volevo porvi una domanda alla quale, cercando in internet, non sono riuscito a darmi una risposta!
sto valutando di demolire una vecchia casa appartenuta a mio nonno. parlando con un amico geometra abbiamo riscontrato che oltre alle classiche macerie non verranno prodotti altri rifiuti dai lavori di demolizione, inquanto la casa è vuota, senza mobili e serramenti.
vengo al punto: ho notato che sul tetto, sotto ai coppi c'è uno strato di classica guaina bituminosa, di quella nera che tutti conosciamo.
ecco io mi chiedevo come si può capire se tal guaina contiene amianto. può contenerne?
lo posso intuire da una prima "ispezione" a vista o posso saperlo solo attraverso apposite analisi?
maneggiando con cautela un frammento d questa guaina infatti, ho notato che per tutto lo spessore ogni tanto spuntano come dei ciuffi di fibre biancastre.
leggevo che l'amianto è composto da fibre più o meno lunghe, quindi le fibre che citavo sopra possono essere di amianto (magari crisotilo guardando delle foto in internet)? o potrebbero essere benissimo fibre di altri materiali "inglobati" nella guaina bituminosa, per nulla nocivi e che nulla centrano con l'amianto?
spero mi perdoniate per i numerosi punti interrogativi!

grazie e a presto,
cordiali saluti.

Commenta