annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impalcature per rimozione eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impalcature per rimozione eternit

Buongiorno,
    vicino a casa mia stanno rimuovendo le impalcature dopo aver tolto l'eternit e rifatto l'intonaco.
    Da quando hanno tolto l'eternit sarà  passato circa un mese.
    Le mie domande sono:
    1) non dovrebbero "ripulire" in qualche modo anche le impalcature?
    2) posso stare tranquillo e tenere le finestre aperte/stendere il bucato durante la rimozione? Potrebbero esservi ancora fibre di amianto?

Preciso che non ho mai visto nessuno preoccuparsi delle "impalcature"
    Grazie
    C.s.

P.S.: noto anche che spesso vengono effettuati lavori di sostituzione di tubature per le strade senza particolari segnalazioni o protezioni. Visto che i tubi "nuovi" sono i tubi arancioni normalmente utilizzati per gli scarichi credo sia legittimo persare che servano per sostituire tubature in eternit....

Mmm... potresti già  consolarti se in un mese ci sono state giornate di vento e/o di pioggia abbondante... nel qual caso l'amianto eventuale (ma ammesso che abbiano lavorato in condizioni di sicurezza l'amianto disperso sul ponte dovrebbe essere poco), sarebbe andato disperso, almeno per il 99%...

Per quanto riguarda i tubi sotterranei, solitamente posso dirti che i lavori che fanno rompendo l'asfalto (e già  l'asfalto stesso potrebbe contenere amianto) sono per la sostituzione dei tubi del gas natural, una volta fatti in metallo rivestito da fibra di vetro (non tossico come l'amianto anche se non certo saluberrimo!).

LA sostituzione di eventuali tubi di Eternit dovrebbe avvenire, volendo ben pensare, in sicurezza, anche perché altrimenti i primi a rischiare sarebbero proprio i dirigenti delle aziende pubbliche o private che si occupano di tali sostituzioni. Starei piuttosto tranquillo a riguardo dunque.

Commenta

Grazie Costanzio,
      a quanto mi risulta, si dovrebbe procedere anche alla "pulizia" delle impalcature.....Davide ne sai qualcosa?
      Grazie ancora

P.S.: anche se si tratta di rimozioni all'aperto debbono essere effettuati dei campionamenti?

C.s.

Commenta

Per legge chi effettua le bonifiche deve eseguire tutta una serie di procedure per minimizzare il più possibile l'inquinamento ambientale. Fra queste è compresa anche la ripulitura dell'area.

Visto che ormai è passato un mese puoi tranquillamente aprire le finestre, non ti rovinare la vita dalle preoccupazioni.
        Ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie mille Davide!
          Ciao

Commenta

Sto operando...
          X