sono una nuova iscritta.Vi scrivo con sollievo proprio perchè mi date l'opportunità ,con questo forum,di confrontarmi con altri(e certamente esperti) sulle problematiche riguardanti l'amianto negli ambienti domestici.
Ho appena acquistato un appartamento in un condominio costruito nel 1961 al terzo piano(e ultimo)...ma per mia fortuna...tetto interamente rifatto nel 2001
così come l'intonaco esterno.L'appartamento subirà dei lavori di ristrutturazione...e so già che se dovessimo trovare dell'amianto(cosa probabile per es nella braga,nei tubi di scarico ecc) dovrò fare affidamento su una ditta specializzata!Il problema però è un altro...e non dipende da me!Andando per la prima volta in cantina noto che ci sono i tubi del riscaldamento ricoperti da un materiale nero tipo nastro adesivo ma che alle estremità lascia intravedere una specie di "lana" che fuoriesce da queste coperture fatte anche maldestramente....il colore è grigio...e secondo me non può essere lana di vetro visto che questa è stata utilizzata successivamente!!!Quindi...AMIANTO?Ovviamente non scenderò più in cantina finchè non avrò fatto analizzare il tutto...ma a questo riguardo...devo sobbarcarmi io tutte le spese?Ma l' amministratore non aveva l' obbligo di fare un censimento nelle zone di utilizzo comune?Sono appena arrivata...non vorrei farmi già odiare dai condomini...che mi consigliate di fare?E' possibile che sia qualcosa di diverso dall'amianto?dove posso informarmi al riguardo?Chiedo scusa per la lunghezza del mess...e spero in vostri suggerimenti!

Commenta