annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lastre abbandonate. Come intervenire (una volta per tutte)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lastre abbandonate. Come intervenire (una volta per tutte)

Salve a tutti.
    Quando si parla di amianto si parla anzitutto di ignoranza, inciviltà  e di scarsa umanità . E di povertà  d'animo, persino.

Da circa due mesi, i tre box auto sulla strada di fronte casa mia (saranno 20 metri) che prima erano tutti con tetto di Eternit, adesso, due su tre, sono senza Eternit. Uno è rimasto con l'eternit, ma ero già  contento che almeno due su tre fossero già  stati bonificati.

"Bonificati" era quello che pensavo io. Solo oggi mi sono accorto che le lastre non sono state demandate ad un'impresa di bonifica, ma tolte alla bell'e meglio e lasciate sull'erba di una strada adiacente. Scandaloso.

Le lastre si presentano rovinate, spaccate in più punti e alcuni frammenti sono finiti sul terreno.
    FOTO DELLE LASTRE ABBANDONATE:

FOTO DELLA ZONA:

la mia casa àˆ quella sulla sinistra dove è parcheggiata l'auto di colore blu, a destra, subito dietro la curva, in mezzo ai cespugli, sono presenti le lastre della prima foto.

Le mie domande sono tre, due in preda a un po' di psicosi, una da persona razionale che non ne può più di questi abusi, spesso perpetrati da persone ignoranti, povere sia economicamente che intellettualmente e schifose, letteralmente:

1 - la mia casa si trova a circa 20 metri in linea d'aria rispetto a questi box auto da cui sono state rimosse le lastre in Eternit. Quando sono state rimosse sospetto sia stato tutto segato e spaccato. Rischio che l'amianto sia entrato dalle mie finestre? O il rischio è basso?

2 - Le lastre così abbandonate, trovandosi a 20 metri da casa mia, liberano nell'aria fibre che possono arrivare a casa mia facilmente? Quanto è reale il rischio effettivo?

3 - A chi devo rivolgermi per una denuncia seria, a nome mio? Non ne posso più di questi accadimenti, ma quando lo fanno a casa mia è peggio, se mi permettete. Cosa fare allora?

Grazie.
    Ultima modifica di Costanzio; 20-02-2012, 19:02.

Devi andare dai vigili urbani a segnalare la situazione, loro dovranno muoversi per forza e portare via l'eternit abbandonato, avvalendosi di apposito personale. Mi sa che verrà  fatta una denuncia contro ignoti.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Devi andare dai vigili urbani a segnalare la situazione, loro dovranno muoversi per forza e portare via l'eternit abbandonato, avvalendosi di apposito personale. Mi sa che verrà  fatta una denuncia contro ignoti.
      Oggi ho chiamato al comune, alla ASL e non ho ricevuto risposte - ma gli uffici erano perlopiù vuoti oggi causa fortissimo maltempo.

Ti pongo due quesiti prima di procedere con denuncia:

1 - Io non sono residente nel comune della foto, lo è la mia ragazza in realtà  solo che per far prima ho fatto riferimento a quella casa come "casa mia". posso lo stesso denunciare io pur non essendo residente in questo comune?

2 - In verità , credo che quello spiazzo d'erba in cui sono state poggiate le onduline di Eternit sia proprietà  privata di chi sta in quelle case di fronte. Ma ovviamente danno su una strada pubblica. Posso ugualmente procedere?

Oggi, peraltro, devono essersi accorti che li sto "spiando" e che ho fatto quella foto, perché hanno messo delle tegole vecchie di terracotta davanti alle lastre di Eternit cosicché non si vedano dalla strada. Tentativo vano però, visto che basta spostarsi di pochi centimetri per vederle bene.
      A sto punto ritengo che la coscienza di chi le ha lasciate sia sporchissima e che questa cosa mi fa imbestialire ancora di più e mi fa venir voglia di denunciare subito. Cosa che indubbiamente farò perché pur non essendoci un rischio di esposizione straordinario, non mi piace proprio il gesto in sé.

Commenta

L'importante è che fai segnalazione alla polizia municipale, dopo la denuncia possono farla anche loro contro ignoti. Andranno dal proprietario del terreno dove c'è l'eternit abbandonato e gli chiederanno se ne sa qualcosa; se dichiara che è stato lui o la ditta che ha assoldato allora hanno già  trovato il colpevole, sennò lui dirà  di non saperne niente.
        Comunque questa cosa comporterà  che l'eternit venga prelevato e portato in una discarica autorizzata, così tu raggiungi il tuo scopo.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
          L'importante è che fai segnalazione alla polizia municipale, dopo la denuncia possono farla anche loro contro ignoti. Andranno dal proprietario del terreno dove c'è l'eternit abbandonato e gli chiederanno se ne sa qualcosa; se dichiara che è stato lui o la ditta che ha assoldato allora hanno già  trovato il colpevole, sennò lui dirà  di non saperne niente.
          Comunque questa cosa comporterà  che l'eternit venga prelevato e portato in una discarica autorizzata, così tu raggiungi il tuo scopo.
          Caro Davide,
          oggi i fenomeni che hanno lasciato quelle lastre di Eternit di cui sopra, le hanno rimosse seppellendole nel loro giardino.

Li ho visti io mentre lo facevano e loro si sono accorti di me.

Dal mio punto di vista, la dispersione non dovrebbe esserci più, adesso, no?
          Dal loro punto di vista hanno fatto una cosa illegale, sicuramente poco salubre (qualche fibra, maneggiando quell'eternit in cattive condizioni, se la saranno respirata) e schifosa in linea di principio (seppellire alla maniera dei delinquenti e degli incivili.
          Per me loro però possono anche morire, sia chiaro, l'importante è che me le abbiano levate dalle scatole, non pensi?

La mia paura è che per farle entrare nello spazio da loro scavato abbiano tagliato, segato e spaccato le onduline, ma ovviamente non posso esserne sicuro... E soprattutto, anche se così fosse, le fibre potrebbero essersi disperse nell'aria, non per forza andando a finire a casa mia...

Domani controllerò meglio cosa avranno fatto e, spero che ci sia un bel po' di pioggia intanto, perché la mia sindrome ossessiva compulsiva da contaminazione mi fa avvertire l'area intera come contaminata - lo so, è un'esagerazione.

Posso denunciarli ancora in qualche modo, magari sostenendo che hanno seppellito il tutto sotto il loro giardino? Oppure essendo proprietà  privata non posso farlo?

Grazie

Commenta

In effetti quello che hanno fatto è illegale. Mi sembra impossibile che per risparmiare 100 euro certa gente rischi una denuncia e migliaia di euro di multa, eppure di persone così stupide ce ne sono diverse in giro.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Questa è molto breve: sempre in riferimento ai box "bonificati" alla bell'e meglio dai vicini di casa mia, ovvero questi:

mi è tornato in mente un video che avevo visto su youtube qualche tempo fa:

Something went wrong. Please make sure you added the video correctly. Click here to see how YouTube videos should be embedded. There could also be a technical issue that's not your fault. Click here to view the video on YouTube's site. If this link doesn't work, you did something wrong.

E mi è "scattata la molla", perché ho pensato: e se rimuovendo le onduline di eternit da quei box di cui sopra, sotto abbiano "spazzato" via i residui di polvere come questi individui nel filmato che ti ho linkato? Io abito a pochissimi metri da lì! E la bonifica è avvenuta per DUE di quei tre box che nella foto vedi ancora in Eternit (foto vecchia presa da google maps).

Ora verosimilmente, è una situazione temibile? Posto che abbiano "spazzato via" la polvere sottostante alle onduline, posto che ce ne fosse stata, è da temere come situazione?

Ecco quello che penso io, aiutami a capire se esagero io oppure se ho ragione.

1 - Questi box saranno a circa 20 metri da casa mia, io mi immagino che - mettiamo avessi lasciato le finestre aperte proprio quel giorno - nuvole e nuvole di polvere di amianto (e cemento) siano entrate in casa mia, contaminando l'ambiente. PEr me l'idea che i miei ambienti personali siano contaminati mi inquieta MOLTO più del'idea di dover respirare amianto puro per un'ora di fila. Sono fatto così.

2 - Pur avendo ormai rimosso - questi incivili - non so se spezzandolo o cos'altro, l'Eternit in questione, ho fatto delle foto delle lastre abbandonate sull'erba, che ho postato anche sul forum qualche tempo fa. Posso ancora fare qualcosa per denunciarli?

3 - Dei 3 box con Eternit, 2 sono stati "bonificati" appunto, ma ne rimane uno. Posso preventivamente diffidare i padroni del box a rifare lo stesso lavoro fatto per quelli precedenti? Posso intervenire legalmente in via preventiva visti i precedenti?

Grazie!

Commenta

Ciao Costanzio,
                ho visto il video ed effettivamente quegli operai hanno operato nel modo sbagliato. Escludo che tutti quei chili di polvere che hanno spazzato potessero provenire dall'eternit degradato, però è probabile che in mezzo a tutta quella polvere ci potesse essere una quantità  rilevante di fibre di amianto.

Per quanto riguarda le onduline vicino a casa tua, rispondo alle tue domande:

1) Non è detto, dipende dalle condizioni di quelle onduline, dalla polvere che era presente e da come sono intervenuti gli operai.

2) Come ti ho già  scritto, non hai prove che quelle lastre abbandonate di eternit provengano effettivamente da quei box. Devi fare la segnalazione alla vostra polizia municipale, loro faranno i controlli e ci sarà  una denuncia contro ignoti; andranno a chiedere chiarimenti al padrone del box e molto di quel che succederà  dipende da quello che verrà  detto alla polizia. In ogni caso si provvederà  alla rimozione delle lastre abbandonate.

3) Dopo la visita della polizia sta sicuro che il proprietario dei box si comporterà  in modo molto più corretto. E' inutile che ti rivolgi ad un legale direttamente tu, sarebbero soldi sprecati.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Leggo quello che scrive Costanzo e rimango davvero sconvolta.
                  Ho parenti che abitano nel mantovano e per queste circostanze mi era capitato di seguire molto personalmente la vicenda dell'amianto respirato senza saperlo dai lavoratori della Belleli... Stiamo parlando di decenni fa! Possibile che oggi le persone trattino questi materiali ancora con tale leggerezza? Per carita, come dicevate anche voi in questo modo la dispersione è molto minore... Però davvero rimango davvero stupita quando leggo questi comportamenti!

Commenta

Piccolo aggiornamento di oggi: mi sono deciso a fare la conoscenza di questi signori che abitano in quel pezzo di terra dove ho rinvenuto le lastre abbandonate.

Le lastre non ci sono più, loro ovviamente hanno negato di averlo mai spezzato o cos'altro, però per terra, sull'erba, c'erano almeno una dozzina di frammenti di Eternit, facilmente riconoscibili, e con fibre in vista proprio perché spezzati.

Adesso, non è detto che lo abbiano proprio spezzato malamente, può anche darsi che questi pezzettini si siano spezzati da soli durante lo smantellamento del tetto in Eternit del box di cui sopra, però chiedo:

Questi pezzi di Eternit presenti a terra sull'erba, a 20 metri da casa mia, devono destarmi preoccupazione? Io ho detto loro di rimuoverli e mi rifarò presente visto che con uno dei condomini ho fatto più o meno "amicizia", però essendo a 20 metri, secondo voi, aumentano significativamente l'amianto che di fondo è presente già  nell'ambiente?

Non so, io siccome ultimamente sto cercando di farmi passare questa psicosi da amianto e da inquinamento da polveri sottili e via dicendo, vorrei proprio fregarmene e cioè: li ho avvisati, ho detto loro di rimuovere tutto, se mi ascoltano bene, se non mi ascoltano e io non corro nessun rischio significativo che dalle mie finestre entri più amianto di quanto non ne sia già  presente, quasi me ne fregherei.

cosa mi ditE?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
                      Questi pezzi di Eternit presenti a terra sull'erba, a 20 metri da casa mia, devono destarmi preoccupazione?
                      Io ho detto loro di rimuoverli e mi rifarò presente visto che con uno dei condomini ho fatto più o meno "amicizia",
                      però essendo a 20 metri, secondo voi, aumentano significativamente l'amianto che di fondo è presente già  nell'ambiente?
                      Dato che non si tratta di amianto friabile ma di un conglomerato di amianto col cemento, la liberazione delle fibre è abbastanza lenta. Resta il fatto che adesso quei pezzi di eternit possono ulteriormente degradarsi in modo più veloce, visto che sono soggetti anche allo sgretolamento per calpestio, oltre che per l'azione meteorologica. In pratica sono anche quelli delle fonti inquinanti.
                      In definitiva l'inquinamento che producono non è particolarmente preoccupante, ma per legge c'è l'obbligo di intervenire per ripulire l'area.
                      Devi notare che in Italia ci sono oltre 2 miliardi e mezzo di metri quadrati di coperture di eternit che continuano a liberare nell'aria fibre di amianto (un campo di calcio regolare è circa 7mila metri quadrati, tanto per renderti l'idea); se non ci fosse mai l'obbligo di intervenire, ti puoi immaginare quanto amianto si libererebbe nel corso dei decenni a venire per colpa di questa massa enorme di materiale in disfacimento.
                      Ti saluto
                      Il mio sitoweb:

Commenta

ma sono 350.000 campi di calcio
                        è una cosa mostruosa!
                        ma sono dati reali?

Commenta

Purtroppo sono dati affidabili, sono forniti dal CNR.
                          Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                          X