proprio mentre postavo altre domande in un altro topic, mi ritrovo a lamentarmi di un fatto.
Ultimamente a casa dei miei genitori, un condominio del '69, si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione della facciata e del terrazzo sul tetto dello stabile.
Tutto a posto fino ad ora, ci siamo prima accertati dell'assenza di amianto sulle facciate e rimosso con bonifica le tre vasche di Eternit presenti.
Su una veranda, tuttavia, insisteva un tetto di Eternit di proprietà di uno dei condomini, che non sarebbe dovuto essere rimosso, come da accordi.
Questo tetto di Eternit, peraltro, si affacciava sulla stradina del portone di ingresso, in questo momento invaso dal ponteggio dei muratori e dalle macerie dovute allo scrostamento dell'intonaco et similia.
Ieri, con dispiacere, noto dei pezzi di questa ondulina davanti al portone di ingresso, mi insospettisco e salgo sul terrazzo: il tetto di Eternit non c'era più e al suo posto un tetto nuovissimo, rosso, di alluminio, di quelli nuovi.
Vado dal proprietario dell'appartamento e chiedo spiegazioni. Queste le sue affermazioni:
"Sì era un tetto di Eternit, l'ho fatto rimuovere dagli stessi muratori che lo hanno spaccato in pezzi e se lo sono portato via. Se per caso è caduta qualche fibra o pezzo davanti al portone ora la raccolgo io".
àˆ successo tutto stasera. Adesso, l'unica consolazione è che oggi qui ha piovuto ed era tutto bagnato e in generale in questi giorni ha piovigginato. E pensare che in questi giorni sentivo rumori di seghe all'opera... avrei dovuto insospettirmi ma essendo i muratori al corrente del problema Eternit, escludevo una rimozione così "di fortuna" per non dire di peggio...
Devo preoccuparmi? Così stando le cose, respireremo ancora amianto tutti, ad ogni ingresso nel portone principale? Come posso denunciare il vicino?

Commenta