Ho scoperto in questi giorni che l'amianto è stato usato anche per il normale asfalto che ricopre per milardi di miliardi di miliardi chilometri le strade del 90% del mondo (cifre e statistica assolutamente approssimative).
Ovviamente non per tutte le strade esistenti, ma da quanto ho capito, nel 50% dei casi. Molto male.
Secondo alcuni articoli che ho reperito online, l'amianto sarebbe stato usato non solo negli asfalti "speciali" come asfalti per gare automobilistiche o ciclistiche o per zone con clima particolare (troppo freddo o troppo caldo) ma anche in qualsiasi altra parte del globo, randomicamente e secondo principi che non possono essere calcolabili (a volte per puro caso).
In italia e in italiano, articoli esarienti non esistono (o non li ho trovati io). Più che altro ne ho trovati in lingua inglese e relativi alle strade americane e canadesi ma considerando che so per certo che le imprese di bitumi e asfalti avevano - almeno fino al '79 - la lavorazione dell'amianto, posso quantomeno essere sospettoso.
Ecco alcuni articoli:
Asbestos Asphalt Can Cause Cancer | Asbestos.net
Asphalt Pavement Containing Asbestos in California
Asbestos in Asphalt | Mesothelioma Resource Center
Nella foto reperibile in uno di questi link di cui sopra, si vede una sezione dell'asfalto con amianto:
Che dire se non che è molto simile all'asfalto che tutti noi calpestiamo per le strade di tutta Italia da sempre?
Adesso, negli articoli si fa cenno alla "relativamente scarsa pericolosità " dell'amianto nell'asfalto, poiché esso sarebbe in percentuali che vanno dall'1 al 3% e sarebbe conglomerato e legato agli altri materiali a base di petrolio e dunque trattenuto da questi ultimi. E soprattutto si scrive che "l'amianto nell'asfalto non è pericoloso finché l'asfalto non è danneggiato.
Adesso, chiedo conferma a chi ne sa più di me, secondo me queste frasi sono una stupidaggine per una serie di motivi. Anzitutto:
1 - Che l'amianto sia così ben legato al conglomerato bituminoso stento a crederlo, o meglio, magari lo sarà all'inizio, in fase di produzione e applicazione dell'asfalto, ma quando quest'ultimo si asciuga, diventa granuloso e facilmente corruttibile;
2 - riprendendo dal punto 1, infatti, quante strade con crepe, fosse, voragini e frantumazioni varie esistono anche solo nel raggio di un quartiere, anche piccolo? Per non parlare dei continui LAVORI di scavi, trivellamenti vari (con martello pneumatico) e via dicendo fanno anche sotto casa nostra, con le nostre finestre bellamente spalancate
Insomma, mi piacerebbe sapere - visto che sarebbe una cosa impossibile e improponibile andare ad analizzare tutte le strade della propria città o del mondo - e soprattutto, visto che sotto casa mia hanno trivellato, un anno fa (per sostituire dei tubi del gas metano sotterranei) se esistono dei tipi precisi di asfalto dai quali "temere" il pericolo amianto.
Lo chiedo, perché vedo che per esempio davanti casa mia c'è un tipo di asfalto prevalentemente nero ma più chiaro e con una texture formata dalle classiche "pietruzze" bianche e grigio chiare e scure (insomma simile alla sezione che ho linkato nell'immagine sopra). Per cui non vorrei che questo tipo di asfalto sia stato - in genere - "farcito" di amianto...
Che gran mondo che ci hanno lasciato i nostri genitori/nonni...
Grazie

Commenta