annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coperture di eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• coperture di eternit

Ciao a tutti, sono molto preoccupata perchè credo che a ridosso della casa in cui mi sono trasferita ci siano delle coperture in eternit, ho chiesto ai proprietari, ma sono stati molto evasivi.....mi aiutate a capire come posso esercitare i miei diritti per farle rimuovere? Mi devo rivolgere al comune se i proprietari fanni resistenza? Quali sono gli organi competenti? Quali sono i rischi reali per me? Grazie, silvia

Ciao Silvia, premesso che non sei nemmeno sicura che le tettorie siano in eternit, non è nemmeno detto che siano pericolose per la tua salute: se sono ancora integre non sei soggetta ad un rischio molto diverso da quello che ha una persona qualunque; tra l'altro se il manufatto in eternit è integro, non c'è nemmeno l'obbligo per legge di intervenire.

Visto che ho fatto molte considerazioni diverse sul tema, postando anche foto e link, ti consiglio di leggere quel che è già  stato scritto anche con l'aiuto di alcuni utenti del forum.
    Per leggere discussioni inerenti l'argomento, puoi cliccare il TAG tetto in eternit qui sotto; ti appariranno vari link da visionare.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, grazie per la tua risposta.
      Dalle foto viste direi che la copertura è di eternit, devo dire che sembra integra ci sono dei pannelli staccati dalla guaina, ma non mi sembrano rotti, piuttosto pare che si siano staccati completamente dalla guaina e siano stati rimassi...nei prossimi giorni provo a postare una foto nella discussione e vediamo se qualcuno sa dare un giudizio sullo stato della copertura!
      Grazie e ciao, silvia

Commenta

Puoi anche dare un'occhiata ai punti dove gocciola la pioggia, se vedi che si formano delle "stalattiti" in alto o dei depositi di residui in basso allora dovrebbe essere l'amianto che si libera. Se negli altri post hai visto le foto delle tettoie degradate capisci quel che intendo.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
          Puoi anche dare un'occhiata ai punti dove gocciola la pioggia, se vedi che si formano delle "stalattiti" in alto o dei depositi di residui in basso allora dovrebbe essere l'amianto che si libera. Se negli altri post hai visto le foto delle tettoie degradate capisci quel che intendo.
          Le stalattiti capisco cosa intendi Davide ma depositi di residui intendi quelli nella grondaia? Ma anche in quel caso non potrebbe comunque trattarsi anche di un po' di terra, polvere e altro dovuti ad agenti atmosferici?

Commenta

Sì, infatti si è spesso costretti a fare delle analisi di laboratorio. Le "stalattiti" sono molto più evidenti ed indicative, ma non si trovano spesso.

Ho trovato un video interessante sul web, in questo si vedono abbastanza bene.

Something went wrong. Please make sure you added the video correctly. Click here to see how YouTube videos should be embedded. There could also be a technical issue that's not your fault. Click here to view the video on YouTube's site. If this link doesn't work, you did something wrong.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Silvia, per esperienza ti posso dire che, anche se a prima vista sembra proprio Eternit, spesso coperture a "onduline" sono realizzate in "eternit ecologico" ovvero in un materiale che SEMBRA realizzato con amianto, ma che in realtà  non lo contiene. Il solo modo per esserne sicuri è realizzare delle analisi di laboratorio (che però deve fare il proprietario....). Detto questo, come bene ha detto Davide, non sempre un manufatto in amianto è pericoloso! Dipende dalle sue condizioni
              Il mio sito web:
              www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
                Ciao Silvia, per esperienza ti posso dire che, anche se a prima vista sembra proprio Eternit, spesso coperture a "onduline" sono realizzate in "eternit ecologico" ovvero in un materiale che SEMBRA realizzato con amianto, ma che in realtà  non lo contiene.
                Questo è vero, la scorsa estate in un lido dalle parti di Castellamare del Golfo un chiosco delle bibite aveva un tetto che sembrava assolutamente di Eternit, persino con la "texture" a quadretti o rombi, come l'eternit. E invece il chiosco si vedeva che era nuovissimo, e anche il tetto sembrava fosse stato "modellato" solo qualche mese prima, proprio nuovo nuovo. Non poteva essere Eternit.
                Però purtroppo i casi così sono RARISSIMI!

Commenta

Sto operando...
                X