Molti di noi avranno anche notato che alcuni capannoni distrutti avevano delle tettoie in eternit.
Oltre al dramma del terremoto, si parla anche del pericolo amianto.
Cito dal "il fatto quotidiano":
E‘ anche emergenza amianto nelle zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna. Molti immobili costruiti prima del 1992 (anno della messa al bando dell‘amianto), ma anche alcuni capannoni industriali crollati nella zona industriale di Sant‘Agostino, hanno coperture in Eternit che franando hanno diffuso nell‘aria fibre altamente nocive per la salute. Uno su tutti il capannone della Tecopress crollato durante il sisma, sotto il quale è morto un operaio. Le immagini dei frammenti in eternit sono chiare. Ed è altrettanto chiaro che i vigli del fuoco che stanno rimuovendo le macerie non stanno adottando tutte le precauzioni necessarie.
[...]
Anche le maschere più adeguate secondo gli esperti non hanno la totale capacità di evitare l‘esposizione all‘amianto ma al massimo la possono limitare fino al 90%, figuriamoci senza spiega il presidente dell‘Ona. Un allarme non di poco conto se si considera anche che l‘amianto appena crolla è più pericoloso, poiché le fibre che si disperdono nell‘aria impiegano anche 24 ore per cadere e quelle più leggere possono depositarsi anche a molti km di distanza, come dimostra la sentenza processuale di Casale Monferrato.
Terremoto in Emilia, è pericolo amianto tra i capannoni distrutti – Il Fatto Quotidiano
Dal mio punto di vista sono "tragedie" annunciate.
Dobbiamo sentirci dire che "l'eternit se è integro non è pericoloso".
Nessuno può saperlo però, quando si disintegra...
Mi chiedo se possano esserci delle protezioni davvero utili in una situazione del genere e quando impareremo a prevenire.
Io stessa, che vivo in una zona in cui le tettoie di eternit sono un po' ovunque, noto come anche eventi atmosferici inusuali (la forte nevicata dello scorso inverno, ad esempio) provochino danni permanenti a queste strutture, lasciate a se stesse e mai monitorate.
Altri articoli:
Terremoto, ai soccorritori fate usare le protezioni per l‘amianto | Viva l‘Italia
I campi degli sfollati accanto all'amianto sbriciolato

Commenta