annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amianto sui tubi condominio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• amianto sui tubi condominio

Salve,
    sono una nuova iscritta.Vi scrivo con sollievo proprio perchè mi date l'opportunità ,con questo forum,di confrontarmi con altri(e certamente esperti) sulle problematiche riguardanti l'amianto negli ambienti domestici.
    Ho appena acquistato un appartamento in un condominio costruito nel 1961 al terzo piano(e ultimo)...ma per mia fortuna...tetto interamente rifatto nel 2001 così come l'intonaco esterno.L'appartamento subirà  dei lavori di ristrutturazione...e so già  che se dovessimo trovare dell'amianto(cosa probabile per es nella braga,nei tubi di scarico ecc) dovrò fare affidamento su una ditta specializzata!Il problema però è un altro...e non dipende da me!Andando per la prima volta in cantina noto che ci sono i tubi del riscaldamento ricoperti da un materiale nero tipo nastro adesivo ma che alle estremità  lascia intravedere una specie di "lana" che fuoriesce da queste coperture fatte anche maldestramente....il colore è grigio...e secondo me non può essere lana di vetro visto che questa è stata utilizzata successivamente!!!Quindi...AMIANTO?Ovviamente non scenderò più in cantina finchè non avrò fatto analizzare il tutto...ma a questo riguardo...devo sobbarcarmi io tutte le spese?Ma l' amministratore non aveva l' obbligo di fare un censimento nelle zone di utilizzo comune?Sono appena arrivata...non vorrei farmi già  odiare dai condomini...che mi consigliate di fare?E' possibile che sia qualcosa di diverso dall'amianto?dove posso informarmi al riguardo?
    Chiedo scusa per la lunghezza del mess...e spero in vostri suggerimenti!

Ciao Elena e benvenuta nel forum,
    dalla descrizione che hai fatto, sembra che sia del feltro utilizzato per coibentare le tubazioni. Potrebbe essere in lana di roccia o lana di vetro, comunque non posso escludere altri materiali.
    L'amministratore del condominio dovrebbe essere a conoscenza della cosa e ti potrà  dare gli opportuni chiarimenti.
    Ti saluto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ciao a tutti avrei bisogno di chiedervi una cosa . Durante un campionamento di una coibentazione di un tubo di riscaldamento dal soffitto fatta da una ditta di bonifica e successo che la persona in questione ha staccato un pezzettino senza maschere o precauzioni sottovalutando la cosa e ha preso il campione di una grandezza di 5 cm . molto probabilmente e una copertura di amianto di tubi caldaia. purtroppo ero vicino a una distanza di 50 cm per 10 minuti e devo dire che sono un po preoccupato. uno perché so che le coibentazioni sono di amianto più friabile e più pericoloso dell eternit e due perche nella operazione e caduto del materiale a terra che poi con mascherina ma troppo tardi ho ripulito con acqua.
      di chiedo che pericoli ho corso perche mi sto un po ansiando :(

grazie

Commenta

Puoi stare sufficientemente tranquillo: durante il campionamento non sono state disperse quantità  ingenti di amianto (sempre che lo sia). Una volta puliti i residui e gettato tutto, il pericolo associato è azzerato. Ti consiglio di chiedere che venga richiuso adeguatamente il punto di prelievo del materiale (se necessario), così da evitare qualsiasi dubbio
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta, la cosa che mi ha preoccupato di piu è la leggera irritazione respiratoria che ho avvertito in seguito e stamattina . Secondo voi è normale

Grazie

Scusate nel caso fossi un po ansioso :)

Commenta

Sto operando...
          X