annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio vicino di casa ha rimosso il tetto in amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il mio vicino di casa ha rimosso il tetto in amianto

Ieri mattina il mio vicino di casa ha rimosso il tetto in amianto, trattandosi di meno di 50 metri quadrati ha deciso di eseguire il lavoro da solo... sono sicura che non abbia rispettato le norme per la rimozione: ho visto che dipingeva le lastre quando erano già  a terra e parecchie lastre si sono rotte durante la rimozione...ora ha incapsulato tutto con teli di plastica ma io sono preoccupata per le polveri che ha sicuramente alzato durante la rimozione...tra l'altro si tratta di una persona che non riconosce il rischio eternit visto che ha eseguito l'intero lavoro senza maschera, tuta e guanti... dato che ho una bimba di pochi mesi, vorrei sapere quanto rimangono nell'aria le polveri d'amianto dopo la rimozione e se e' il caso che mi trasferisca presso i miei genitori per qualche giorno. Preciso che tra la mia abitazione e la sua ci sono circa 4, 5 metri di giardino... e per uscire da casa devo comunque percorrere il giardino.... ringrazio in anticipo per le risposte!

Dovevi filmarlo col telefonino e chiamare i vigili.
    Quello pensa di essere furbo e in realtà  è solo un fesso che inquina l'ambiente e mette a rischio la sua salute.

Commenta

veramente ho chiamato....il vigile mi ha detto che, visto l'esigua quantità , poteva rimuoverlo in quel modo.... e poi sono amici...pensa che gli ha pure detto che sono stata io a lamentarmi.... comunque io voglio sapere se io e la mia bambina corriamo dei rischi....quanto tempo rimangono nell'aria le polveri?? Io per precauzione sto evitando di utilizzare il giardino.... intanto le lastre di eternit imballate sono proprio attaccate alla mia ringhiera, spero le rimuovano al più presto!

Commenta

Le fibre di amianto che si sono distaccate sono microscopiche e si disperdono nell'ambiente in modo estremamente rapido; infatti i problemi ci sono essenzialmente quando questi lavori vengono fatti nei luoghi chiusi.
        ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Quindi posso stare tranquilla?? posso ricominciare ad utilizzare il giardino?? mi sono assicurata che è in regola con i permessi per lo smaltimento... e che poteva svolgere la rimozione da solo perchè si trattava di una superficie di 50 mq....

Commenta

help!!! Ho un'altra domanda.... nel cortile del mio vicino di casa ci sono ammassi di polvere...visto che ha rotto il tetto durante la rimozione potrebbe essere eternit??? ovviamente non aveva ricoperto nè il cortile nè il ponteggio come da prassi....per cui credo ci siano molti residui in giro... io e l'altra vicina di casa non sappiamo come fare a capire se stiamo correndo dei rischi...

Commenta

ammassi di polvere?

ma ha usato la fresa per tagliare l'eternit?
              di solito quando si rimuove l'eternit non si lascia proprio la polvere

Commenta

non ha usato nessuna fresa...io ero in casa e ho sentito dei colpi...erano le lastre di eternit che lanciavano giu' dal tetto ( così mi ha detto l'altra vicina che si è affacciata al balcone per capire da dove venivano quei colpi)... alcune sono rimaste intere altre si sono rotte... gli ammassi di polvere non so se siano di eternit oppure di cemento dato che per rimuovere il tetto ha dovuto rompere la parte alta della facciata... la mia vicina di casa aveva il balcone pieno di polvere grigia...potrebbe essere eternit?? Io spero sia cemento.... Tutto il vicinato è in panico....

Commenta

cioè ha fatto la bonifica buttando le lastre di eternit giù dal tetto? ma è un idiota!
                  dovevi chiamare i carabinieri se i vigili non ti hanno ascoltato

la polvere può essere cemento, si. Però non so quanto rovinato era l'eternit, magari aveva anche degli accumuli di fibre attaccati tipo stalagmite. Se ne parlava anche in un altro commento nel forum.

Commenta

Si proprio così... ci ha messo meno di mezzora...quando è arrivato il controllo era già  tutto finito..erano in 10 persone... tutte senza protezioni...

l'eternit era parecchio rovinato, tempo fa se ne era pure staccato un pezzo ed era caduto in cortile... nn so se c'erano accumuli di fibre ma ora il cortile è pieno di muschio... cosa posso fare???? Corro ancora pericolo?? Ho una bimba di tre mesi e questa situazione mi sta logorando!!! Ieri ho bagnato il cortile( la mia parte) con la canna per evitare che eventuali residui di eternit si alzino con il vento...

Commenta

Originariamente inviato da donata Visualizza il messaggio
                      Si proprio così... ci ha messo meno di mezzora...quando è arrivato il controllo era già  tutto finito..erano in 10 persone... tutte senza protezioni...

l'eternit era parecchio rovinato, tempo fa se ne era pure staccato un pezzo ed era caduto in cortile... nn so se c'erano accumuli di fibre ma ora il cortile è pieno di muschio... cosa posso fare???? Corro ancora pericolo?? Ho una bimba di tre mesi e questa situazione mi sta logorando!!! Ieri ho bagnato il cortile( la mia parte) con la canna per evitare che eventuali residui di eternit si alzino con il vento...
                      ma allora c'è stato un controllo.
                      Ormai quello che è fatto è fatto, adesso bisogna che ripulisca per bene tutta la polvere che è rimasta.

Commenta

Da noi hanno fatto anche peggio.
                        Considerando che si trattava di una ditta commissionata dall'amministrazione condominiale, senza protezione alcuna, i lavoranti hanno picconato l'eternit che rivestiva il cornicione.
                        Quando l'inquilino dell'attico se ne è accorto li ha fatti smettere a suon di urla.
                        Da quel momento, il resto dell'eternit è rimasto lì e l'amministratore al suo posto.
                        E nessuno, tranne me e il porvero inquilino di cui sopra, si è lamentato.
                        Avendo anche io un bambino piccolo, così l'inquilino di cui dico e il vicino.

Questo dimostra come ancora si pensi che "respirarne un po'" male non faccia e che l'uncia "rogna" sia pagare la ditta e lo smaltimento.

Tutta la mia solidarietà .

Commenta

Originariamente inviato da donata Visualizza il messaggio

Come ho già  scritto in altri thread, la stragrande maggioranza delle persone che si è ammalata ha respirato per anni "nuvolette" di fibre, più che altro in ambienti chiusi dove la loro concentrazione permaneva alta.
                          Devi chiedere che ripuliscano per bene, come ha già  detto igorman; non stiamo parlando di diossina o di plutonio.
                          ciao
                          Il mio sitoweb:
                          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                          X