annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Materiale canna fumaria (foto): pensate possa essere amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Materiale canna fumaria (foto): pensate possa essere amianto?

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
    Sto per comprare un appartamento a Udine inserito in un condominio edificato a metà  degli anni ‘70. Nel palazzo pare non esserci traccia visibile d‘amianto.
    Temendo che la canna fumaria del caminetto che c‘è in casa possa essere in parte in amianto, ho provato a guardarla e fotografarla (vi allego le immagini relative): all‘interno la canna sembra essere di un materiale poroso grigio, come si vede nelle foto, all‘apparenza piuttosto friabile (saggiandone la consistenza con cautela, se n‘è staccato un minuscolo pezzettino che ho conservato).
    Pensate possa trattarsi di amianto?
    Grazie in anticipo a tutti.
    File allegati

Nel caso possano servire, vi allego altre immagini.
    File allegati

Commenta

Dalle foto mi sembra cemento refrattario, il fibrocemento con l'amianto è molto più compatto.
      Comunque puoi chiedere la conferma a chi ti pulisce la canna fumaria, vedendo questi materiali tutti i giorni sono molto esperti.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
        Dalle foto mi sembra cemento refrattario, il fibrocemento con l'amianto è molto più compatto.
        Comunque puoi chiedere la conferma a chi ti pulisce la canna fumaria, vedendo questi materiali tutti i giorni sono molto esperti.
        Grazie davvero, Davide, mi risollevi un po' il cuore.
        Naturalmente chiederò agli esperti del caso, ma siccome sto pianificando la ristrutturazione e devo ancora di fatto acquistare l'immobile, volevo avere un'idea di massima dei costi da sostenere - compresa eventuale bonifica della canna fumaria, appunto...

Grazie ancora.

Commenta

Originariamente inviato da Svankmajer Visualizza il messaggio
          Grazie davvero, Davide, mi risollevi un po' il cuore.
          Naturalmente chiederò agli esperti del caso, ma siccome sto pianificando la ristrutturazione e devo ancora di fatto acquistare l'immobile, volevo avere un'idea di massima dei costi da sostenere - compresa eventuale bonifica della canna fumaria, appunto...

Grazie ancora.
          Allora, caro Svankmajer, ti sono capitato giusto io che ho trovato il materiale IDENTICO a quello delle foto tue dentro il mio condotto di aerazione di casa mia, condominio del '67 (o '69, mai saputo con esattezza).

Si tratta di CARBONATO DI CALCIO, perché l'ho fatto analizzare, anch'io terrorizzato potesse trattarsi di amianto.

Certo nel mio condotto ne ho preso solo una piccolissima parte, mentre il condotto si estende per metri e metri in tutta la casa, e chissà  che una parte fosse stata fatta di amianto e altra parte di carbonato di calcio, ma... questa sì che è psicosi, a pensarci bene.

Tranquillo, è innocuo carbonato di calcio, usato nell'edilizia proprio come isolante dal calore. Non efficace come l'amianto e non so quanto fosse economico, ma non è amianto.

Saluti!

Commenta

davvero grazie infinite, Costanzio!

Commenta

Originariamente inviato da Svankmajer Visualizza il messaggio
              davvero grazie infinite, Costanzio!
              Ovviamente tu, per toglierti OGNI dubbio, fallo analizzare se devi rimuoverlo, ci mancherebbe

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                Ovviamente tu, per toglierti OGNI dubbio, fallo analizzare se devi rimuoverlo, ci mancherebbe
                Mah, in realtà  non dovrei rimuoverlo (sembra in buono stato); pensavo solo di chiedere alle imprese di costruzioni cui farò fare i preventivi per la ristrutturazione se sembra loro materiale potenzialmente pericoloso e se è il caso di farlo analizzare...

Commenta

Sto operando...
                X