annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ossessione da amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ossessione da amianto

Buongiorno,
    mi permetto di porre in evidenza un fatto.
    Ho notato che questo forum è spesso utilizzato da persone affette da disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione.
    Questo si evince dalla continua ricerca di rassicurazioni che, secondo il mio parere, non fa bene all'utente e al forum.
    Ritengo sarebbe meglio non approfittare della disponibilità  di Davide
    1) facendogli sempre le stesse domande alle quali avrà  già  risposto 1.000.000 di volte
    2) postando in continuazione foto nella speranza che Davide vi dica che non si tratta di amianto (anche perchè la certezza la avrete solo facendo effettuare le dovute analisi in considerazione del fatto che, per anni, l'amianto è stato utilizzato praticamente "ovunque")

Mi ci metto anch'io, sia chiaro!

Ritengo che l'importante sia stare attenti
    documentarsi
    mettersi nelle mani di ditte specializzate facendo capire loro, prima che inizino i lavori, che siete persone "esperte" e che quindi non conviene che facciano i furbi (non seguendo le normative vigenti)
    segnalare casi sospetti a vigili urbani o carabinieri e alle asl competenti.
    Queste sono le uniche armi in nostro possesso.
    Anche io temo, in passato, di aver fatto domande inappropriate.Mi auguro di non ripetermi in futuro...e di utilizzare il forum con maggiore attenzione.
    Spero di non aver offeso nessuno ma suggerisco agli ossessivi compulsivi di sforzarsi di non "esagerare" con l'utilizzo di questo forum (soprattutto perchè ciò peggiora il disturbo!!!). E ribadisco, mi ci metto anch'io per primo!
    C.s.

Ciao Steva, hai scritto delle considerazioni condivisibili, grazie.
    Effettivamente qualche volta ho a che fare con persone che sembrano manifestare delle leggere forme di doc (disturbo ossessivo compulsivo), però dal mio punto di vista non mi risulta particolarmente pesante rispondere alle loro domande. Tra l'altro, solitamente queste persone sono molto scrupolose nel seguire le indicazioni ideali per tutelare sia la propria salute che quella delle persone che vivono vicino a loro; spesso sono anche degli ottimi delatori, nel senso giuridico del termine, in quanto portano a conoscenza delle autorità  i vari illeciti ambientali di cui vengono a conoscenza. Certo, l'importante è che il doc non si manifesti pesantemente, sennò la vita diventa impossibile e ci si fa consumare dallo stress.

Piuttosto mi dà  spesso problemi un'altra categoria di persone: nelle varie mail che mi arrivano (sono veramente tante) qualche volta vengo contattato da persone che considerano alcune sostanze cancerogene come la panacea di ogni male. Sulla base di errate convinzioni questi soggetti ritengono che l'utilizzo di queste sostanze pericolose possa far guarire da alcune malattie oppure possa migliorare il proprio stato di salute. Lo stesso vale anche per l'amianto: mi hanno contattato delle persone che lo usano tutt'ora per i suoi supposti "principi benefici". Ecco... questi soggetti risultano sempre problematici in quanto attuano dei comportamenti che risultano pericolosi sia per la loro salute che per quella delle persone che hanno intorno.

Grazie ancora per i consigli che hai dato e ciao.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide,
      caspita...mi sfuggono i "principi benefici" dell'amianto, come pure mi sfuggono le proprietà  curative del radon millantate da alcuni centri termali.
      Comunque, io ho segnalato alcune volte ai vigili urbani situazioni a rischio.
      In un caso hanno fatto loro la segnalazione all'asl poichè il cantiere non era a norma. Ho notato che spesso non vengono apposti i dovuti cartelli con l'indicazione della ditta che effettua il lavoro, il nome del progettista e soprattutto il tipo di lavoro che viene svolto. Ritengo sia mio diritto sapere se, ad esempio, viene rimosso dell'amianto, del materiale isolante dai tetti....così magari, posso fare più attenzione e magari non passare con dei bambini sotto alle impalcature mentre stanno eseguendo i lavori (ad esempio).
      Un'altra cosa che consiglio a tutti è di rivolgersi ai movimenti/partiti, che si trovano all'interno della giunta del proprio comune, che si preoccupano maggiormente del problema "ambiente" per segnalare eventuali situazioni pericolose. Io l'ho fatto e, se posso, collaboro con loro, invio del materiale, insomma, partecipo.
      D'altra parte il mondo lo dobbiamo cambiare noi...o meglio...tutti dobbiamo fare la nostra parte (inquinare il meno possibile, segnalare alle autorità  competenti le situazioni a rischio...)
      Ciao

Commenta

Sto operando...
      X