mi sono appena iscritto in quanto sono un ragazzo di 27 anni che sta cercando la sua prima casa. Girando su internet ho trovato il vostro sito e ho deciso di scrivere per togliermi un dubbio su una questione spinosa. L'amianto nell'aria. Ho visto un appartamento di recente costruzione, quindi stando al capitolato, non ci dovrebbero essere problematiche di amianto all'interno. Ho solo una fortissima paranoia. La casa si trova in una posizione che disterà in linea d'aria centinai di metri da alcuni edifici industriali, di aziende tuttora operative, i cui i tetti presentano una conformazione simile a quella delle onduline in ethernit (Da qui penso che lo contengano). Il comune (ozzano dell'emilia, BO) insieme all'arpa non identifica questi siti come pericolosi, quelli che lo erano sono stati bonificati\rimossi, ma io ho questi dubbi nel caso in cui lo contenessero:
- Abitare vicino a questi siti è pericoloso per la salute? L'aria che si respira è nociva?
- Come si diffondono queste fibre? ci sono distanze di sicurezza?
- Se hanno muri o tubazioni in cemento amianto possono rilasciare nell'aria fibre nocive?
- Ho letto le risposte in cui Davide citava la quantità di edifici presenti in italia con questo problema, vuol dire che questo rischio lo sto già correndo, con una scelta di questo tipo visto che non sono sopra al tetto ma a parecchi metri non vado "a cercarmele"???E' corretto quello che sto pensando
La casa mi piace ma non vorrei viverci con l'ansia dentro, ma credo che sia impossibile trovare un ambiente privo di questi pericoli.
Scusate le mille domande ma voglio pensarci prima piuttosto che dopo.
Grazie.
Mirco.

Commenta