annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preoccupazione per ristrutturazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Preoccupazione per ristrutturazione

Buongiorno, approdo su questo utilissimo forum perchè ho dei dubbi che ultimamente mi tormentano riguardo l'inquinamento da amianto, e in particolare eternit.
    Circa 3 anni fa, ho ristrutturato il mio appartamento che è in una palazzina anni '20, ed aveva la colonna di scarico a vista. Era un tubo che sembrava di coccio, non ricordo se color rosso o nero, ed era a vista (provavilmente per rendere eventuali ispezioni o riparazioni facilitate. All'epoca (mea cupla) nemmeno immaginavo dell'amianto e dell'eternit, non ci pensavo proprio) ad ogni modo, l'architetto della ditta mi disse che probabilmente poteva essere di eternit ed era nocivo per la salute. Io ne chiesi chiaramente la rimozione, ma successivamente il capo della ditta mi disse che non era amianto ma era di "coccio". Ora io non ho idea di come una colonna di scarico possa essere fatta di coccio, mi viene da pensare che fosse in amianto perchè magari in una ristrutturazione intorno agli anni '80, ci sta che l'abbiano usato per rendere "eterna" la colonna. In ogni caso il capo della ditta non volle metterci mano, dicendo appunto che non era eternit, probabilmente perchè fare un intervento di sostituzione sulla colonna a lui non conveniva, e ad ogni modo l'intera colonna è stata coperta con cemento-intonaco-pittura. In pratica, essendo in un angolo, quasi aderente ad un muro, ora in questo angolo si vede un semicerchio tutto pieno e non più il tubo.
    Ora, io non so se questa modalità  di copertura possa essere adatta per evitare dispersioni, ad ogni modo la cosa mi preoccuperebbe ancora poco se non fosse che, avendofatto il bangno in un'altra stanza, quella stessa colonna è stata forata per creare l'aggrappo per i tubi (chiaramente!) e mi domando se durante questo lavoro (in caso di eternit)non si siano effettivamente rilasciate fibre pericolose. Aggiungo che cmq durante i lavori io non abitavo in quella casa (che era un vero e proprio cantiere) e che non ho assistito personalmente quando hanno fatto i fori ma (se non ricordo male) mi sono trovata hià  i tubi inseriti e l'intonaco al muro, dunque io quella colonna nel nuovo bagno non l'ho mai vista. Ma comunque andavo sempre a vedere come procedevano i lavori. Scusandomi per la lunghezza, le mie domande sono queste:

- il fatto di essere andata a controllare ogni giorno (più o meno) come andavano i lavori, mi ha potuto esporre ad un rischio? Anche se non ho assistito alla pratica dei fori personalmente e comunque la casa era senza infissi, quindi l'areazione dovrebbe essere assicurata?

- gli operai si sono esposti a rischi?

- il capo della ditta, nel caso fosse eternit, può essere risponsabile in qualche modo, visto che credo che avrebbe dovuto dirmi che per il tratamento di questi materiali pericoli era necessario rivolgersi a persone specializzate?

Ad ogni modo, io di quella colonna, che molto probabilmente era di colore nero, ricordo ce non aveva l'aspetto di quelle onduline che ho visto su internet, forse perchè era dipinta?

Grazie mille a chi vorrà  aiutarmi, mi spiace per la lunghezza, io ultimamente sono tra l'altro molto preoccupata per l'aria che respiriamo, da quando è successo il disastro di Fukushima, poichè mi trovavo in oriente, non molto distante e da lì, ora sono attentissima.

Grazie ancora.

Ri-salve.
    Vorrei aggiungere una domanda: sto leggendo il forum, e ho trovato che un utente ha scritto di aver trovato amianto nelle mura di casa. Ma, cosa ci può insospettire circa la presenza di amianto nei muri? Io (sempre nella famosa casa ristrutturata) ho un muro di separazione con l'altro appartamento, che non è in tufo, ma nemmeno di mattoni forati da quel che ho visto.... e... era durissimo (almeno a dire della ditta quando stavano facendo le tracce per l'impianto idraulico). Non voglio pensare che anche quello possa essere di amianto! Però da quel che ho letto nell'atra discussione sull'aminato nel muro, io mi trovo al terzo piano... e il muro in questione è in una cucina. Il palazzo è degli anni '20, come dicevo.... ma non so se quel muro è risalte all'epoca o ha subito ulteriori ristrutturazioni (so che a seguito del terremoto dell'80 furono fatte iniezioni di cemento perchè il palazzo si era indebolito).
    Il atto è che anche lì, durante i lavori è stato rotto e tutto pwer fare gli impianti... e quindi, potete immagine la preoccupazione.... perchè tutta quella roba che è andata in giro. che consigli mi date?Ma è plausibile cheabbiano fatto un muro in cemento e amianto? e perchè poi? Anche se credo, immagino.... che essendo un muro divisorio tra due appartamenti debba per forza di cosa risalire all'epoca di prima costruzione.
    Scusate sono in ansia, aspetto risposte. Grazie infinite.

Commenta

Originariamente inviato da Martina Visualizza il messaggio
      - il fatto di essere andata a controllare ogni giorno (più o meno) come andavano i lavori, mi ha potuto esporre ad un rischio? Anche se non ho assistito alla pratica dei fori personalmente e comunque la casa era senza infissi, quindi l'areazione dovrebbe essere assicurata?.
      Anche se il materiale fosse stato in eternit, la tua esposizione sarebbe stata trascurabile.

- gli operai si sono esposti a rischi?.
      Non è possibile dirlo in quanto non si conosce se veramente c'è stata esposizione.

- il capo della ditta, nel caso fosse eternit, può essere risponsabile in qualche modo, visto che credo che avrebbe dovuto dirmi che per il tratamento di questi materiali pericoli era necessario rivolgersi a persone specializzate?
      Se fosse stato eternit, sì.

Ad ogni modo, io di quella colonna, che molto probabilmente era di colore nero, ricordo ce non aveva l'aspetto di quelle onduline che ho visto su internet, forse perchè era dipinta?
      Di solito l'eternit non è dipinto.

ho un muro di separazione con l'altro appartamento, che non è in tufo, ma nemmeno di mattoni forati da quel che ho visto.... e... era durissimo
      La cosa si può spiegare con le iniezioni di cemento che sono state fatte per rinforzare i muri dopo il terremoto.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Salve Davide, spero possa darti del tu, volevo ringraziarti per le tue risposte ai miei tanti quesiti. Sei davvero molto gentile, competente ed equilibrato in quello che scrivi, e questo forum è pieno di post interessanti.
        Avrei un nuovo quesito da porti, avevo anche scritto un bel post ma l'ipad se l'è mangiato e quindi sono di nuovo qui a riscrivere. In questo momento sono in Taiwan, in un palazzo recente ( finito 2 anni fa') nel centro della città  in un complesso benestante. La mia postazione pc nello studiolo è sempre piena di polvere, che si sente sia per l'aria sia perché si vede. Infatti trovo una polvere fatta di filoni piccoli e sottili che vanno tra il grigio e il blu, e creano piccole matassine. Le matassine di polvere, piccole qualche mm sono appunto fatte di tanti fili. Questa cosa già  mi ha allarmato, ma poi ho letto un articolo in cui si dice che a Taiwan l'amianto viene usato in sigillanti e materiali di tenuta, e più nell'edilzia con pannelli etc, e dovrebbe essere dismesso entro il 2020. Stavo per piangere quando ho letto quell'articolo perché ho pensato che potrei essere circondata da amianto, e si che poi qui di polvere ce n'è tantissima, ma nello studio sulla scrivania trovo proprio questi filini microscopi e poi la classica polvere. Guardandomi intorno posso dirti che la casa è tutta consoffittata, che la grata dell'aria condizionata posizionata sotto il soffitto è anch'essa piena di polvere, e poi ho notato che il grosso finestrone ha tra l'alluminio e il vetro un sigillante gommoso che si è un po' rovinato perchè ci sono tutti pezzi come di gomma per cancellare, non i pelini che vedo sulla scrivania, e polvere. In questo sigillante gommoso potrebbe esserci amianto? O magari qualche coibentante sui tubi nel contro soffitto potrebbe star rilasciando questi pelini/ polvere dalla grata del controsoffitto? ho proprio paura! In quella stanza c'è una forte puzza si polvere, ma poi ultimamente hanno fatto lavori al piano di sopra e sembrava tremasse tutto, con l'aumento della puzza perché credo si sia staccata polvere dai controsoffitti. Io ho avuto la febbre e ora tossisco spesso e a volte respiro a singhiozzi come dopo un pianto, e ho paura di aver potuto respirare chissà  cosa. Ti chiedo, in base alla tua esperienza il mio racconto è compatibile con la presenza di amianto? Se la casa è nuova, se vi fosse, non dovrebbe essere integro dopo 2-3 anni di vita? La polvere qui comunque è molto diffusa, perché anche in un'altra casa dove sono stata c'era con la pala, ma i piccoli filini mi preoccupano, sottilissimi e grigio bluastri. Le fibre di amianto si vedono ad occhio nudo? Ti chiedo scusa se ti ted,io con queste mie domande, ma qui sono le 2 di notte e io non dormo e ho paura. Grazie infinite per l'aiuto che vorrai darmi.

Commenta

Aggiornamento: stamattina, ho guardato meglio il famoso sigillante, e.... non si trova tra vetro e infisso, ma unisce due parti dell'infisso( è una grossa vetrata divisa in 4 riquadri) e dove c'è una specie di davanzale si è creata questa polvere. Questo sigillante o mastice, non è gommoso, ma duro come plastica (dall'aspetto sembra dovesse essere morbido appena posato e poi si è indurito). Non sembra che si sia sgretolato, ma se non in una piccola zona. La polvere, che lo ricopre in parte, non so se sia stata sempre cosà­ al momento, ma è diventata come una specie di gomma da cancellare dopo che abbiamo provato a pulire con un panno umido, e tra l'altro non viene via. Nei controsoffitti ci sono i tubi dell'aria condizionata e sembra siano di plastica. Scusami molto se insisto, lo so' che non sono "normale" perà³ sono molto preoccupata. Grazie infinite.

Commenta

La polvere qui comunque è molto diffusa, perché anche in un'altra casa dove sono stata c'era con la pala, ma i piccoli filini mi preoccupano, sottilissimi e grigio bluastri. Le fibre di amianto si vedono ad occhio nudo?
            Le fibre di amianto non si vedono ad occhio nudo, vedi questa foto ad es. dove sono confrontate con un capello umano.

Al massimo puoi vedere degli ammassi di fibre, come quelle che puoi notare nell'eternit degradato.

Oppure delle fibre riunite assieme, tipo peluria, come qui:

Quella che vedi è probabilmente della polvere che esce dalle condotte dell'aria condizionata. Ipotizzo che nel palazzo abbiano fatto dei lavori da poco (anche perchè è recente) e così hanno sporcato i condotti con molta polvere; quelle condotte vanno anche ripulite periodicamente, cosa che non si fa, a quanto pare.
            Per esserne certa della natura puoi anche prelevare un campione e portarlo in un laboratorio, credo che i prezzi per un'analisi a Taiwan siano anche più bassi di quelli in Italia. Eventualmente puoi dividere le spese con qualche altro inquilino del palazzo che condivide i tuoi dubbi.
            ciao
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Salve Davide,
              Mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma ho avuto problemi di connessione. Ti ringrazio molto per i tuoi chiarimenti, io devo ammetterti che mi sono spaventata abbastanza perché ho letto che qui ancora le auto usano amianto nelle pastiglie dei freni e lo stesso viene usato ancora per le tegole dei palazzi, nel calcestruzzo e così via. Ora, da quando ho messo a fuoco il problema, purtroppo non so se sia collegato ad un fatto psicologico, ho cominciato a respirare male con respiri come sussulti, immagino che sia la mia psiche mi fa scherzi. Ad ogni modo, vorrei chiederti: da quello che vedo, qui le case hanno scriteri costruttivi molto diversi dai nostri per via del problema sismico, e pur essendo nuovo questo immobile, in alcune stanze si vedono delle crepe molto sottili dovutee appunto a terremoti. Secondo te potrebbero essere pericolosi? Magari se metto una foto, potrebbe aiutarti? Poi, sai cosa.... Vedo tanta polvere e c'è odore di polvere, pur tenendo chiuso e pulendo, si ripropone quasi immediatamente, e a volte la vedo anche volare (mi sembrano filini biancastri, che perà³ scompaiono subito dalla mia vista). L'aria condizionata non la accendo quasi (ormai è chiusa da vari giorni) e in alcune stanze non si ouà³ proprio accendere sempre a seguito di questa forte puzza di polvere che emette. Dunque, mi sto facendo l'idea che qui l'ambiente proprio salubre non è Ora, due domande mi sto ponendo perà³ con riferimento all'amianto, e che ti giro ( chiedendoti scusa per tutto il disturbo e chiedendo di risponderti solo quando hai modo, perché già  ti ho disturbato tanto):

- secondo te, l'amianto usato qui, potrebbe essere usato in appartamento dove abitano cinesi proprietari e benestanti, essendo ormai note anche qui le problematiche che porta? ( vabbè lo so, questa valutazione non ha nulla di scientifico, ma era una domanda che ti ponevo).

- Queste crepe nel muro, dove non c'è intonaco saltato, ma solo una fessura disegnata sullo stucco, potrebbero essere pericolose?

- ultima domanda: visto che per questione sismiche qui usano fare i palazzi con tutta la struttura in ferro/metallo e tutte le mura sono spesso di cartongesso, il fatto che abbiano fatto i lavori al piano di sopra provocando vibrazioni come se stessero nella stanza a fianco, in caso di amianto, avrebbe potuto immetterlo nell'aria? Anche se la struttura è nuova e quindi non dovrebbero esserci problemi di usura? Io sentivo puzza di polvere, perà³ visto che qui ce n'è tanta, pensavo che a seguito dei lavori si stesse staccando dal soffito. Tra l'altro qui la casa è tutta controsoffittata, e i pannelli sembra siano di legno o simile. Ti risulta che ci siano pannelli per controsoffitti all'amianto? Posso credere che qui lo ritengano utile perché avendo problemi di terremoti, temono incendi e allagamenti, infatti c'è un rilevatore di fumo in ogni stanza, oltre che dei tombini per lo scarico dell'acqua a terra. Ok, mi sto dilungando, perdonami. Grazie infinite.

Ps. Volevo aggiungere che per la questione di far esaminare la polvere che trovo, allo stato attuale non saprei a chi rivolgermi, e quindi magari adesso mi informo, ma è difficile comprenderli. Inoltre, tra 1 mese dovrei andare via, quindi magari non so se i risultati potrebbero arrivare troppo tardi. Grazie mille ancora.
              Ultima modifica di Martina; 20-02-2012, 03:12. Motivo: Aggiunta.

Commenta

Aggiungo anche, che trovo questa polvere a filini anche attaccata al muro, piccoli mucchietti ( non tantissimi) na il muro è integro alla vista. E' liscio. Grazie ancora.
                Mi. Sto preoccupando: se il controsoffitto rientra nell'amianto friabile, a causa di quei lavori qui potrebbe esserne stato liberato tanto?
                Ultima modifica di Martina; 20-02-2012, 04:33.

Commenta

Mi è venuta in mente una cosa: è possibile che la polvere che ti ritrovi in casa sia dovuta all'intonaco che sfarina, magari hanno usato prodotti non adatti. Prova a sfregare la mano sulla parete, ti resta della polvere bianca sul palmo?

Poi, per quanto riguarda l'utlizzo dell'amianto a Taiwan, effettivamente si usa ancora l'amianto, ma da quel che ho visto l'utilizzo dell'amianto nei materiali da costruzione è vietato da qualche anno.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Davide! Innanzitutto grazie mille, poi ho fatto la prova e il muro è liscio e non rilascia polvere bianca sulla mano. Sai cosa noto? Ovunque, polvere composta da filini sottilissimi di colore bluastro. Questo depone male? Poi c'è anche la classica polvere fatta proprio di granelli, ma molti sono questi micropeletti che spesso hanno un colore bluastro/grigio. Vero è che per casa uso un maglione di lana blu, ma non credo proprio vada disperdendo pezzettini dappertutto. La cosa che mi lascia perplessa è che in questo complesso vivono famiglie con bambini piccoli, e mi sembra strano che le persone non si siano informate sulla presenza di un materiale cosà­ nocivo! Intanto respiro male, perché è come se facessi tipo dei sussulti come dopo un pianto, ma questo credo sia psicologico. Adesso non riesco piຠa respirare bene, perchè è come se avessi le strozzature.
                    Una altra domanda: ma per la questione della mia casa in Italia, aver ricoperto quella colonna di scarico con calce e intonaco, potrebbe bastare per renderla innocua o non era quello il modo? Dovrei valutare di far rompere di nuovo tutto e far riaprire?
                    Se fosse davvero amianto, potrei chiedere i danni alla ditta, visto che loro non mi hanno detto fosse amianto etc, o potrebbero dire che spettava a me dirgli di non fare il lavoro? Il fatto è che io faccio altro nella vita, la ditta col suo architetto e tutto il progetto depositato al comune etc, avrebbe dovuto riconoscere e dirmi cosa fare e fermarsi se non era il loro campo, giusto?
                    Grazie ancora

Commenta

mmm... in base alle domande fatte da Martina che - concedetemelo - lasciano trasparire una certa psicosi che mi accomuna a lei, i miei suggerimenti sarebbero:

1 - non vivere in una casa di prima degli anni 2000

2 - non vivere a Taiwan o in qualsiasi altro Paese in cui si produca ancora amianto

Ovviamente si scherza, però imho, in generale, le tue preoccupazioni sono eccessive in base ai tuoi racconti.

Commenta

Costanzo, hai perfettamente ragione, la mia è una psicosi Mi porto dall'Italia la paura di inalare sostanze e cose, ma fin'ora pensavo alla tossicità  di plastica bruciata o di cibo andato storto, mentre con l'amianto sono andata nel panico. Ora mi sto riprendendo, ma sta di fatto che a quanto ho capito, Italia o Taiwan possiamo trovarcelo di fronte in ogni caso. Ora respiro anche male, e sono sicura che la cosa è su base ansiosa. Cosà­ prima che diventi un vero problema, domani esco e cerco di non pensarci, devo interrompere questo stato di stress prima che cronicizzi. Perà³ esco con la mascherina! Perché davvero l'aria di Roma rispetto all'aria che c'è qui è come stare sulle alpi, e vi ho detto tutto Il nostro verde, il nostro cielo, il nostro clima se lo sognano. Piove sempre o quasi, cielo chiuso come una cappa e raramente vedi una bella giornata di sole. domani è il giorno che andrà³ a spendere un po' di soldi da sogo!

Commenta

Costanzo, hai perfettamente ragione, la mia è una psicosi Mi porto dall'Italia la paura di inalare sostanze e cose, ma fin'ora pensavo alla tossicità  di plastica bruciata o di cibo andato storto, mentre con l'amianto sono andata nel panico. Ora mi sto riprendendo, ma sta di fatto che a quanto ho capito, Italia o Taiwan possiamo trovarcelo di fronte in ogni caso. Ora respiro anche male, e sono sicura che la cosa è su base ansiosa. Cosà­ prima che diventi un vero problema, domani esco e cerco di non pensarci, devo interrompere questo stato di stress prima che cronicizzi. Perà³ esco con la mascherina! Perché davvero l'aria di Roma rispetto all'aria che c'è qui è come stare sulle alpi, e vi ho detto tutto Il nostro verde, il nostro cielo, il nostro clima se lo sognano. Piove sempre o quasi, cielo chiuso come una cappa e raramente vedi una bella giornata di sole. domani è il giorno che andrà³ a spendere un po' di soldi da sogo!
                          Sei identica a me. Per curiosità , ma che ci fai a Taiwan?

Commenta

Eccomi
                            A Taiwan ci sto per lavoro. Ma tra poco si torna in Italia. Oggi, come detto, mi sono data alle spese, nemmeno a dirlo tutte le amenità  che ho comprato
                            Poi mascherina per strada e metro, e a casa devo non pensare all'amianto perché altrimenti non vivo piàº. Respiro male e con sussulti, e questa cosa oggi è stata meno di ieri, ma c'è stata. Non voglio mi resti Qui cmq c'è polvere ovunque, e questi filini microscopici bluastri li ho trovati anche nel tappo della crema contorno occhi come ci sono finiti, non lo so, ma questa dimostra quanto questo ambiente è saturo. Secondo me sono i controsoffitti, perà³ capisco polvere, pulviscolo nell'aria, ma i filini?!?! Bah! Ciao!

Commenta

i filini bluastri sembrano lo sporco che c'è nelle jeanserie, prova a tenerli qualche ora nella candeggina, se perdono colore è proprio tessuto colorato

Commenta

Sto operando...
                              X