annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proteggersi dall'amianto areodisperso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proteggersi dall'amianto areodisperso

    Ciao a tutti!
    Come avevo già  accennato in un precedente topic, a breve andrò ad abitare con il mio compagno nel nostro appartamento vicino a stramaledettissimi capannoni con tetti in eternit!
    Beh, avevo già  espresso la mia paura per l'amianto e dato che non passa Vi chiedo, esistono accorgimenti che limitino i rischi di respirare amianto?
    Per esempio il nostro appartamento si affaccia su due facciate del condominio...una facciata si affaccia proprio su kmq di eternit, l'altra per fortuna è protetta da un'abitazione indipendente che ci divide da altro eternit, da questa c'è anche un piccolo scorcio verso le risaie. Dunque, la mia domanda è:
    se tenessi costantemente chiuse le finestre verso l'eternit, il rischio che le particelle di amianto possano entrare c'è? Per arieggiare mi limiterei ad aprire quelle verso le risaie e nascoste dalla casa vicina...
    Non sono matta, è che brutte esperienze di vita mi hanno resa ansiosa per qualunque cosa. Il rischio amianto è inesistente solo con la bonifica, io penso che fino a quando me lo vedo dalla finestra il rischio di inalare amianto è sempre possibile...e questa impotenza mi distrugge!

  • #2
    Beh, nelle tue stesse condizioni ci sono milioni di persone: l'amianto è veramente dappertutto, pensa che per il Cnr in Italia ci sono 2,5 miliardi di metri quadrati di coperture in Eternit.
    Se tu hai coperture davanti e anche dietro, non so quanta differenza ci possa essere a tener sempre chiuse le finestre.
    Tempo fa hai scritto che avresti fatto un monitoraggio delle fibre di amianto in casa; come è andato?
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Caspita, che schifo!
      Sono indignata perchè, come al solito, in Italia si arriva sempre per ultimi!
      Mai una volta che diamo il buon esempio - l'amianto è pericoloso, VIA!!! -
      Coloro che fanno le leggi le lasciano sempre a metà ...

      Ho fatto fare due preventivi per l'analisi dell'amianto ed entrambi sono sulle €400,00. Volevo farla fare all'ultimo, fini a quando entrerò nell'appartamento entro e non oltre Natale.
      Sono soldi che spendo volentieri "per modo di dire" perchè sulla salute non speculo, ma con un matrimonio in vista, seppur con i familiari intimi, il mutuo, mobili ecc, un lavoro precario, è una spesa da mettere in bilancio.

      Spero che l'analisi non rilevi fibre d'amianto, chissà  che riuscirò finalmente a godermi la mia casa che mi sudo giorno dopo giorno e soprattutto questo momento che aspettavo da ben 9 anni di fidanzamento.

      Grazie Davide!

      Commenta


      • #4
        Cara Stella, capisco la paura. Come ben dice davide, non è che le finestre facciano grande differenza. La sola cosa che mi sento di consigliarti è: prima di disperarti, aspetta il risultato delle analisi delle fibre aerodisperse. Non è escluso che la diluizione in aria delle eventuali fibre di amianto possa rendere la loro concentrazione sufficientemente bassa da risultare innoqua per la salute!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

        Commenta

        Sto operando...
        X