annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nei tessuti e non solo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto nei tessuti e non solo

Salve a Tutti, sono nuovo del forum ma ho letto parecchie volte le interessanti discussioni e apprezzato le risposte sempre competenti ed equilibrate di Davide.
    Apro questo topic per esporre alcune mie preoccupazioni e fare delle domande.
    Ho una casetta in Sardegna costruita negli anni 80' che ha un soppalco interamente fatto di legno. Il pavimento a doghe di legno è rivestito di una strana moquette. Il mio timore è che questa sia di amianto o che sia di aminato lo strato tra le doghe e la moquette. Ho letto che in passato sono stati prodotti tappeti e moquette di amianto e temo che possano essere stati utilizzati nella mia abitazione per ridurre l'umidità  e il rischio di incendio. E' fondata questa mia paura? Cosa mi consigliate di fare? Su questo pavimento, rovinato in alcuni punti, i miei figli giocano e ci si rotolano in continuazione
    La mia seconda preoccupazione riguarda un vecchio e rovinato tappeto di colore marrone molto grande che sta nella mia cantina (l'ha lasciato il vecchio proprietario) e che ha un fondo molto strano fatto di un materiale fibroso (che si sfalda facilmente) tenuto insieme da un reticolo... potrebbe essere di amianto? Dovrei rimuovere questo tappeto e non vorrei spargere nell'area fibre di amianto nel compimento di questa operazione. L'ultima mia preoccupazione riguarda una pensilina molto rovinata di Eternit (adesso, dopo mia segnalazione, rimossa) che stava in un posto che frequentavo con i miei bambini, sotto la quale tante volte ci siamo riparati nelle gionate di pioggia. Non vorrei che le fibre di amianto disciolte nell'acqua una volta che questa si è asciugata si siano diffuse nell'ambiente in cui viviamo e siano state da noi respirate. Vi ringrazio nel caso vogliate rispondere alle mie domande e vi saluto
    Giulio

Per la pensilina non starei a preoccuparmi, la vostra eventuale esposizione alle fibre rilasciate è praticamente irrisoria.
    Per quanto riguarda moquette e tappeto invece, ci si può togliere la preoccupazione con due semplici ed economici esami di laboratorio.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ancora amianto

Devo dire che sono d'accordo con Te Davide e con chi, in altri post, dice che chi si preoccupa eccessivamente dell'eventuale rischio amianto soffre di disturbo ossessivo compulsivo. Io purtroppo penso e confesso di soffrirne anche per altre cose ma in modo particolare per l'amianto. Dell'amianto mi da molto fastidio il fatto che è un "nemico subdolo". Anche inalando relativamente una bassa quantità  di fibre è possibile, a tanti anni di distanza, ammallarsi di una gravissima malattia per ora incurabile (mesotelioma). Si configura, in pratica, come "una spada di Damocle" sulla testa del malcapitato e magari ignaro che ha inalato chissà  quando e dove le sue nocive fibre.
      Per questi motivi, La tua risposta, di cui ti ringrazio, mi tranquillizza a metà . Sinceramente avrei voluto sentirmi dire che non è possibile che la moquette sia di amianto o una cosa del genere. Sicuramente farò le analisi che mi consigli anche se immagino già  l'ansia che mi potrebbe venire in caso queste indicassero la presenza di amianto nella moquette. Come ti dicevo infatti questa è stata molto vissuta, soprattutto dai miei bimbi e da me più volte pulita con una scopa elettrica che non voglio neanche pensare a quante fibre potrebbe avere disperso negli ambienti della casa.
      Vi ringrazio ancora dell'attenzione e vi saluto
      Giulio

Commenta

Ciao Giulio, la probabilità  che quei materiali possano essere costituiti anche da fibre di amianto è bassa, ma logicamente non posso escludere a priori questa eventualità . Per questo motivo non avrebbe avuto senso tranquillizzarti dicendo che quei materiali sicuramente non rilasciano fibre di amianto in ambiente indoor.
        Ti saluto
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
        X