annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OBBLIGO CERTIFICAZIONE AMIANTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OBBLIGO CERTIFICAZIONE AMIANTO

Ciao,
    vorrei alcuni chiarimenti:
    1) tutti gli amministratori di condominio devono trasmettere l'autocertificazione per l'amianto alle aziende sanitarie competenti? (con o senza la presenza di amianto)?
    2) chi vigila sulla attendibilità  delle dichiarazioni?

Mi spiego meglio:
    se segnalo ad una azienda sanitaria la presenza di un manufatto in eternit la stessa è "costretta" ad effettuare un controllo?
    L'Azienda sanitaria deve verificare se l'amministrazione del condominio incriminato ha effettuato il suo dovere? Se ciò non fosse l'amministratore è perseguibile?
    Dubito che l'azienda sanitaria verifichi l'attendibilità  delle dichiarazioni....
    Grazie
    Ciao

Queste sono le indicazioni ministeriali:
    http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_p...ame_0_file.pdf

Detto cosa si dovrebbe fare, ti è chiaro che spesso viene fatto ben altro.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille,
      ho fatto una segnalazione all'a.s.l.
      Vediamo cosa rispondono...
      Ciao

Commenta

Ciao STEVA64, a parte i vincoli legislativi ci tengo a dirti che, in presenza dell'OBBLIGO di nominare un responsabile con compiti di controllo e coordinamento delle attività  manutentive (nella pratica lavorativa, brevemente detto "responsabile amianto"), qualora si evidenzi la presenza di amianto, è anche compito di tale persona, verificare che non siano presenti altri manufatti sospetti. Mi spiego: in quanto "responsabile" ha anche l'obbligo morale e professionale di porsi legittimi dubbi su quanto presente in un fabbricato. Per questioni di risorse umane e finanziarie, le ASL usualmente si limitano a verificare che i manufatti siano adeguatamente controllati o bonificati e si rifanno a quanto dichiarato dal responsabile stesso nella relazione che annualmente deve loro trasmettere. Come in ogni prestazione intellettuale, è quindi necessario affidarsi alla professionalità  del soggetto che la eroga!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X