annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Muro sgretolato. Cerco aiuto.
Comprimi
X
-
Muro sgretolato. Cerco aiuto.
Buonasera, scrivo in questo forum alla ricerca di aiuto su amianto ed intonaco. Mia madre, che abita in un palazzo anni '60, mi ha chiesto di scendere nel cantinato per prendere delle cose, e lì ho notato che una parte del muro(diciamo 1/4 del muro partendo dal basso) era completamente sgretolato e a terra c'era tutto l'intonaco ridotto in polvere. Con me avevo anche la mia bambina che mette le mani ovunque! Come ho visto la cosa sono andata via, ma in quel posto ci siamo state un po' di tempo e per di più non riuscendo ad aprire la porta della cantina, ho dovuto fare varie pressioni e smosso l'aria. Incredula poi ho portato via la bimba e sono tornata da sola a vedere, e il muro aveva avvallamenti per quel che era restato e l'intonaco a terra era proprio diventato polvere. Il colore era bianco tendente forse lievemente al grigio. Io ora sto facendo ricerche e leggo che l'intonaco con l'amianto non si usava nelle abitazioni, perà³ essendo quella una cantina... Potrebbe starci? Più che altro vorrei sapere se è quello il comportamento di un intonaco con amianto. Vorrei anche sapere se questa esposizione è preoccupante, soprattutto per la bimba che respira più in basso, e comunque sul momento non abbiamo tossito o altro(adesso mi sta venendo pizzicore in gola e tosse, ma potrebbe anche essere psicologico). Grazie molte, spero di trovare qualche risposta ai miei mille dubbi. -
Le possibilità che ci sia anche amianto nell'intonaco sono basse, ma per avere la sicurezza serve un'analisi di laboratorio. Per quanto riguarda il pizzicore, è molto probabile che si tratti della polvere che hai respirato, anche la polvere senza amianto dà problemi alle vie aeree. Non escludo la suggestione o altre cause dovute al meteo.
Ciao

Commenta