schifo di ammasso di tegole, materiali non identificati, guaine ondulate e via dicendo è proprio bruttissimo. Nel catanese lo chiamiamo "zimmu" per indicare un accumulo di materiali edili senza un criterio logico ed estetico.

                    Per quanto riguarda le canne fumarie sembrano tutte identiche, non in pessimo stato ma neanche ottimale. Direi che al 99% si tratta di amianto... ma buona fortuna per farle levare...

                    Se lo dici alla vicina magari se ne frega, oppure si spaventa delle minacce di costi eccessivi per la rimozione e le fa rimuovere dal muratorucolo di turno che le smaltisce polverizzandole e spaccandole alla bell'e meglio.

                    Se lo dici ad ASL Arpa e via dicendo, come hai fatto, sono lungaggini burocratiche... La verità  è che una soluzione accettabile (che poi è quella che penso di raggiungere io con i miei vicini ultrasettantenni e ultraignoranti - che hanno tettino e canne fumarie in Eternit) è che pago di tasca mia la rimozione e va*******o all'amianto, a chi l'ha prodotto e al mio portafoglio che si sgonfia inesorabilmente. Ma almeno poi sono sereno.

                    Capisco però che non è una soluzione sempre accettabile o possibile. D'altronde anche io stesso sto aspettando di finire certe spese per intraprendere questa "botta di vita"

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo forum e avrei un problema che riguarda una canna fumaria in amianto che partendo dall'appartamento sotto il mio e passando per un intercapedine nella mia cucina sbuca sul tetto. Premesso che la canna fumaria in questione è di uso escclusivo del condomino che abita nell'appartamento sotto il mio e che esfiltra esalazioni di fumo nel mio appartamento, all'atto dell'accensione della stufa e sopratutto quando si sta spegnendo, cosa posso fare e citando quale legge per farla mettere in sicurezza o obbligarlo a eliminarla del tutto. Vi ringrazio per le risposte che gentilmente, sono sicuro, mi darete. Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Premesso che questo è un forum che riguarda l'inquinamento dell'aria e non le norme edilizie, a mio parere l'amministratore del condominio deve subito farsi carico del problema ed intervenire per risolverlo. Per avere un parere di tipo tecnico consiglio di rivolgersi ad un geometra.
                        Ciao
                        Il mio sitoweb:
                        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, io ho lo stesso problema...vicini che se ne sbattono e lasciano m2 e m2 di eternit a fare da areosol all'intero quartiere...ho provato a contattare direttamente l'Arpa che però mi ha rigettato la domanda dicendomi che loro escono solo su richiesta del Comune, e non del singolo privato, per lo meno qui in Piemonte. Allora, ho rotto le scatole in Comune al quale sono riuscita a strappare l'adesione alla campagna "eternit free" di Legambiente.
                          Lo considero un passo avanti, ma l'eternit di quei capannoni semiabbandonati con tetti da schifo a farci da ossigeno rimangono!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stella Visualizza il messaggio
                            ho rotto le scatole in Comune al quale sono riuscita a strappare l'adesione alla campagna "eternit free" di Legambiente.
                            Brava Stella

                            se tutti si muovessero come te si risolverebbero un sacco di problemi.
                            Il mio sitoweb:
                            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

                            Commenta


                            • #15
                              Scusami, Davide, sempre riguardo la canna fumaria, ho un dubbio atroce, e questo dubbio mi è venuto guardando questi video su youtube:

                              videoispezione canna fumaria eternit a solcio - YouTube

                              www.soffietto.com Videoispezione canna fumaria eternit Sant'ambrogio di Torino ( Piemonte ) - YouTube

                              Video ispezione canna fumaria in eternit - YouTube

                              Adesso, vicino casa mia, come ho fatto vedere nelle foto in questo topic qualche tempo fa, ci sono dei comignoli di Eternit:

                              http://www.inquinamentoatmosferico.c...a-eternit.html

                              Mi chiedo, quel pulviscolo che risale dai camini ripresi con telecamera nei video che ho linkato, è lo stesso Eternit?

                              Dunque, da un comignolo di Eternit, fuoriesce un SACCO di amianto? E se è così, non è proprio il massimo avere una finestra vicina a una canna fumaria di Eternit? C'è tutto questo pericolo come sembra dai video?

                              Grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X