annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

composizione eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• composizione eternit

Ciao a tutti! Voglio rimuovere al più presto la tettoia del nostro garage in eternit, ma non so ancora se optare per l'incapsulamento o per la rimozione. Le lastre sono state installate verso il 1980, ma nel 90 il garage è stato spostato da un altro lato del giardino, riutilizzando quelle stesse lastre. Nessun dubbio dunque che si tratti di amianto!!! Sono anni che rimando il problema, perchè ho paura delle fibre che potrebbero liberarsi, pur rivolgendomi a ditte serie e specializzate... Ho sempre creduto che le lastre di eternit fossero fatte di solo crisotilo, ma girovagando in internet ho letto che in alcuni casi venivano usati anche amosite e crocidolite. Vi risulta? La tettoia ha una forma a parallelogramma, con la base inferiore più lunga rispetto a quella superiore, quindi le tegole laterali, che poggiano sui muri perimetrali furono segate in maniera approssimativa. Da questi tagli è ancora possibile che si liberino fibre a distanza di anni, considerato che sono abbastanza riparate dagli agenti atmosferici? Spero possiate aiutarmi a fugare questi dubbi. Grazie

Se la incapsuli prima o poi dovrai intervenire nuovamente, per cui rimandi solo la spesa finale. A parer mio ti conviene rimuovere tutto così ti togli il pensiero e buonanotte, comunque fatti fare i preventivi e vedi quel che ti conviene.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie Davide, ho già  contattato 2 diverse ditte e sono in attesa di sopralluogo e preventivi. Vi farò sapere come andrà  a finire. :)
      Perdonate l'insistenza, ma la cosa mi sta particolarmente a cuore, qualcuno sa se nelle lastre di eternit sono generalmente presenti anche amosite e crocidolite? So che la crocidolite in particolare è pericolosissima e la mia zona è piena di tetti di eternit...Grazie
      Ultima modifica di hop; 16-05-2012, 13:04.

Commenta

Effettivamente la crocidolite è più pericolosa perchè ha le fibre strutturate ad ago, quindi penetra più facilmente nei polmoni; l'amianto crisotilo invece ha fibre più sinuose per cui penetra più difficilmente (ma è comunque pericoloso).
        Per quanto riguarda la tua domanda, nella preparazione del fibrocemento si usavano spesso miscele di amianto e la concentrazione dei vari tipi di amianto variava a seconda del produttore e del periodo di lavorazione, quindi non è che ti possa dare una risposta chiara e precisa.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X