annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capannone in Eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Capannone in Eternit

Buongiorno,
    Da qualche giorno ho un dubbio che mi provoca parecchia agitazione: ho un capannone con tetto in eternit in cui lavoro da dieci anni. Ha una superficie di circa 200 mq ed è alto circa 7 metri.
    Premetto che la copertura verrà  rimossa a giugno/luglio in concomitanza con il restauro dell'immobile. Fino ad ora non avevo dato troppo peso nè al tetto e nè allo stato di conservazione dello stesso (risalente agli anni '70). Questo perchè avevo avuto rassicurazioni in merito dal tecnico che aveva rimosso un cassone dell'acqua sempre in eternit qualche anno fa e da un altro tecnico chiamato per un sopralluogo per valutare la rimozione dell'intera struttura. Quello che entrambi mi avevano detto è che poteva diventare pericoloso solo in seguito a rotture con perdita di "polvere" inalata. In sostanza se lo lasciavo lì dove era fino alla rimozione non avrebbe dato nessun problema.
    In quest'ultimo periodo però seguendo il "processo eternit" in TV e documentandomi su internet ho scoperto effettivamente la pericolosità  delle fibre di amianto e il periodo di latenza di anni delle malattie connesse con esso.
    Ho quindi notato "con altri occhi" che effettivamente il tetto presenta all'esterno piccole sfaldature in punta, alcune crepe e rotture nella parte confinante con altro edificio a 7 metri di altezza e delle macchie di umidità  biancastre all'interno in alcuni punti.
    Ora, la mia paura è questa: sicuramente ci sarà  stato rilascio di fibre nell'aria. Questo rilascio può rientrare in quello che c'è normalmente nell'ambiente esterno (considerando anche che il locale è grande e molto areato) oppure per dieci anni ho respirato un quantitativo maggiore rispetto ad un cittadino qualunque che non ha un tetto di eternit sulla testa?