Quando si parla di amianto si parla anzitutto di ignoranza, inciviltà e di scarsa umanità . E di povertà d'animo, persino.
Da circa due mesi, i tre box auto sulla strada di fronte casa mia (saranno 20 metri) che prima erano tutti con tetto di Eternit, adesso, due su tre, sono senza Eternit. Uno è rimasto con l'eternit, ma ero già contento che almeno due su tre fossero già stati bonificati.
"Bonificati" era quello che pensavo io. Solo oggi mi sono accorto che le lastre non sono state demandate ad un'impresa di bonifica, ma tolte alla bell'e meglio e lasciate sull'erba di una strada adiacente. Scandaloso.
Le lastre si presentano rovinate, spaccate in più punti e alcuni frammenti sono finiti sul terreno.
FOTO DELLE LASTRE ABBANDONATE:

FOTO DELLA ZONA:

la mia casa àˆ quella sulla sinistra dove è parcheggiata l'auto di colore blu, a destra, subito dietro la curva, in mezzo ai cespugli, sono presenti le lastre della prima foto.
Le mie domande sono tre, due in preda a un po' di psicosi, una da persona razionale che non ne può più di questi abusi, spesso perpetrati da persone ignoranti, povere sia economicamente che intellettualmente e schifose, letteralmente:
1 - la mia casa si trova a circa 20 metri in linea d'aria rispetto a questi box auto da cui sono state rimosse le lastre in Eternit. Quando sono state rimosse sospetto sia stato tutto segato e spaccato. Rischio che l'amianto sia entrato dalle mie finestre? O il rischio è basso?
2 - Le lastre così abbandonate, trovandosi a 20 metri da casa mia, liberano nell'aria fibre che possono arrivare a casa mia facilmente? Quanto è reale il rischio effettivo?
3 - A chi devo rivolgermi per una denuncia seria, a nome mio? Non ne posso più di questi accadimenti, ma quando lo fanno a casa mia è peggio, se mi permettete. Cosa fare allora?
Grazie.

Commenta