Circa 3 anni fa, ho ristrutturato il mio appartamento che è in una palazzina anni '20, ed aveva la colonna di scarico a vista. Era un tubo che sembrava di coccio, non ricordo se color rosso o nero, ed era a vista (provavilmente per rendere eventuali ispezioni o riparazioni facilitate. All'epoca (mea cupla) nemmeno immaginavo dell'amianto e dell'eternit, non ci pensavo proprio) ad ogni modo, l'architetto della ditta mi disse che probabilmente poteva essere di eternit ed era nocivo per la salute. Io ne chiesi chiaramente la rimozione, ma successivamente il capo della ditta mi disse che non era amianto ma era di "coccio". Ora io non ho idea di come una colonna di scarico possa essere fatta di coccio, mi viene da pensare che fosse in amianto perchè magari in una ristrutturazione intorno agli anni '80, ci sta che l'abbiano usato per rendere "eterna" la colonna. In ogni caso il capo della ditta non volle metterci mano, dicendo appunto che non era eternit, probabilmente perchè fare un intervento di sostituzione sulla colonna a lui non conveniva, e ad ogni modo l'intera colonna è stata coperta con cemento-intonaco-pittura. In pratica, essendo in un angolo, quasi aderente ad un muro, ora in questo angolo si vede un semicerchio tutto pieno e non più il tubo.
Ora, io non so se questa modalità di copertura possa essere adatta per evitare dispersioni, ad ogni modo la cosa mi preoccuperebbe ancora poco se non fosse che, avendofatto il bangno in un'altra stanza, quella stessa colonna è stata forata per creare l'aggrappo per i tubi (chiaramente!) e mi domando se durante questo lavoro (in caso di eternit)non si siano effettivamente rilasciate fibre pericolose. Aggiungo che cmq durante i lavori io non abitavo in quella casa (che era un vero e proprio cantiere) e che non ho assistito personalmente quando hanno fatto i fori ma (se non ricordo male) mi sono trovata hià i tubi inseriti e l'intonaco al muro, dunque io quella colonna nel nuovo bagno non l'ho mai vista. Ma comunque andavo sempre a vedere come procedevano i lavori. Scusandomi per la lunghezza, le mie domande sono queste:
- il fatto di essere andata a controllare ogni giorno (più o meno) come andavano i lavori, mi ha potuto esporre ad un rischio? Anche se non ho assistito alla pratica dei fori personalmente e comunque la casa era senza infissi, quindi l'areazione dovrebbe essere assicurata?
- gli operai si sono esposti a rischi?
- il capo della ditta, nel caso fosse eternit, può essere risponsabile in qualche modo, visto che credo che avrebbe dovuto dirmi che per il tratamento di questi materiali pericoli era necessario rivolgersi a persone specializzate?
Ad ogni modo, io di quella colonna, che molto probabilmente era di colore nero, ricordo ce non aveva l'aspetto di quelle onduline che ho visto su internet, forse perchè era dipinta?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi, mi spiace per la lunghezza, io ultimamente sono tra l'altro molto preoccupata per l'aria che respiriamo, da quando è successo il disastro di Fukushima, poichè mi trovavo in oriente, non molto distante e da lì, ora sono attentissima.
Grazie ancora.

Però da quel che ho letto nell'atra discussione sull'aminato nel muro, io mi trovo al terzo piano... e il muro in questione è in una cucina. Il palazzo è degli anni '20, come dicevo.... ma non so se quel muro è risalte all'epoca o ha subito ulteriori ristrutturazioni (so che a seguito del terremoto dell'80 furono fatte iniezioni di cemento perchè il palazzo si era indebolito). 

Ora, due domande mi sto ponendo perà³ con riferimento all'amianto, e che ti giro ( chiedendoti scusa per tutto il disturbo e chiedendo di risponderti solo quando hai modo, perché già ti ho disturbato tanto):
Perché davvero l'aria di Roma rispetto all'aria che c'è qui è come stare sulle alpi, e vi ho detto tutto
Il nostro verde, il nostro cielo, il nostro clima se lo sognano. Piove sempre o quasi, cielo chiuso come una cappa e raramente vedi una bella giornata di sole. domani è il giorno che andrà³ a spendere un po' di soldi da sogo!

come ci sono finiti, non lo so, ma questa dimostra quanto questo ambiente è saturo. Secondo me sono i controsoffitti, perà³ capisco polvere, pulviscolo nell'aria, ma i filini?!?! Bah! Ciao!
Commenta