annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP! AIUTO!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Stella Visualizza il messaggio
    Ah, dimenticavo, ho sentito dire che la Regione Lombardia ha dato termine perentorio per la completa bonifica del territorio lombardo... entro il 2016 tutte le coperture in eternit dovranno essere smaltite!
    Mah... non è che era scritto 2160?

    Stiamo parlando di estensioni di eternit sterminate.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Stella Visualizza il messaggio
      Ah, dimenticavo, ho sentito dire che la Regione Lombardia ha dato termine perentorio per la completa bonifica del territorio lombardo... entro il 2016 tutte le coperture in eternit dovranno essere smaltite!
      Quasi quasi vengo a vivere in Lombardia!
      Ciao Stella, vieni pure a vivere in Lombardia, ti aspettiamo! Comunque, anche a costo di essere ripetitivo, sottolineo ancora una volta come il problema dell'amianto non sia certamente da sottovalutare (anzi!), ma non deve altresì essere fonte di ossessioni, tanto da pregiudicare l'organizzazione di un matrimonio. Hai verificato la presenza di numerose strutture in eternit (o simile)? Benissimo, hai fatto il primo passo. Ora ti consiglio di compierne un secondo: prova ad informarti presso la ASL competente per la tua zona e presso comitati di cittadini che probabilmente si sarano già  posti il tuo problema, e verifica con loro il reale stato di degrado di queste strutture. Forse scoprirai che azioni a riguardo sono già  state poste in essere o lo saranno a breve (rimozioni, incapsulamenti ecc)!
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

      Commenta


      • #18
        Grazie per la risposta SRA!
        Si si ho inviato esposti a tutti, presidente della repubblica, ministero dell'ambiente, sindaco...mi manca solo la commissione Europea... adesso provo a buttare giù una bozza in inglese..........
        Bisogna fare qualcosa.........

        Commenta


        • #19
          Ciao a tutti
          A chiusura di questa discussione vorrei segnalare che, nell'annuale rapporto steso da Regione Lombardia circa l'evolversi del Piano Regionale Amianto, nel biennio 2009-2010 (lo trovate qua Sanità  :: Piano Regionale Amianto Lombardia), il monitoraggio di fibre aerodisperse realizzato da ARPA in diverse postazioni sparse sul territorio regionale, ha fornito dati rassicuranti. I valori di amianto "ambientale" sono spesso molto bassi. Senza entrare troppo nel tecnico, vorrei solo sottolineare che, fortunatamente, l'inquinamento da amianto è da ritenersi un problema circoscritto a specifiche situazioni (aree industriali di lavorazione "amianto", presenza di estese coperture in cemento-amianto o di manufatti contenenti fibre di amianto all'interno di edifici/abitazioni). Al solito, quindi, affrontiamo il problema con la dovuta attenzione ma senza farci prendere dal panico.
          Chiudo solo dicendo che i valori misurati da questa attività  di monitoraggio (in Lombardia) in postazioni di fondo ambientale, sono almeno 10 volte inferiori al valore limite indicativo di rischio fissato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità .
          Spero di esservi stato utile
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Stella Visualizza il messaggio
            ciao Spideryuri, io mi trovo nella stesse condizioni. Ho acquistato casa 3 mesi fa e a breve andrò a viverci...poi, qualche giorno fa, la mia collega mi dice: "Ti 6 informata se il tetto è in eternit? Altrimenti rischi di dover sostenere spese onerose per eventuale sostituzione".
            Il tetto del mio condominio non è in eternit in quanto è una costruzione del 1997, ma tutt'intorno non ti dico... siamo circondati!
            Ed ecco che è partita l'ossessione: PAURA AMIANTO!
            Sono distrutta! Non riesco nemmeno a partecipare attivamente all'organizzazione del mio matrimonio.........

            Leggendo quanto ti ha risposto Davide, mi sono un pò tranquillizzata, ma vorrei sapere se tu poi 6 riuscito a superare la paura?
            Ciao Stella,
            Rispondo alla tua domanda solo adesso, perchè essendo rientrato da poco dalle ferie e a causa di frequenti impegni lavorativi non ho avuto molto tempo da dedicare al forum.
            rispondendo alla domanda che mi avevi fatto ...........
            La paura un pochino c'e'! ma piu' per una questione visiva!
            come descrivevo nel post che ho aperto, Trezzano S/N è circondata da Eternith! ovunque vado e mi giro lo vedo:
            affacciandomi dal balcone di casa, camminando per strada, andando a fare la spesa.
            Vederlo suggestiona di piu', questo perchè si ha la consapevolezza nel bene o nel male che seppur il rischio di inalarlo sia basso o pari a zero è pur sempre un materiale tossico e nocivo di cui ne è stato previsto un piano di smaltimento.
            Posso pero dirti una cosa che ho imparato in questo forum,
            tutti noi tendiamo a preoccuparci solo di quello che vediamo sentiamo o precepiamo dai mass media o dalla malainformazione sull'argomento.
            Posso assicurarti che è piu' probabile ammalarsi o di contrarre un tumore per tutte le polveri sottili che respiriamo tutti i giorni che dalla remota possibilita che tu possa inalare fibre nella tua zona che ti facciano ammalare di qualcosa.
            Credimi Stella la mia non è un opera di convincimento, semplicemente essendo sull'argomento un diretto interessato come te , ho approfondito molto la questione in molti forum e la conclusione e di essermi reso conto che i rischi che corriamo sono molto contenuti rispetto ad altri di cui dovremmo e preoccuparci seriamente ma che continiuamo ad ignorare!
            VEDI INQUINAMENTO GENERALE
            Ultima modifica di spideryuri; 01-09-2011, 08:28.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da spideryuri Visualizza il messaggio
              Ciao Stella,
              Rispondo alla tua domanda solo adesso, perchè essendo rientrato da poco dalle ferie e a causa di frequenti impegni lavorativi non ho avuto molto tempo da dedicare al forum.
              rispondendo alla domanda che mi avevi fatto ...........
              La paura un pochino c'e'! ma piu' per una questione visiva!
              come descrivevo nel post che ho aperto, Trezzano S/N è circondata da Eternith! ovunque vado e mi giro lo vedo:
              affacciandomi dal balcone di casa, camminando per strada, andando a fare la spesa.
              Vederlo suggestiona di piu', questo perchè si ha la consapevolezza nel bene o nel male che seppur il rischio di inalarlo sia basso o pari a zero è pur sempre un materiale tossico e nocivo di cui ne è stato previsto un piano di smaltimento.
              Posso pero dirti una cosa che ho imparato in questo forum,
              tutti noi tendiamo a preoccuparci solo di quello che vediamo sentiamo o precepiamo dai mass media o dalla malainformazione sull'argomento.
              Posso assicurarti che è piu' probabile ammalarsi o di contrarre un tumore per tutte le polveri sottili che respiriamo tutti i giorni che dalla remota possibilita che tu possa inalare fibre nella tua zona che ti facciano ammalare di qualcosa.
              Credimi Stella la mia non è un opera di convincimento, semplicemente essendo sull'argomento un diretto interessato come te , ho approfondito molto la questione in molti forum e la conclusione e di essermi reso conto che i rischi che corriamo sono molto contenuti rispetto ad altri di cui dovremmo e preoccuparci seriamente ma che continiuamo ad ignorare!
              VEDI INQUINAMENTO GENERALE

              Si hai ragione... bisogna essere obbiettivi! Ho deciso però di far eseguire l'analisi delle eventuali fibre areodisperse nel mio appartamento, così quando mi confermeranno l'assenza di fibre nell'aria potrò finalmente rilassarmi!
              Ma guarda te... invece di essere traumatizzata dai 30 anni di mutuo e attualmente un lavoro precario...mi trovo traumatizzata dai tetti di eternit che ho ignorato fino a ieri!!!
              Grazie di cuore!

              Commenta

              Sto operando...
              X